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Walk Cycle 2


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Ho appena finito un secondo test di camminata col mio personaggio:

WALK CYCLE2(quicktime,circa 5 mega)

Purtroppo anche questo test è andato così così (comunque commenti- consigli, anche sugli altri aspetti, graditissimi!), ma fin qui vabè, farò altri tentativi e studi finchè non riuscirò ad avere una camminata fluida.Il mio problema più grande è far sollevare quel piede da terra al momento giusto e senza scatti.E qui arriva il mio DUBBIO:

praticamente nel passaggio dalla down position alla passing position animo in rotazione sia i controlli del footroll sia tutto il "Piede"(che ha il tallone come perdo), nella passing position mi ritrovo col tallone ruotato di circa 90% e i controlli di roll e tip azzerati; questo mi crea qualche difficoltà.Allego un'immagine che magari chiarise un pò:

qst.jpg

Mi chiedevo se questo procedimento è sbagliato di suo oppure se è una cosa corretta (ed il problema è solo che mi serve un altro pò di pratica :P )

Ciao a tutti e grazie in anticipo!

Inutile dire che tornerò al più presto con un terzo tentativo :P

:TeapotBlinkRed:

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Scusami ma non riesco avisualizzare le viste frontali e laterali.

Cmq visto dal render il problema dei piedi è probabilmente una questione di rig.

Da quello che ho capito (correggimi se sbaglio) il tuo piede ha un controllo di roll (che rolla il piede sulla punta), un tip (che fa ruotare la punta del piede) e il root che muove tutto il piede (in traslazione e rotazione).

Se è così lo scattino ti esce perchè quando il piede si stacca il roll deve in qualche modo azzerarsi, e il movimento in rotazione deve essere continuato dalla root.

Ora...molti rig hanno un ulteriore controllo di roll che fa rollare il piede sul tallone...questo ti permette di isolare le rotazioni sul piede e usare la root solo per le traslazioni (e magari giusto per ruotare un po' i piedi in fuori).

Anche senza questo controllo però i walk cycle si fanno (anche con molto meno...purtroppo....).

Si tratta di andare a lavorare un po' a passo uno...aspetto la tua risposta prima così magari ci capiamo meglio.

Ciau

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Scusami ma non riesco avisualizzare le viste frontali e laterali.

Cmq visto dal render il problema dei piedi è probabilmente una questione di rig.

Da quello che ho capito (correggimi se sbaglio) il tuo piede ha un controllo di roll (che rolla il piede sulla punta), un tip (che fa ruotare la punta del piede) e il root che muove tutto il piede (in traslazione e rotazione).

Se è così lo scattino ti esce perchè quando il piede si stacca il roll deve in qualche modo azzerarsi, e il movimento in rotazione deve essere continuato dalla root.

Ora...molti rig hanno un ulteriore controllo di roll che fa rollare il piede sul tallone...questo ti permette di isolare le rotazioni sul piede e usare la root solo per le traslazioni (e magari giusto per ruotare un po' i piedi in fuori).

Anche senza questo controllo però i walk cycle si fanno (anche con molto meno...purtroppo....).

Si tratta di andare a lavorare un po' a passo uno...aspetto la tua risposta prima così magari ci capiamo meglio.

Ciau

Hai centrato il problema.Purtroppo come rigger sono un pò scarso, già fare questo rig semplice è stato un casino (non ho la pazienza :P ),quindi cercherò di stare non attento, attentissimo nel prossimo test :ph34r:

:TeapotBlinkRed:

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No, scusami, forse non ci siamo capiti...non volevo dire che il tuo rig non va bene ;) ci mancherebbe. E' solo che non ti facilita le cose nell'approccio che hai usato per realizzare il tuo passo. Da quello che vedo (e che ho visto nel tuo bel tutorial sul setup del piede) hai tutte le conoscenze x implementare il secondo roll di cui ti parlavo...ad ogni modo il passo si può fare anche così. Metti una chiave a tutti i tuoi controlli del piede nella posa in cui il roll ha la massima estensione (cioè prima che la root si stacchi da terra)al fotogramma successivo azzera il roll e gira la root (cercando di metchare con la rotazione della root, la posizione che aveva il piede con il roll nel ftg precedente...ad occhio...forse il ghosting ti può aiutare...). Un po' di attenzione in questo passaggio e dovresti andare liscio.

