Vai al contenuto
andrearch

Problema Reactor / Domino

Recommended Posts

ciao a tutti, mi son messo in testa di fare qualche esercizio con 3ds e reactor, provando qualcosa di semplice semplice (non x me però :crying: ), l'effetto domino, cioè le tesserine che cadono una dopo l'altra...

(premetto che sono principiante alla grande, quindi perdonate errori banali se potete :D )

ho creato un piano, una tessera domino, che altro non è che un parallelepipedo e una spline

con il comando spacing tools ho creato circa 400 pedine che seguono il percorso della spline, attivando l'opzione follow e inoltre tutte le copie sono create come reference, così da poterle modificare tutte in un colpo agendo sulla "tessera madre" ;)

ho inserito in una collezione rigid body tutte le tessere, e dalle proprietà reactor ho messo la spunta su bounding box e ho inserito un valore generico 1 per la massa

per il piano ho creato un'altra collezione rigid body e dalle proprietà ho messo la spunta su concave mesh e "unyielding", in modo da renderlo impenetrabile

la prima pedina l'ho inclinata leggermente in avanti in modo da innescare la reazione a catena, ed ho "spostato in basso" il piano rispetto a tutte le pedine perchè altrimenti mi diceva che si stavano compenetrando.. :ph34r:

ho anche abbassato la tolleranza alla collisione a 0,5

arrivato a questo punto dal menù reactor in alto premo preview animation per vedere cosa succede, e dopo il caricamento inizio a vedere (al rallenty ovviamente :) ) che alcune pedine quasi esplodono per aria, mentre altre cadono da sole creando "diverse reazioni a catena" anche se per logica dovrebbero star ferme ed aspettare il loro turno

boh, spero possiate darmi una mano, grazie :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Strano..i ci riesco..

Dunque 1)accertati che il col. tollerance sta a 0,5.. 2) se è a 0,5 prova a cambiare le dimensioni dei tasselli...

E' sicuramente un problema di tolleranza di collisione!dipende anche da quanto è grande la scena..

Prova a fare queste prove! ;)

Facci sapere! :hello:

Paul Maslie B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti