Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao ragazzi

chiedo scusa per la domanda probabilmente molto stupida ma sono super neofita

mi hanno dato un dwg della mia nuova casa dovreri inserire la parte elettrica (interruttori lampadari etc.. etc..)

ho autocad 2007 come devo fare???

dovo trovo le librerie dei materiali???

le devo comprare a parte????

dove????

2) è possibile stampare tutto in bianco e nero tranne la parte elettrica o degli oggetti che desidero per esempio in rosso???

ciao a tutti e grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao...per quanto riguarda i blocchi da utilizzare per il disegno della rete elettrica sono contenuti nel TOOL PALETTES alla voce,appunto , elettrico. in pratica:

1- dal menu in alto seleziona : Strumenti->Tavolozze->Tavolozze degli strumenti, oppure premi CTRL+3

2- nella finestra ancorabile che ti compare, puoi trovare la voce ELETTRICO con tutti i blocchi che ti servono per disegnare. Nella finestra comparsa, le voci delle varie sezioni sono segnate sulla sinistra , a mò di "linguette", per aprirle basta cliccarci sopra, se non vedi subito la voce elettrico scorri verso il basso e la troverai.

per stampare in colori diversi:

1-assegna ad un layer di un determinato colore tutto ciò che vuoi stampare in nero

2-assegna ad un altro layer, ovviamente di un altro colore, la parte elettrica o gli altri oggetti che vuoi stampare colorati

3-premi STAMPA

4-nella finestra di stampa, apri la "tabella degli stili di stampa" assegnata al tuo dwg (si trova in alto a destra), lì potrai impostare in corrispodenza del colore presente nel dwg (quello che tu hai dato al layer) una serie di parametri che sono il colore di stampa lo spessore della linea ecc..

spero che la spiegazione sia chiara ...ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

innanzitutto benvenuto :hello: :hello:

ho appena visto che sono stato anticipato da carcarlo :ph34r:

una sola cosa....il file che ti è stato dato lo hai già aperto?è stato realizzato con il 2007 o versioni precedenti?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

intanto grazie a entrambi comincio a capire qualcosina.

il pannellino elettrico lo avevo già trovato ma non è quello che servirebbe a me.

lì ci sono solo pochissime voci.

cè campioni unità imperiali e campioni unità metriche.

in entrambe le voci ci sono 6 bottoni.

ma questi 6 non mi servono.

a me servono lampade. punti luc,i scatolette, tubi vuoti, deviatori etc etc

il file lo ho già aperto con autocad 2007 e mi sembra funzionare bene ma non sò con che versione è stato fatto

grazie ancora a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti