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DOLPHIN GIO

Modellazione Di Volto Simmetrico

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Ultimamente in questo sito è stato postato un video dove si poteva vedere la modellazione di un volto.Ho visto un particolare che mi servirebbe un sacco.

Quando veniva modificato la parte di dx del volto automaticamente veniva modificata quella di sinistra in perfetta simmetria.Quindi quando spostava un vertice che poteva essere un pezzo di orecchio dall'altra faceva la stessa operazione.

Ora immagino di aver fatto davvero una domanda banale per voi però a me servirebbe molto.

Chiedo scusa in precedenza...e premetto che ho gia cercato nell'help ma non sono riuscito a inserire la terminologia giusta penso....

Grazie a tutti comunque...

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Ho trovato questolink ma non sono riuscito a fare come dice lui....

Provo a rimarcare i passi....

Creo un qualsiasi oggetto ammettiamo una sfera.

Gli do il turbosmooth.

Gli do simmetry

Poi lo trasformo in Edit poly

E nei vertici sposto un vertice ma dall'altra parte non si muove niente....

Che cosa sbaglio?

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Non ho max sotto mano ma credo che in quel post Passariello faccia riferimanto al modificatore Editable Poly, e non a collassare lo stack in Edit poly. Se collassi lo stack è ovvio che il modificatore simmetry va a farsi benedire :)

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Potrebbe essere solo mezza faccia duplicata (e scalata -1 sull'asse orizzontale) come istanza...se mdifichi l'originale si modifica anche l'altra.

La butto lì, non conosco max.

Ciao!

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Ho trovato questolink ma non sono riuscito a fare come dice lui....

Provo a rimarcare i passi....

Creo un qualsiasi oggetto ammettiamo una sfera.

Gli do il turbosmooth.

Gli do simmetry

Poi lo trasformo in Edit poly

E nei vertici sposto un vertice ma dall'altra parte non si muove niente....

Che cosa sbaglio?

c'è un piccolo errore nella sequenza che usi

la gerarchia deve essere questa

da sopra a sotto

-turbo smoot

-symmmetry <-

-edit poly

-edit poly

-edit poly

-sfera

tutte le operazioni che vuoi vengano specchiate devi porle sotto il symmetry

ciao

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alcuni suggerimenti:

-non dimenticare che devi modellare solo metà dell'oggetto

-quando applichi il simmetry potrebbe essere necessario aggiustare il Mirror (lo trovi sotto il simmetry)

-quando sposti un vertice devi attivare il tastino "show end result" per vedere l'effetto finale e quindi il verice che si muove dall'altra parte ;)

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statib penso di aver capito ma forse hai fatto un errore di trascrizione giusto?...è cosi:

da sopra a sotto

-sfera

-turbo smoot

-symmmetry <-

-edit poly

-edit poly

-edit poly

giusto??...

Ma scusate ho l'help che non mi funzione in questo casino di pc...mi sapete dire dov'è il tasto show and result??...ed ogni volta devo inserirlo o applicato una volta rimane fisso??....grazie mille a tutti...

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statib penso di aver capito ma forse hai fatto un errore di trascrizione giusto?...è cosi:

da sopra a sotto

-sfera

-turbo smoot

-symmmetry <-

-edit poly

-edit poly

-edit poly

giusto??...

Ma scusate ho l'help che non mi funzione in questo casino di pc...mi sapete dire dov'è il tasto show and result??...ed ogni volta devo inserirlo o applicato una volta rimane fisso??....grazie mille a tutti...

non ho capito come fai a mettere sfera sopra, comunque ti allego img in pratica i 2 modificatori symmetry e turbosmooth devono rimanere sempre li sopra tu puoi aggiungere tutti i modificatori che vuoi edit poly, blend, ecc, li dove vedi evidenziato in modo che si accodino a symmetry.

ciao

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:wallbash::wallbash::wallbash::wallbash: .....Grazie Tirano e grazie statib sempre tra i primi a rispondere e sempre accondiscendenti anche nelle domande piu banali e idiote!!....

Cercavo una faccina dove una vagonata di cacca sommergeva la faccina per esprimere il mio stato d'animo ma non l'ho trovata!!!!.....

Detto questo grazie mille...statib non mi veniva sai perchè....perchè io creavo la sfera e poi gli dicevo converti in Edit poly e allora non so perchè non me lo facesse...ho visto che il tuo schema era diverso e allora ho intuito che tu non la convertivi....cosi viene in modo SPETTACOLARE....il tasto che non trovavo a me è sempre rimasto attivo e non si deseleziona mai non ditemi perchè...

Comunque grazie ancora!!

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:wallbash::wallbash::wallbash::wallbash: .....Grazie Tirano e grazie statib sempre tra i primi a rispondere e sempre accondiscendenti anche nelle domande piu banali e idiote!!....

Cercavo una faccina dove una vagonata di cacca sommergeva la faccina per esprimere il mio stato d'animo ma non l'ho trovata!!!!.....

Detto questo grazie mille...statib non mi veniva sai perchè....perchè io creavo la sfera e poi gli dicevo converti in Edit poly e allora non so perchè non me lo facesse...ho visto che il tuo schema era diverso e allora ho intuito che tu non la convertivi....cosi viene in modo SPETTACOLARE....il tasto che non trovavo a me è sempre rimasto attivo e non si deseleziona mai non ditemi perchè...

Comunque grazie ancora!!

infatti io non converto mai, perche puo sempre essere utile mantenere la storia dell' oggetto, cosi si può sempre tornare indietro e modificare all'occorrenza.

il tastino show rimane sempre di default e non si attiva o disattiva da solo, lo utilizzi quando appunto stai lavorando su modificatori piu bassi cosi puoi vedere l'oggetto come appare nel punto della storia della geometria che stai selezzionando :wacko:

es: se hai una struttura come quella sopra dove l'ultimo modificatore in cima e turbosmooth e ti accorgi che qualcosa non va torni nei modificatori sotto ed es sposti un vertice o una faccia.

però se il tastino è schiacciato tu la geometria la vedi come è allo stato finale e diventa molto difficile selezionare un vertice in turbosmooth, cosi lo disattivi e vedi la geometria visualizzata come è in edit poly e puoi selezionare con precisione, con solidi complessi questo diventa utilissimo e non ne puoi fare a meno.

ps: uno puo anche decideredi spegnere la lampadina a fianco, ma lo devi fare per tutti i modificatori che stanno sopra a il tuo edit poly selezionato, .....se lo devi fare spesso, 2 pa**e.

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