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Ciao ^^

Ho appena visto il video del ciclo di camminata. E' un impressione mia o ha davvro uno strano tremolio sulle gambe? un tremolio scattoso...?! (lo sto riguardando passo passo.. e m sembra che il tremolio ce l'abbia quando il piede si stacca da terra per poi andare in avanti, quindi quando è dietro il corpo...)

Poi c'è un'altra cosa che non m convince quando mette a terra il piede (frontalmente al corpo)... e credo che sia dato dal fatto che i diti sono piegati verso l'alto per troppo tempo.. mi spiego meglio.. i diti sono piegati verso l'altro mentre il piede sta facendo il passo in avanti, sono ancora piegati in alto quando il parsonaggio tocca con il tallone, ma nel frame sopo (quando il piede ha tutto la pianta a terra) sono "dritti", fra questi due frame c'è uno enorme scarto, per quanto riguarda l'angolo che copre il movimento che effettua il pg.. questo fa si che ci sia uno "scatto"... forse la cosa si risolverebbe se le dita del piede iniziassero a tornare nella posizione "dritta" un po prima?... o forse se si piegassero di meno verso l'alto?... è probabilissimo che io stia dicendo una cavola??.. si, è decisamente probabile! ma ogni tanto bisogna che scrivo qualcosa altrimenti che mi sono inscritta a fare!? Phillus.. sei stato scelto per ascoltare i miei vaneggiamenti notturni! ahahah! Basta vado a dormire -_- ciaoo!

(Per il resto mi sembra un davvero un buon lavoro ^^)

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Ciao ^^

Ho appena visto il video del ciclo di camminata. E' un impressione mia o ha davvro uno strano tremolio sulle gambe? un tremolio scattoso...?! (lo sto riguardando passo passo.. e m sembra che il tremolio ce l'abbia quando il piede si stacca da terra per poi andare in avanti, quindi quando è dietro il corpo...)

Poi c'è un'altra cosa che non m convince quando mette a terra il piede (frontalmente al corpo)... e credo che sia dato dal fatto che i diti sono piegati verso l'alto per troppo tempo.. mi spiego meglio.. i diti sono piegati verso l'altro mentre il piede sta facendo il passo in avanti, sono ancora piegati in alto quando il parsonaggio tocca con il tallone, ma nel frame sopo (quando il piede ha tutto la pianta a terra) sono "dritti", fra questi due frame c'è uno enorme scarto, per quanto riguarda l'angolo che copre il movimento che effettua il pg.. questo fa si che ci sia uno "scatto"... forse la cosa si risolverebbe se le dita del piede iniziassero a tornare nella posizione "dritta" un po prima?... o forse se si piegassero di meno verso l'alto?... è probabilissimo che io stia dicendo una cavola??.. si, è decisamente probabile! ma ogni tanto bisogna che scrivo qualcosa altrimenti che mi sono inscritta a fare!? Phillus.. sei stato scelto per ascoltare i miei vaneggiamenti notturni! ahahah! Basta vado a dormire -_- ciaoo!

(Per il resto mi sembra un davvero un buon lavoro ^^)

Grazie giada. Si anche te hai colto il problema... è proprio al momento dello stacco da terra che ho dei problemi, mi esce sempre molto scattoso e tremolante, infatti ci sto lavorando perchè è una cosa molto delicata da animare in una camminata :wacko: .

Per la punta del piede... l'obiettivo era proprio di rendere lo "Scatto" per dare più dinamicità - elasticità, ma forse non ha funzionato come dovrebbe :blink:

Un saluto

:TeapotBlinkRed:

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