Vai al contenuto

Recommended Posts

Hello everybody, sto lavorando al modello di una barca a vela realizzato il poligonale in 3ds max 8.

Insomma,sotto alla barca ci va il mare e volevo chiedere consiglio su come realizzare una superficie realistica.

Il mare dovrebbe apparire leggermente formato,con onde ed ochette bianche,qualche frangente se possibile.

Potete indicarmi un metodo (o più d'uno) per ottenere questo risultato?

Non sono esperto di max,però se mi spiegate i passaggi ci metto una fracca di buona volontà e alla fine da qualche parte arrivo...

Prima idea che mi è venuta è il displace, assumendo una fotografia praticamente dall'alto del mare, e mettendola a bianco e nero.

Altrimenti stavo quasi pensando di rivolgermi a realflow mettendo acqua con sopra un gas in moto (vento),sperando ce le onde risultassero credibili..

Ultime info, per renderizzare utilizzerò vray 1.5, e per il cielo sarei tentato di usare vray sun e vray sky.

Grazie per l'attenzione e le risposte!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pf! se devi fare un acquisto ...dai un 'occhiata a dreamscape o Real wave. Ho provato il primo ed e' eccezionale

Unica cosa e' la creazione di spuma e risacca, cosa non molto facile da realizzare anche con plugins di questo calibro.

Ad ogni modo se l'immagine e' statica ,un displace non e' male ma non partirei da una foto del mare in toni di grigio,

piuttosto userei una crumple texture o wrinkles....una buona collezione di textures solitamente le ha.

byeee

:rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao papafox,

se ne devi fare un'animazione (acqua animata) prova Real Flow, se per un'immagine statica vai su Dreamscape (se ne hai la possibilità), ha un tool di generazione del mare fenomenale, ed anche un motore dinamico basilare integrato (non all'altezza delle simulazioni di real flow ma...). Poi c'è Seascape, altro plug formidabile per la generazione di superfici acquatiche. Anche il displace è un buon metodo ma personalmente mi da sempre l'impressione di dare risultati legnosi...trovare una buona texture non è facile... :P

ciaoooooooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest DariusLizard
Ciao Pf! se devi fare un acquisto ...dai un 'occhiata a dreamscape o Real wave. Ho provato il primo ed e' eccezionale

Unica cosa e' la creazione di spuma e risacca, cosa non molto facile da realizzare anche con plugins di questo calibro.

Ad ogni modo se l'immagine e' statica ,un displace non e' male ma non partirei da una foto del mare in toni di grigio,

piuttosto userei una crumple texture o wrinkles....una buona collezione di textures solitamente le ha.

byeee

dreamscape prevede la spuma a risacca... l'ho visto in uno dei video del sito Sati... no?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so se può esserti utile, ma mi è venuto in mente di una discussione dell'altro giorno dove Gabriele aveva fatto uno scenario utilizzando sola max+vray e l'acqua era venuta bene, quindi potresti anche chiedere a lui come l'ha fatta... Questo è il LINK della discussione. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per i consigli.

L'immagine sarà statica, anche se la barca dovrebbe produrre qualche onda...

Scusatemi,sapevo che c'era qualccos'altro da scrivere ieri sera, ma forse avevo troppo sonno; l'idea di realflow era dovuta alla voglia di far generare onde alla barca che dovrebbe apparire in navigazione.Però se anche dreamscape consente tutto questo, direi che posso risparmiarmi realflow, l'ho visto usare un paio di volte e non l'ho trovato proprio semplice; ottime possibilità certo,ma forse un po' troppo per la mia immagine,le mie necessità e capacità.

Leggerò il tutorial proposto da clarch, penso anche di approfondire un po' il displace cercando una mappa di displace adeguata; l'idea della foto in bianco e nero lasciava un po' perplesso anche me. Forse, soprattutto per via delle inquadrature che ho intenzione di fare, con la superficie del mare molto vicina alla camera (un paio di metri sopra), il displace non è il più indicato, senza contare che la schiuma sarebbe realizzabile forse solo con generatori particellari.

A tal propriosito mi sembra che l'acqua prodotta da gabriele (ottima caspita,molto bella) sia fatta proprio con displace.

Comunque mi interesas molto l'argomento dreamscape/seascape, vedrò cosa posso fare anche se non sono in possesso di nessuno dei due plugins.

Ultimo commento al tutorial di clarch, in pratica viene usato un generatore particellare per la spuma, che in questo caso mi consentirebbe di evitare l'uso di plugins.Devo un po' studiare, però ho l'impressione che sia un lavoro troppo oneroso da svolgere su una superficie con molte onde.

Intanto grazie a tutti, se qualcuno ha altre idee o tutorials ve ne sono grato!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vero.

Con real flow hanno realizzato il signore degli anelli e la fabbrica di cioccolata.

Non è per niente facile come programma.

Poi ci vuole una plug di interconnessione con max.Io non l'ho mai trovata.

Dreamscape è molto migliorato nella versione 2.5 per max 9.Soprattutto nel comparto della dinamica.

Ho visto certi mari e certe schiume :huh:

Certo.Non ti fà la "tempesta perfetta" con i sea script di Fergusson,ma insomma.

Abbastanza da non distinguere il virtuale dalla realtà.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ormai ho optato per dreamscape,hem, maurice, vuoi dire che la versione 2.5 (disponibile anche per 3ds 7 e 8, che uso io) è ,migliorata rispetto a quelle precedenti, o che la versione 2.5 (la c mi pare di aver capito) destinata a 3ds 9 è migliore della 2.5 per 3ds 8? :blink2:

Comunque per adesso venerdì ho esame per cui non farò gran ché. Purtroppo sono fuori casa per studi e sono senza il file del modello dietro. Forse mi verrà voglia di provare il dreamscape con qualcosa di semplice. Ciao a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oh no caro.Io non sò riguardo alla 2.5 per max 7 e 8.Anzi sono sconvolto che sono esistite.Tipo un astronauta che,dopo un viaggio temporale,si accorge che i suoi due anni passati nello spazio,corrispondono ai 70 trascorsi sulla terra.Madre,Padre,Moglie,Figli,Amici,cani e gatti,tutti morti.

No,probabilmente la 2.5 è la medesima a livello di algoritmi.Credo.

Io ho campato con la 2.0 per max 4.2 e 5.

Ma non credo che davvero possa interessare a nessuno sul come io abbia campato con la versione 2.0

L'ultimo pacchetto di Sini Sati,in ogni casocompreso Fume FX, è semplicemente strepitoso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, ad ogni modo la 2.5 per max 8 mi risulta esistere e se dici che dovrebbe andare come quella per il 9 posso provare a procurarmela. C'è mica una versione di prova?

Comunque eccoci qua, finita questa settimana mi metterò all'opera e vedrò di tirar fuori un bel mare.

Hem, pari pari porto avanti il modello, che ormai è quasi finito anche se mancano ancora un sacco di cime e alcuni particolari. Da fare i materiali con le textures (legni d'appertutto maledizione).

Quando ho in mano qualcosa posto, prima però vorrei cominciare i materiali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho la versione 2.5 compresa di afterburns e Fume FX.

Poi ho anche un dvd,da vedere in televisione,con tutte le procedure,vecchie e nuove per dreamscape,afterburns e Fume Fx.

Fume fx fà degli effetti di fumo e di fuoco allucinanti.Tipo le fiammelle delle candele,tanto per dirne una.Ho anche il manuale del tutto.Ma è in inglese.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

capitata per caso su questa discussione..anch'io tempo fà mi ero interessata alla realizzazione della schiuma del mare...ho trovato una versione di dreamscape 2.5 per 3ds max 7, in teoria la versione del plug dovrebbe essere la stessa anche per il nove.. però una volta installata e avviato max mi viene fuori un simpatico messaggio di errore nel trovare il plugins necessarie ad un corretto funzionamento di dreamscape..sapeve dirmi cosa ho sbagliato o è la mia versione che non và bene per 3ds max 9...

Link al messaggio
Condividi su altri siti