Vai al contenuto
andrearch

Problema Reactor / Domino

Recommended Posts

ciao a tutti, mi son messo in testa di fare qualche esercizio con 3ds e reactor, provando qualcosa di semplice semplice (non x me però :crying: ), l'effetto domino, cioè le tesserine che cadono una dopo l'altra...

(premetto che sono principiante alla grande, quindi perdonate errori banali se potete :D )

ho creato un piano, una tessera domino, che altro non è che un parallelepipedo e una spline

con il comando spacing tools ho creato circa 400 pedine che seguono il percorso della spline, attivando l'opzione follow e inoltre tutte le copie sono create come reference, così da poterle modificare tutte in un colpo agendo sulla "tessera madre" ;)

ho inserito in una collezione rigid body tutte le tessere, e dalle proprietà reactor ho messo la spunta su bounding box e ho inserito un valore generico 1 per la massa

per il piano ho creato un'altra collezione rigid body e dalle proprietà ho messo la spunta su concave mesh e "unyielding", in modo da renderlo impenetrabile

la prima pedina l'ho inclinata leggermente in avanti in modo da innescare la reazione a catena, ed ho "spostato in basso" il piano rispetto a tutte le pedine perchè altrimenti mi diceva che si stavano compenetrando.. :ph34r:

ho anche abbassato la tolleranza alla collisione a 0,5

arrivato a questo punto dal menù reactor in alto premo preview animation per vedere cosa succede, e dopo il caricamento inizio a vedere (al rallenty ovviamente :) ) che alcune pedine quasi esplodono per aria, mentre altre cadono da sole creando "diverse reazioni a catena" anche se per logica dovrebbero star ferme ed aspettare il loro turno

boh, spero possiate darmi una mano, grazie :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.