Vai al contenuto
mariorossi

Si Vive Di Solo 3d?

Si Vive Di Solo 3d?  

70 voti

1. 1.

• Lavori esclusivamente nel 3D
      28
    • Affianchi il 3D con un'attività tradizionale
      42

Recommended Posts

Inviata (modificato)

un piccolo sondaggio...quanti di voi si dedicano esclusivamente al 3D e quanti invece affiancano un'attività "tradizionale" come il lavoro in uno studio di architettura?

grazie delle risposte!

Modificato da GuIdO

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

già, magari contatta un moderatore che ti modifichi la discussione.

cmq per me il 3d non è davvero la prima cosa.

1 architettura

2 come lavoro 3d

come passione pianoforte

3 climbing ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ci sta... dipende quanto sei Nerdz e quanto sei bravo a farti pagare per un lavoro che non vale il suo vero valore...

1- amici, donne e divertimento...

2- 3D, lavoro e passione...

3- ho finito le idee... :P

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me devi avere un bel giro per vivere di solo 3d.....ma poi intendi solo in campo architettonico??

cmq:

1- snowboard

2- climbing

3- downhill.............................

100000000000- studio!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per me è un Hobby nato più o meno un annetto fa...

E' un pò il primo pensiero quando mi sveglio la mattina e l'ultimo quando vado a dormire però lo condisco con tanta passione per cinema..regia...e tutte quelle discipline necessarie per la creazione di un prodotto multimediale professionale.

Non so se sarà mai il mio lavoro ma lo spero con tutto me stesso...

Una cosa è certa....se si vuole arrivare bisogna metterci anima e cuore!!

Paul Maslie B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' un pò il primo pensiero quando mi sveglio la mattina e l'ultimo quando vado a dormire però lo condisco con tanta passione per cinema..regia...e tutte quelle discipline necessarie per la creazione di un prodotto multimediale professionale.

Paul Maslie B)

guarda lapensiamo proprio allo stesso modo, ma mi sà che bisogna avere anche una delel 2 seguenti varianti

1 un capitale per lavorare e se si vuole lavorare in proprio

2 una bottazza di culo per lavorare come dipendente in un posto da grafico 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Paul Maslie B)

Quoto su tutta la linea, soprattutto il fatto che anche per me è il primo pensiero al mattino e l'ultimo la sera!

Devo dire che sono fortunata:

lavoro come free-lance e ho anche un discreto giro, e contemporaneamente gestisco l'ufficio tecnico di una piccola ditta di arredamento industriale... Mi occupo di hardware-software e gestione della rete aziendale e di 3D (rendering + disegno meccanico se necessario).

Il bello di tutto questo è che ho degli orari flessibilissimi: sono una collaboratrice esterna e vado in ufficio quando servo. Insomma, ho finalmente raggiunto un (piccolo) traguardo in cui speravo da anni!

:rolleyes::rolleyes:

Se penso che ho cominciato per passione come autodidatta ed ho raggiunto tutto questo, ogni tanto mi invidio da sola!

Ma ammetto che mi sono fatta davvero un "CXXO" come un capannone per arrivare fin qui...

B)

E ovviamente non è ancora finita:

l'unica mia regola è mai arrendersi e mai pensare di aver raggiunto il massimo!

Il massimo non esiste in CG, è sempre superabile da qualcosa di meglio!

In bocca al lupo a tutti!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il 3D è una capacità che ho sviluppato prima e durante gli studi di Disegno Industriale che ho da poco terminato.

Solitamente sfrutto le mie capacità nel 3D per il mio lavoro e come "valore aggiunto" verso i vari clienti.

Quando non lavoro ho una morosa, un gruppo scout e una squadra di pallavolo....... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

c'è chi vive solo di 3d e ci campa pure bene. tutto sta nell'avere un discreto giro e giretto. poi certo, penso dipenda dalle aspirazioni. grafico o altro..

cmq se uno è bravo, avoglia...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io lavoro alla mattina in uno studio tecnico nel quale mi okkupo quasi esclusivamente di 3D mentre al pome sono a casa nel mio "ufficio" (una piccola mansarda) e mi dedico esclusivamente di 3D.. presto ho intenzione di aprire un ufficio "serio" con altre persone che condividono la mia passione!

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

@ Mark 83

Quoto..ma, anche se può sembrare per certi aspetti retorico, ultimamente il mio motto è "Impossibile is notthing" (che modestamente l'ho inventato io e non l'ho mai sentito in nessuna pubblicità di abbiagliamento sportivo :D )

@ embolino

Azz..sei messa bene!Mi posso cimentare in una "captazio benevolentia" ?? ^_^

Avere un passione è la cosa più bella che esista, ti svegli la mattina e sai che quella giornata sarà comunque in qualche modo piena...alzi la testa dal cuscino e già pensi a quale sarà l'obiettivo del giorno.

Io mi sono accorto di una cosa: Ci sono tante persone che non hanno passioni e dunque non hanno obiettivi..vivono perchè si trovano a vivere..magari fanno tante cose ma giusto per accumulare esperienze...non le vivono fino in fondo.

Avere una passione come la nostra è una fortuna ed è veramente invidibiale specialmente oggi che sembra non contare più come fai ma quanto e quanto ci spendi!

Dunque...grandi Treddiani!continuate così!! :Clap03:

e poi, perdonatemi questa triste sortita sciovinista, ma facciamo anche vedere quanto valiamo noi italiani, qual'è il nostro bagaglio artistico!! :P

Paul Maslie B)

Modificato da Paul Maslie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Io ho la fortuna che la mia passione per il 3D è anche il mio lavoro negli spot tv! :)

Captatio anche per Guido!ahahah! :D

Paul Maslie B)

Modificato da Paul Maslie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un conto é avere la passione del 3D e un conto dover fare 3D per lavoro, resta sempre un lavoro forse pure peggiore degli altri (perché un buon 30% di questo lavoro é regalato, nel senso che si va oltre a quello richiesto solo per orgoglio e appunto passione e comunque non si puó monetizzare) perché é molto stressante e qualche volta (visto che il risultato deve piacere al committente prima che a noi) anche frustrante (si é costretti a "produrre" cose che piacciono a chi paga ma non a chi le fa).

Per vivere solo di 3D, comunque, bisogna avere la fortuna di avere uno studio che ti alimenta costantemente con dei lavori (e quindi uno studio che a sua volta ha tanti lavori da visualizzare), oppure avere uno studio proprio specializzato (ma questo presuppone una struttura molto organizzata con dipendenti e mezzi) oppure la fortuna di avere clienti che si affezionano e pagano abbastanza bene perché molto soddisfatti della resa (parlo di resa e non di qualitá, cioé di un criterio molto soggettivo). Vedi per esempio il caso dei Neutral, non si puó dire che i loro video siano in senso assoluto superlativi, peró hanno lavorato per dieci anni in esclusiva per Zaha Hadid perché evidentemente era quello lo stile che lei gradiva.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io lavoro solo col 3D in un'azienda di previsualizzazione da 6 mesi e vi dico per certo che era ben più bello prima che mi dividevo tra progettazione architettonica, 3D, e insegnamento. :rolleyes:

Solo 3D con un capo 55enne (i capi sono 55enni) che non capisce un'H (i vecchi non capiscono un'H di 3D) per me è noioso e frustrante. :wallbash::crying:

Di solo 3D da libero professionista non si vive. (questo è matematico) Troppi costi e troppi aggiornamenti e troppi problemi hardware/software. La passione vale tanto ma quando non hai i genitori che fanno da rete elastica e te la devi cavare i bei principi vanno a farsi benedire. :wacko:

però il 3D è bello, sta tutto nel trovare clienti, trovare clienti, trovare clienti, e poi col tempo gli introiti crescono e ci si può divertire :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che a sto punto, visto come si evolve la discussione, andrebbe suddiviso il sondaggio per sommi capi tra chi fa 3d come compendio alla previsualizzazione architettonica e non, altrimenti sembra che non esistano altre strade e che la parola 3d faccia riferimento solo ed esclusivamente ad una certa tipologia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lavorare di solo 3d è il sogno di molti, me compreso, e con un po di olio di gomito e tanta tenacia-gavetta penso che non sia un obiettivo inarrivabile.

