Vai al contenuto
Cereal K

Run Script E Pulsanti

Recommended Posts

Ciao a Tutti..

Ho creato vari Script di utilità per un animazione.. diciamo una specie di pannello di controllo per la movimentazione dei miei modelli da animare.

Come posso fare a creare un pulsante (o meglio ancora una barra di strumenti) che mi faccia eseguire gli script senza dover andar tutte le volte a selezionare run script e selezionare il file...???

Ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi crearti una tua toolbar prima di tutto vai in menù->customize->customize user interface

Vai nel tab toolbars e clicchi su new, gli dai il nome che vuoi e ti crea una toolbar vuota.

A questo punto ci sono due modi, apri i tuoi vari script, selezioni tutto il testo e poi tramite il drag&drop trascini il testo sulla toolbar ed in automatico ti viene creato un macroscript ed associato ad un nuovo pulsante nella tua toolbar, pulsante destro sul nuovo pulsante e clicchi su edit button appearance per metterci una tua icona oppure del testo.

Se in un secondo tempo vuoi modificare il tuo script senza dover togliere il pulsante e crearne uno nuovo ti basterà fare pulsante destro sul pulsante e scegliere edit macro script.

La soluzione più pulita(e quella che io preferisco) è quella di crearti manualmente la macro, in questo modo ti crei una tua categoria(tipo "tool animazione", col metodo precedente la categoria sarebbe "drag&drop") gli dai un nome specifico(col metodo precedente le numera in progressione) e così via.

Non so se mi sono spiegato alla perfezione, comunque questa cosa mi ha dato spunto per un tutorial.

A breve ne scriverò uno a riguardo!

fammi sapere

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se vuoi crearti una tua toolbar prima di tutto vai in menù->customize->customize user interface

Vai nel tab toolbars e clicchi su new, gli dai il nome che vuoi e ti crea una toolbar vuota.

A questo punto ci sono due modi, apri i tuoi vari script, selezioni tutto il testo e poi tramite il drag&drop trascini il testo sulla toolbar ed in automatico ti viene creato un macroscript ed associato ad un nuovo pulsante nella tua toolbar, pulsante destro sul nuovo pulsante e clicchi su edit button appearance per metterci una tua icona oppure del testo.

Se in un secondo tempo vuoi modificare il tuo script senza dover togliere il pulsante e crearne uno nuovo ti basterà fare pulsante destro sul pulsante e scegliere edit macro script.

La soluzione più pulita(e quella che io preferisco) è quella di crearti manualmente la macro, in questo modo ti crei una tua categoria(tipo "tool animazione", col metodo precedente la categoria sarebbe "drag&drop") gli dai un nome specifico(col metodo precedente le numera in progressione) e così via.

Non so se mi sono spiegato alla perfezione, comunque questa cosa mi ha dato spunto per un tutorial.

A breve ne scriverò uno a riguardo!

fammi sapere

ciao!

Sono andato a ripescare questa vecchia discussione perchè stavo facendo una ricerca su come creare delle toolbar personalizzate.

Coren, hai poi fatto il tutorial di cui sopra?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
l'ho iniziato, ma il mio italiano è alquanto scadente..... mi sà che passerò ad un videotutorial(ma non ai livelli di karnak o paul)

Lo attendo con ansia!!!

Intanto sto cercando di capire il Visual MaxScript Editor.

Ci sono tutorial, esempi e quant'altro nella rete?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

di tutorial per il visual maxscript editor non ne conosco, comunque selezioni un elemento nella barra in basso e ne definisci le dimensioni nel rollout, quando selezioni un singolo elemento nella parte di destra accedi alle proprietà degli oggetti e per aggiungere gli eventi di pressione di un pulsante, cambio di valore di uno spinner e così via devi cambiare la tab di destra da value a event handlers.

attento il visual maxscript editor ha un bug abbastanza pericoloso: quando crei o modifichi un rollout, ne salvi le modifiche tornando nella finestra di editor del maxscript ti sparisce la riga successiva a quella del rollout(viene proprio cancellata).

per ovviare ciò io dopo in rollout tengo sempre almeno una decina di righe vuote.

con max 2008 dovrebbe risolversi questa cosa.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
di tutorial per il visual maxscript editor non ne conosco, comunque selezioni un elemento nella barra in basso e ne definisci le dimensioni nel rollout, quando selezioni un singolo elemento nella parte di destra accedi alle proprietà degli oggetti e per aggiungere gli eventi di pressione di un pulsante, cambio di valore di uno spinner e così via devi cambiare la tab di destra da value a event handlers.

attento il visual maxscript editor ha un bug abbastanza pericoloso: quando crei o modifichi un rollout, ne salvi le modifiche tornando nella finestra di editor del maxscript ti sparisce la riga successiva a quella del rollout(viene proprio cancellata).

per ovviare ciò io dopo in rollout tengo sempre almeno una decina di righe vuote.

con max 2008 dovrebbe risolversi questa cosa.

ciao

Grazie per l'avvertimento. Oggi ho solo fatto delle piccole prove m senza fare nulla nello script e senza salvare nulla, anche perchè non ci capisco quasi nulla.

In effetti nel web non trovo niente sul Visual MaxScript Editor, solo un tutorial su Evermotion.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio, creo un interfaccia "grafica" in Visual Max Script, salvo... e fin qui diciamo tutto ok

Come posso poi utilizzarla (o almeno vederla) in 3d studio? so 2 giorni che sbatto sulle reference ma nn c ho capito veramente nulla...

Ciao :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se devi creare una finestra con un solo rollout ti basta il comando:

createDialog <nome del rollout che ti sei creato>

per chiuderla:

destroyDialog <nome del rollout che ti sei creato che hai usato per creare una dialog>

alla create dialog puoi aggiungere parametri come il tipo di dialog da creare, la sua posizione e tante altre cose.

Per vederle nella reference cerca 'createdialog', il terzo risultato è quello che cerchi.

se invece nella tua finestra vuoi metterci più di un rollout ti consiglio di usare il sistema del 'newrolloutfloater' e 'addrollout '

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se devi creare una finestra con un solo rollout ti basta il comando:

createDialog <nome del rollout che ti sei creato>

per chiuderla:

destroyDialog <nome del rollout che ti sei creato che hai usato per creare una dialog>

alla create dialog puoi aggiungere parametri come il tipo di dialog da creare, la sua posizione e tante altre cose.

Per vederle nella reference cerca 'createdialog', il terzo risultato è quello che cerchi.

se invece nella tua finestra vuoi metterci più di un rollout ti consiglio di usare il sistema del 'newrolloutfloater' e 'addrollout '

ciao!

Coren sei troppo il n°1... senza offesa x nessuno!!!

Ora non mi resta che smanettare a morte per creare e creare...

solo una cosa...

per ora ho messo 2 icone nella barra degli strumenti...

diciamo che ho chiamato il mio rollout "prova000"

ad un icona faccio fare "addrollout prova000"

all'altra "removerollout prova000"

ho notato che esistono metodi ce mi restituiscono se il roll'out eseiste o meno e quindi la cosa posso risolverla con un icona o un icona e un close

MA:....

mica sai come posso aggiungere questa cosa tra le utility?

tipo come c'è MAXSCRIPT o ASSET BROWSER??

CMQ grazie mille x tutto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Giusto per rendervi partecipi...

ci sono riuscito :Clap03::rolleyes:

Ho fatto tutta l'interfaccetta carina :-)

grazie a tutti

Ps se qualcuno sa come aggiungere il pulsante della mia utility alle utility è ben accetto

ciaoooooooooooooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cerca 'utility' nella reference ;)

I primi due risultati sono quelli che ti interessano.

poi dopo per aggiungerne il pulsante devi configurare i pulsanti delle utility, ricorda di mettere il tuo script in cui definisci l'utiliti in una cartella in cui max ad ogni avvio lo esegue, ad esempio la cartella startup all'interno della cartella degli script.

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cerca 'utility' nella reference ;)

I primi due risultati sono quelli che ti interessano.

poi dopo per aggiungerne il pulsante devi configurare i pulsanti delle utility, ricorda di mettere il tuo script in cui definisci l'utiliti in una cartella in cui max ad ogni avvio lo esegue, ad esempio la cartella startup all'interno della cartella degli script.

ciao!

Lo svrvo già fatto,

Utility nome "Descrizione"(

La mia utility

)

Eseguo...

ma non riesco a trovarla tra i pulsanti da aggiungere...

nn so xkè...

Va bhè

cmq Grazie

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Uh, questo topic mi capita a fagiolo! :rolleyes:

Vorrei mettere i tasti dell'interfaccia di max default (quelli colorati per capirci) in quella scura (ame-dark). Quando vado nell'edit user interface però non trovo edit button appearance... forse sbaglio finestra?

p.s. uso 3ds 9

Link al messaggio
Condividi su altri siti

trovato quello che credo ti possa servire:

vai in customize user interface->tab colors , in basso a sinistra ci sono i campi icons:enabled e icons:disabled; modifica i valori di saturation, value e trasparency per ottenere quello che vuoi.

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vai in customize user interface->tab colors , in basso a sinistra ci sono i campi icons:enabled e icons:disabled; modifica i valori di saturation, value e trasparency per ottenere quello che vuoi.

ciao!

Approfitto dell'affluenza al post per domandare...

Ma nessuno è riuscito ad aggiungere un pulsante alle utility??

Ciaoooooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao!

Ho risolto, grazie mille!

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti