Vai al contenuto
friendly

Blender 2.44

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Blender 2.44 è disponibile per il download; questa release è per lo più una versione di bug-fix, ma non mancano alcune novità importanti che investono quasi tutti i comparti del software. Da sottolineare che questa è la prima versione ufficiale disponibile a 64 bit per Linux.

http://www.blender.org/

post-4958-1179094772.jpg

Modificato da Macphisto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

consiglio di scaricare anche i "regression files" che trovate in fondo a questa pagina http://www.blender.org/download/get-blender/ per testare al volo blender in ogni comparto, grazie all'aiuto di numerosissimi esempi.

una piccola nota :

- aprite la finestra delle preference

- scegliete "view & controls"

- incrementate il valore "smooth view" (per esempio portandolo a 1000)

- ora spostatevi nella vista 3d e cambiate visuale col tastierino numerico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
invidio tutti coloro che riescono ad usare blender!

:(

Anch'io :crying: ... in effetti l'interfaccia non è molto userfriendly :wallbash: . Non capisco perchè non la migliorino!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Anch'io :crying: ... in effetti l'interfaccia non è molto userfriendly :wallbash: . Non capisco perchè non la migliorino!

aaarghhhhh! (simpaticamente, s'intende :lol: )

Modificato da friendly

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dai ragazzi... se vi scaricate il manuale e/o consultate Wiki facendo l'omino di zenzero acquisite il controllo di buona parte del software :D

E' ostico non avere le icone o pulsanti, ma quando uno a preso mano con i comandi da tastiera si va spediti ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

sul fatto che la GUI di Blender sia diversa dagli altri software ok... condivido...

mi sembra però che ci siano altri programmi che non usano un' interfaccia "comune": modo, zbrush, lightwave... e non mi pare che ogni volta la gente sbatta il proprio smile contro il muro... ma quelli si pagano, molto, e qui sta la differenza: è più difficile lamentarsi quando si sborsano soldi.

poi, ricordiamoci che è un software free e opensource, con un grosso potenziale; lamentarsi coi developpa, avendolo nella maggior parte dei casi aperto (attenzione: non ho detto sempre!), provato a cliccare qua e la e poi chiuso perchè "tanto è gratis, chi me lo fa fare" mi pare limitante.

anch' io le prime volte sbattevo la testa contro il muro, ma macphisto ha ragione: di documentazione per cominciare a usare blender (dall'interfaccia sino ai comandi più complessi) ormai la rete è piena, e se non si ha voglia di leggere ci sono decine di videotutorial gratuiti da scaricare...

insomma, sarei curioso di sapere se una futura versione di blender adottasse l'interfaccia a-la-max (giusto per fare un esempio) tutta la gente che mette in evidenza qualche (legittima) perplessità della Gui di Blender comincerebbe ad usarlo.

insomma ragazzuoli, un pò di sforzo! un'oretta, un videotutorial e sono sicuro che già cominciereste a giocherellare senza sbattere il capo :)

per carità, ognuno è libero di dire la sua, io ho detto la mia... nessun flame! massimo rispetto a ogni critica, a cui Blender non si può sottrarre.

ciao!

Modificato da friendly

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per la gioia di tutti, comunque, la 2.50 si muoverà in questo senso, cioè verso una maggior personalizzazione della GUI, ma non penso ci saranno stravolgimenti apocalittici, anche se è presto per fare qualsiasi ipotesi... del resto, ogni software ha la sua naturale vocazione da rispettare :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ciao. c'è il link nella news stessa.: è una suite completa per il 3d e non solo.

citanto il sito web del software "Blender is the free open source 3D content creation suite, available for all major operating systems under the GNU General Public License."