Penso che la cosa più importante sia scegliere un campo e concentrarsi su quello. Animazione, architettura, visualFX, realtime ecc... bisogna scegliere, e poi scegliere ancora su cosa specializzarsi.

Tanti sacrifici e tante nottate, tanta gente che ti dirà di lasciar perdere, tanti lavoretti anche che non c'entrino nulla col 3d... ma molti utenti di questo forum, che con la propria passione ci lavorano, dimostrano che è possibile :ph34r:

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io credo che a sto punto, visto come si evolve la discussione, andrebbe suddiviso il sondaggio per sommi capi tra chi fa 3d come compendio alla previsualizzazione architettonica e non, altrimenti sembra che non esistano altre strade e che la parola 3d faccia riferimento solo ed esclusivamente ad una certa tipologia.

straquoto, aggiungo che uno dei più grossi errori di chi vuole fare 3d in italia è buttarsi nella previz di interni- esterni, pensando che sia l'unica via.

Io stesso ci sono passato... stavo per commettere il più grosso errore della mia vita :wacko:

Insomma cercate di sperimentare subito e di capire il prima possibile cosa volete fare "Da grande", le opportunità ci sono.

Ma SOPRATTUTTO... non sottovalutatevi mai :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uno dei più grossi errori di chi vuole fare 3d in italia è buttarsi nella previz di interni- esterni, pensando che sia l'unica via.

Io stesso ci sono passato... stavo per commettere il più grosso errore della mia vita :wacko:

Insomma cercate di sperimentare subito e di capire il prima possibile cosa volete fare "Da grande", le opportunità ci sono.

Ma SOPRATTUTTO... non sottovalutatevi mai :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quoto su tutta la linea, soprattutto il fatto che anche per me è il primo pensiero al mattino e l'ultimo la sera!

Devo dire che sono fortunata:

lavoro come free-lance e ho anche un discreto giro, e contemporaneamente gestisco l'ufficio tecnico di una piccola ditta di arredamento industriale... Mi occupo di hardware-software e gestione della rete aziendale e di 3D (rendering + disegno meccanico se necessario).

Il bello di tutto questo è che ho degli orari flessibilissimi: sono una collaboratrice esterna e vado in ufficio quando servo. Insomma, ho finalmente raggiunto un (piccolo) traguardo in cui speravo da anni!

:rolleyes::rolleyes:

Se penso che ho cominciato per passione come autodidatta ed ho raggiunto tutto questo, ogni tanto mi invidio da sola!

Ma ammetto che mi sono fatta davvero un "CXXO" come un capannone per arrivare fin qui...

B)

E ovviamente non è ancora finita:

l'unica mia regola è mai arrendersi e mai pensare di aver raggiunto il massimo!

Il massimo non esiste in CG, è sempre superabile da qualcosa di meglio!

In bocca al lupo a tutti!!!

mi rispecchio completamente a quanto detto da embolino ..lavoro in ufficio tecnico mi ocupo di progettazione rendereing e impaginazione grafiche ...ecc..grazie a questo form sono migliorato tanto.

nel tempo libero lavoro come fre-lance...

penso che vivere di soli 3d ..visgna avere un gorsso studio ..ho tanto culo che ti povonno clienti da tutte le parti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Passariello

Ritengo attualmente in Italia è molto difficile ( credo cmq che sia solo questione di tempo.. ) perchè sia aziende che clienti non conoscono la materia...

Ho visto esempi spagnoli e inglesi di aziende FANTASTICHE ed il mio sogno è vederle anche qui....

PS io riesco a viverci col solo 3D

Ciao....

Link al messaggio
Condividi su altri siti