Vai al contenuto
Guest Passariello

Un Serpente Chiamato Spline

Recommended Posts

Guest Passariello
Inviata (modificato)

Questo tutorial è diretto a chi già ha una certa padronanza del software e del 3D. Non intende essere una guida ufficiale ma è frutto di una esperienza personale. Grazie a quandi dedicheranno il proprio tempo.

Diversi anni fa... era nata l'esigenza di creare un serpente con 3D studio Max da utilizzare in un'aminazione. Dopo alcuni calcoli e smanettamenti vari sono arrivato alla conclusione che vi scrivo in questo post.

Spero che questo tutorial possa essere utile a qualcuno di voi e cercherò di essere, nelle mie spiegazioni, chiaro e semplice.

Il software che utilizzo è il THUD ( nome in codice di 3D studio Max ).

Allora... la fase di partenza è una spline.

La spine deve avere le caratteristiche di vertici bezier.

FIG_01.jpg

Dopo si attiva il sistema di rendering della spline.

FIG_02.jpg

Ho portato il Sides a 6 perchè si dovrà lavorare con un oggetto a basso numero di poligoni...

Il valore di Thickness può essere variabile al tipo di scala impostato su THUD.

Ho dato come valore di speps 3 per abbassare il numero di poligoni presenti lungo le curve...

FIG_03.jpg

Dopo aver regolato le maniglie e i valori della spline vado ad inserire un modificatore EDIT POLY come da

FIG_04.jpg

Il modificatore MeshSmooth mi servirà a dare un aspetto molto più levigato all'oggetto ed oltretutto, grazie alle isolinee, eviterò di fare confusione durante la modellazione...

FIG_05.jpg

Il risultato che ottengo è una linea poligonale ad alta risoluzione modificabile dai vertici etc..

FIG_06.jpg

Una volta finita questa operazione è possibile entrare su EDIT POLY per apportale le modifiche che si ritiene più giuste...

Per ragioni di tempo eviterò di creare un oggetto troppo complesso.

FIG_07.jpg

Ho collassato i vertici posti alla fine della coda...

FIG_08.jpg

Stacco con "DETACH" momentaneamente una parte del serpente per apportare le modifiche necessarie alla simulazione della testa.

FIG_09.jpg

Esco fuori da tutti i modificatori presenti sulla spline e seleziono il risultato dell'operazione di detach.. una volta dentro l'EDITABLE POLY dell'oggetto attivo il NURMS anche su di esso.

FIG_10.jpg

FIG_11.jpg

Opero diverse modifiche fino a dare l'illusione di una testa utilizzando anche istanze o symmetry

FIG_12.jpgFIG FIG_13.jpg

Dopo aver eliminato il turbosmooth di prova converto l'oggetto nuovamente in EDITABLE POLY. Seleziono il corpo e attacco al corpo la testa....

Con TARGET WELD dal sub-object vertex unisco i vari vertici del collo creando una saldatura.

FIG_14.jpg

FIG_15.jpg

Alla fine non ci resta che posizionare il serpente nella scena e mettere in posa muovendo i vertici della spline....

FIG_16.jpg

FIG_17.jpg

FIG_18.jpg

Attenzione.. devono essere apportate molte altre modifiche per utilizzare al meglio un oggetto fatto con questa tecnica magati utilizzando gli DUMMY, link X form e/o altro...

Esistono anche metodi più semplici ma creare un oggetto da una spline può essere molto utile in tantissimi casi...

Ad esempio? i tentacoli di un polipo, i tubi e cavi di :P un humanoide, una serie di serpenti e così via....

Non è un metodo infallibile... vi ho dato una traccia :D !

:P Ciao

Dario Passariello

post-3069-1179242507_thumb.jpg

Modificato da gurugugnola

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Passariello
Inviata (modificato)
Con un path deform o con le bones...

Paul Maslie B)

Beh... proprio le bones erano da evitare... altrimenti si perde la funzione delle spline.....

Vi allego un altro esempio...

Dovete guardare il tubo esterno tra l'avambraccio ed il braccio ( zona gomito ) .... si estende alla piegatura... è una spline

post-3069-1179532856_thumb.jpg

post-3069-1179532871_thumb.jpg

Modificato da Passariello

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Passariello

Ultimo esemio... notare i tubi del collo!

Ciao

post-3069-1179533085_thumb.jpg

post-3069-1179533121_thumb.jpg

post-3069-1179533130_thumb.jpg

post-3069-1179533138_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo tutorial ha avuto il merito di avermi mosso una scintilla di interesse verso il 3dstudiomax,

caro concittadino, sei stato veramente molto chiaro anche per me che ne avro' capito con un minimo di ottimismo circa il 50 % che e' una gran cifra considerando che ho dato una mezza sbirciata al manuale di un mio amico circa 2 settimane fa.

Che aggiungere ? Grazie di certo !

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Beh... proprio le bones erano da evitare... altrimenti si perde la funzione delle spline.....

Vi allego un altro esempio...

Le bones con una splineIK ti avrebbero evitato l'edit poly nello stack e agevolato in animazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Le bones con una splineIK ti avrebbero evitato l'edit poly nello stack e agevolato in animazione

In effetti...

...e poi te lo dice Polakow, mica un Micio Micio Bau Bau qualunque... ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Passariello

Sicuramente le splineIK hanno una funzione... ma non voleva essere il mio tutorial la sostituzione di esse.

Volevo semplicemente fare un tutorial che consentisse a chi ha bisogno di un oggetto dinamico ( vedi tubi ) di evitare l'uso delle bones....

Non volevo usare le splineIK volutamente... altrimenti avrei fatto un serpente con le bones...

Vi posto alcune immagini dove sono presenti oggetti fatti con la tecnica delle spline...

post-3069-1179871835_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:eek: :eek:

Dario ti devo fare un monumento grande come una casaaaaaaaa......!!!!!!

Sto facendo un wip di un robot e ha dei tubi che devono essere flessibili.

Spero che mi darai una mano!!!! Ti aggiungerò nell'elenco dei santi sul calendario!! :P

WIP

Link al messaggio
Condividi su altri siti

indubbiamente grazie per il tutorial ;)

Solo un appunto (da novello che sono) : sarebbe possibile aggiungere qualche info, indicazione o altro per passare dalla prima alla seconda immagine un po' meno direttamente? Ovvero : come creare i buchi x gli occhi e la protuberanza del sopracciglio? Anche muovendo i vertici a disposizione non riesco ad ottenere niente di simile :(

FIG_11.jpg

FIG_13.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti