Vai al contenuto

Recommended Posts

buongiorno a tutti,

posto questo rendering in cerca di consigli e critiche nn tanto sulla modellazione(povera qui) ma come fotorealismo,che ai miei occhi nn risulta molto convincente forse perche l'ho vista e rivista, e forse a primo impatto da un'altra sensazione.

utilizzo di 3dsmax,mental ray e photoshop

grazie a tt!!

post-31655-1179220448_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Passariello

L'unico appunto e che non c'è profondità... ma dove sono le ombre?

Cmq ottimo lavoro!

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo, non ci sono ombre e farei una passata in AO oppure se usi gli arc & design imposta l'AO direttamente nello shader.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'immagine e bella, però quoto gli altri sul fatto delle ombre e anche rivedrei la texture della libreria e poi prova ad aumentare il numero dei samples perchè sul muro in alto a sinistra ci sono un po' di puntini... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

(seguendo i consigli(quelli prima di pranzo))ho modificato l'ombra messa in raytrace e ho eliminato il bump che avevo messo alla parete...io penso che sia piu convincente di quella prima.

grazie nickbovo_87:mi studio una cosa nuova!!!

ora provero a migliorare le texture..... :rolleyes:

grazie

post-31655-1179233296_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Luca per il battiscopa, rivedrei anche il materiale della sedia e della gamba del tavolo, oltre alle obre più marcate...buon lavoro :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è che ho notato grosse differenze tra la prima e la seconda se non l'ombra Ray Trace, Ma stai usando la GI o stai facendo solo passaggi con FG?

Prova a impostare un materiale bianco su tutta la scena e fai delle prove di illuminazione così, Al texturing puoi pensare in un secondo momento quando le luci sono apposto.

P.S.: posta magari i settaggi della Indirect illumination B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Il battiscopa non è il massimo.

quoto in pieno,inoltre tutti gli arredi,le sedie in particolare mi sembrano un po troppo riflettenti

Modificato da ozone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

seregost: infatti o solo cambiato il tipo di ombra. domani (perche il modello nn lo ho nel pc di casa)provo a settare la luce con un colore grigio 128 a tutta la scena perche nn l'ho provato. cmq usavo GI.

ozone: gia forse troppo riflesso a troppi oggetti....

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

settaggi GI:FOTONI PER SAMPLES :500 raggio 23 cm

trace depth- 10-8-8

fotoni per luce 100.000

una spot(1.4) per simulare il sole con ombra reytrtace e una omni(0.7) senza ombre

post-31655-1179313812_thumb.jpg

Modificato da marco3db

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A occhio il raggio dei fotoni è troppo grande, quindi troppo impreciso per una corretta resa, a meno che il disegno non sia in una scala abnorme: devono essere circa 1/10 della scala della scena. Di conseguenza, diminuendo il raggio dei fotoni dovresti aumentarne il loro numero, il che ti porta ad un calcolo più accurato della GI. Il Trace depth funzoina ;) .

Continua così che l'ultima non è male, forse troppo bruciata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
forse troppo bruciata.

infatti ma nn capisco....ho fatto un render con la scena tutta in grigio per impostare meglio la luce mi sembrava ok ma mettendo dopo i materiali che hanno riflessi e lucidita la luce cambia totalmente e rischia di bruciarsi....quindi mi chiedo se e utile perdere tempo a impostarla prima se con i materiali cambia...... :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

una cosa..... il raggio del fotone deve essere 1/10 della scala del modello....quindi se la stanza e 5m per 4m alta 2.50m e il fotone???????a me risulta piu grande di 23 cm come avevo impostato(forse nn ci arrivo io con i calcoli) spiegatemi please!!!! :wallbash:

Modificato da marco3db

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, all'incirca è quella la misura, 0,25 / 0,30, comunque non so se hai visto Questo tutorial, hai impostato il logaritmic exposure control nel pannello enviroment? In caso è questione di settaggio della luce, il decai impostalo su inverse square sia nel pannello della luce (anche se non ricorso se lo spot ce l'ha ma credo di si, sia nel pannello della GI, dove devi impostarlo a 2.

Link al messaggio
Condividi su altri siti