Vai al contenuto
tarry

File Ies Ed Eulumdat

Recommended Posts

salve a tutti,di nuovo...

una domandina facile facile, vi prego rispondete se sapete.. :crying:

volendo fare un render con un'illuminazione artificiale in cui sia assicurata coerenza fra apparecchi illuminanti ed effetto luminoso (ma non calcolo illuminotecnico), ho letto che si possono usare il file eulumdat e ies..

QUALI SONO I SOFTWARE CON CUI LI POTREI USARE? :blink2:

CINEMA?3DS?MAYA?..solo questo..grazie a tutti

ps: è questione di vita o di esame.. :wallbash:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi usarli con tutti credo!

Per caricare un profilo in maya è piuttosto semplice. Crei una pointlight, apri il tab di mental ray e clicchi su "light profile". Da qui carichi il tuo profilo IES e il gioco è fatto (gli eulum non sono mai riuscito a farli andare...).

Unica cosa, vedi di capire se "il profilo punta dalla parte giusta". Spesso è ruotato e non è corretto.

In 3DS mi pare si possano usare anche gli eulum ma non vorrei dire un'eresia.

Ciao ciao

Gabba

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non capisco se devi fare un calcolo preciso o no, ma non esiste una via intermedia.

secondo me parlare di coerenza con software di 3d generici ( maya xsi 3ds cinema ecc ) non ha senso perchè non danno risultati attendibili.

buona fortuna

ps sei un altro a cui chiedono cose che non insegnano?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

comunque, al di là della mia sfiga di studentessa, se avete suggerimenti,anche non solo di 3d ma su come ipnotizzare i prof o far loro tipo un lavaggio di cervello affinchè dimentichino le assurde richieste che ti fanno...sono tutta orecchie...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L' unico valido è dialux che ti da un riscontro esatto ma ci sono anche molti altri programmi a pagamento ma svolgono le stesse cose che fa dialux che è gratuito. Con i render con altri programmi come 3ds, ... non hai un vero riscontro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti