Vai al contenuto
terenzetto

Mappa In Viewport, Non Appare

Recommended Posts

Ragazzi, Max me ne stà facendo un'altra.

Non riesco a vedere la texture di un materiale assegnato, nella viewport.

Il map channel corrisponde all'uvwmap, ho provato anche a rimuovere coordinate e materiale ma niente, non succede niente. Motore grafico settato su opengl

Max 8 + vray 1.50

Che diamine sta succedendo?! :wacko:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso sia un problema di dimensione della texture (però è strano)

Quella incriminata è 2240x1680 1mb, l'ho sostituita con una uguale ma ridimensionata a 800x600 206k, e ora calma piatta, tutto ok.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest DariusLizard
Inviata (modificato)
Ragazzi, Max me ne stà facendo un'altra.

Non riesco a vedere la texture di un materiale assegnato, nella viewport.

Il map channel corrisponde all'uvwmap, ho provato anche a rimuovere coordinate e materiale ma niente, non succede niente. Motore grafico settato su opengl

Max 8 + vray 1.50

Che diamine sta succedendo?! :wacko:

Max... non fa nulla da solo... spesso è dovuto da altro....

Spesso è dovuto dai settaggi della scheda grafica... o è un errore umano...

Spesso chi possiede una Nvidia setta la scheda per funzionare con DirectX e chi ha ati con OpenGL

Io ho fatto diverse prove....

Credo davvero che le Nvidia funzionino molto meglio con OpenGL e le Ati con DirectX...

Cmq l'unica alternativa è utilizzare una scheda professionale ( Wildcat, Quadro etc.. ) per lavorare con il driver di produzione....

Molte schede non supportano texture ad alta risoluzione ed oltretutto non serve... prova ad utilizzare le texture proxy

Controlla i settaggi e fammi sapere....

Ciao

Modificato da DariusLizard

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bene che hai risolto!!!

tempo fa a me fece la stessa cosa, risolsi scendendo a livello della mappa del materiale nel material editor....

e cliccando su show map in wiewport.....ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Penso sia un problema di dimensione della texture (però è strano)

Quella incriminata è 2240x1680 1mb, l'ho sostituita con una uguale ma ridimensionata a 800x600 206k, e ora calma piatta, tutto ok.

era compressa in jpg?

poi max le scomprime e queste diventano grosse...

meglio usare tiff o png non compressi cosi si evitano tempi di espansione delle immagini..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lavoro con una nvidia geforce 6800GT, questa ho e questa devo tenermi per ora purtroppo, e come già detto sono settato su opengl, le directx sinceramente non mi hanno mai soddisfatto.

Effettivamente peso della texture non dovrebbe centrare. Sulla stessa scena stò utilizzando mappe di simil dimensioni senza problemi; forse la texture è corrotta dalla nascita...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Guru, ma che si dovrebbe postare della sezione principianti?

Te lo chiedo perchè molto spesso quando un topic viene spostato dalla sezione principianti praticamente muore

Senza polemica si intende

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest DariusLizard
Lavoro con una nvidia geforce 6800GT, questa ho e questa devo tenermi per ora purtroppo, e come già detto sono settato su opengl, le directx sinceramente non mi hanno mai soddisfatto.

Effettivamente peso della texture non dovrebbe centrare. Sulla stessa scena stò utilizzando mappe di simil dimensioni senza problemi; forse la texture è corrotta dalla nascita...

Perdonami... non intendevo dire di acquistare una scheda professionale ma che purtroppo le schede che di solito si usano sono un po troppo rozze... figurati che io uso le Nvidia Fx 5600... ma funzionano bene....

Beh le texture in jpg da un mega dovrebbero diventare circa 10mb e oltre decompresse.

Non è sbagliato usare le jpg ma bisogna considerarle in termini di decompressione.

Cmq spero tu abbia risolto.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Perdonami... non intendevo dire di acquistare una scheda professionale ma che purtroppo le schede che di solito si usano sono un po troppo rozze... figurati che io uso le Nvidia Fx 5600... ma funzionano bene....

Beh le texture in jpg da un mega dovrebbero diventare circa 10mb e oltre decompresse.

Non è sbagliato usare le jpg ma bisogna considerarle in termini di decompressione.

Cmq spero tu abbia risolto.

Ciao

Si si avevo inteso ;)

Però sinceramene sta cosa della decompressione non la sapevo. Cioè ho sempre pensato che una immagina jpg perdesse per sempre la sua alta definizione una volta salvata appunto come jpeg :blink2: .

Se così non è ho fatto proprio la figura del nubbione, non si finisce mai di imparare

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest DariusLizard
Si si avevo inteso ;)

Però sinceramene sta cosa della decompressione non la sapevo. Cioè ho sempre pensato che una immagina jpg perdesse per sempre la sua alta definizione una volta salvata appunto come jpeg :blink2: .

Se così non è ho fatto proprio la figura del nubbione, non si finisce mai di imparare

no problem ... non hai fatto alcuna figuraccia... :D purtroppo non sempre ci viene spiegato ciò che ci serve al momento giusto :D ( la massima di murphy ) :D

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, già che ci sto faccio il nubbione anche io!! :D

Come si decomprime un jpeg? risalvandolo in bmp??Questa non la sapevo proprio!!

Non si finisce mai di imparare!!! ^_^

Paul Maslie B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non lo sò ma a sto punto mi butto, magari recupero qualche punto :D

Forse la fase di decompressione viene fatta automaticamente nel momento in cui il jpg viene aperto da un qualsiasi programma di visualizzazione immagini

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il jpg comprime sia con una compressione senza perdita di informazioni che con una con perdita.

Quando si crea un jpg si deve decidere anche la qualità e se si imposta la qualità come massima allora il jpg viene compresso solo con la compressione senza perdita di informazioni.

Per poter vedere un jpg questo è sempre decompresso in automatico(poi il tipo di compressione dipende dalla qualità impostata al momento del salvataggio).

A sto punto non vorrei dire una cavolata ma mi pare che anche il tiff e il bmp(di recente) siano compressi, ma solo con la compressione di tipo lossless(senza perdita di informazioni)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Passariello

Tutto vero però purtroppo una perdita c'è anche su JPG a bassa compressione perchè si perdono informazioni sui pixel...

Quando si apre una Jpg questa viene decompressa ( on the fly ) da un decompressore scritto in microprocessore Hardware ( lo stesso che ci permette di vedere i Motion jpeg cioè Mpeg dei DVD ).

Quando si salva una immagine da jpg a TIF o TGA o BMP si ottiene il file decompresso.. ma la perdita anche...

L'algoritmo di compressione di una JPG è lo stesso dei file ZIP infatti se proviamo a zippare una cartella di JPG che pesa 1mb avremo uno ZIP da 1mb circa... senza alcun guadagno...

Link al messaggio
Condividi su altri siti