Modificato da friendly

Link al messaggio
Condividi su altri siti
insomma ragazzuoli, un pò di sforzo! un'oretta, un videotutorial e sono sicuro che già cominciereste a giocherellare senza sbattere il capo :)

Il punto è trovare il tempo... l'ho scaricato settimana scorsa e onestamento non ho idea di che versione è... devo dire una cosa, ho provato anche l'interfaccia Max/Maya e devo dire che la trovo molto più logica in versione originale... un grnde vantaggio è avere 2 schermi per separare i vari menù che alcuni sono veramente immensi (tipo quello dell'animazione anche se ancora su ddue schermi non ci ho lavorato... tra le altre cose l'animazione l'ho trovata molto intuitiva anche se ho spostato un cubo da sinistra verso destra e viceversa...)....

Appena ho tempo ci do sotto con blender e via...

Ma si può fare l'up-grape direttamente dalla versione in possesso di Blender o devo per forza scaricare il tutto? ho installato Kubuntu... che versione devo scaricare visto che ci sono varie tipologie quella per Debian? (sto dicendo fesserie?)

Grazie per la segnalazione Friendly

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Ma si può fare l'up-grape direttamente dalla versione in possesso di Blender o devo per forza scaricare il tutto? ho installato Kubuntu... che versione devo scaricare visto che ci sono varie tipologie quella per Debian? (sto dicendo fesserie?)

ciao!

puoi semplicemente scaricare l'ultima versione e installarla; nel menù verrà aggiunta la nuova voce... in pratica, possono convivere più release di blender ed essere lanciate individualmente. Non esistono upgrade, ma considerando il ridotto peso dell' intero software (un file da 8 mega) non penso sia un grosso problema.

Puoi scaricare blender per kubuntu col gestore dei pacchetti, anche se probabilemente non troverai la 2.44.

Quest' ultima è raggiungibile alla pagina dei download, alla sezione "Linux x86-32" per la versione a 32 bit; se invece hai kubuntu a 64 bit, installa la release presente a questo indirizzo http://www.blender.org/download/get-blender-64-bits/

noterai che ci sono due versioni, la differenza è la release del python utilizzata; purtoppo non so esserti d'aiuto a riguardo, qualsiasi suggerimento potrebbe essere sbagliato.

Io sono da poco entrato nel mondo Linux, quindi spero qualcuno sappia darti il consiglio giusto... nel dubbio, scarica :)...

ciao

Modificato da friendly

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Friendly io sono entrato ieri nel mondo Linux e qualsiasi versione per iniziare è ok... tanto prima che impari ad usarlo come uso 3DStudio ho bisogno di un po' di tempo...

Grazie

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Volentieri Mac... ;)

Al prossimo raduno così poi viene fuori la prima pagina come è successo con Guru con Rhino 4? spero di no... ahhahaah...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, io ho provato anche qualche videotutorial (in inglese, oh yes) ma sono troppo imbranato\ :wallbash: e troppo affezionato all' interfaccia di 3ds max! Come dire, vorrei... ma non posso.

Un po' come ritrovarsi dentro una casa dove non sai neppure dove sono messe le mutande, i tuoi vestiti, la nutella, ecc...

Cmq, a breve mi cimenterò anch' io nella modellazione dell' Uomo-biscotto, fosse la volta buona... :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
che dite, scarico intallo, provo e disinstallo anche questa vrsione??

è dalla 2.86 che vado avanti cosi! :(

Per forza vai così... sei troppo avanti con la 2.86 :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
che dite, scarico intallo, provo e disinstallo anche questa vrsione??

è dalla 2.86 che vado avanti cosi! :(

anch'io ho fatto così per molte versioni... ma poi, sempre più incuriosito dalla storia del software e dal suo sviluppo particolare, ho deciso di fermarmi e cercare di capirlo.

devo dire che proprio blender mi ha fatto scoprire il mondo del free e open-source.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io sono un appassionato di Blender pure non sapendolo usare. Sono convinto che si può imparare, ma ogni volta che ho cercato di usarlo passavano le orette e non riuscivo a risolvere i problemi più basilari. Ad esempio: le unità? E' possibile impostare i centimetri? Poi...posso spostare un vertice con valori di distanza precisi e relativi a quel vertice?:blink2: Se qualcuno riesce a darmi una risposta affermativa a queste due semplici domande, prometto di mettermi ad usarlo. In caso contrario, non vedo come possa essermi utile per quello che faccio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti