Vai al contenuto
Garret

Il Primo Piano ...

Recommended Posts

Immagine molto particolare di una freddezza assurda che è stata bocciata ad una mostra in quel di Padova per la sua perversa sconcezza.

La ripropongo qui sperando di non essere da voi escluso. Ho usato maya e mental ray.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

certo non é una cosa leggera e vorrei conoscerne il significato per poter giudicare.

Comunque, a parte questo, mi sembra troppo copiata da Giger.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nn aprire 2 discussioni sulla stessa immagine.

l'immagine di per sè nn è particolarmente scandalosa e la resa è molto migliorabile. li shader dei tubi vari nn è particolarmente elaborato.

forse la parte superiore dell'immagine globale potrebbe offendere delle menti fragili, ma detto ciò, nulla di scandaloso

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

quoto Krone troppo copiata da hrG ma senza la qualità dei suoi aerografi o l'originalita delle sue idee.

tecnicamente la trovo brutta... ad esempio i tubi sembrano delle molle di acciaio nessuna seria rappresentazione organica.

di perverso vedo la copiatura di sconcio la realizzazione

Modificato da algosuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

certo ke fate passare la voglia di postare i propri lavori. A prescindere se l'ha copiata o no... l'ha realizzata lui di suo pugno magari ispirandosi a qualcosa che ha fatto qualcuno, ma sempre lui l'ha realizzata, quando uno riproduce in 3D un'auto non ha tutte ste critiche!

saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Appena ho visto l'immagine devo dire che anche io ho pensato subito al buon vecchio compagno di merende Giger, ad ogni modo se ci rimetti su le mani come si deve secondo me esce un buon lavoro, magari dall'aria un po piu personale. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io concordo con Algo, non ci trovo nulla di piacevole in quest'immagine. Ne come soggetto (che trovo poco originale, banale e male sviluppato) ne tecnicamente... a partire dalla simmetria e rigidità di tutta la composizione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente di scandaloso non ci vedo niente,fanno vedere cose molto più scandalose al TG. -_-

Per quanto riguarda i materiali non sono ancora molto pratico da poter dare grandi consigli,l'unica cosa che mi stona un pò sono le collisioni poligonali delle "rotondità" ^_^ in alto con i vari tubi,potresti far si che le attraversino in maniera migliore,giusto per dare un piccolo tocco di realtà in più.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Anch'io non ci trovo niente di scandaloso... se dovessimo far il paragone con Giger lui sì che ci va pesantemente :D

Si può fare qualche critica dal punto di vista tecnico, ma forse più una questione di gusto, sulla scena in generale... la luce mi pare adeguata, così come la modellazione, certo i tubi che circondano i corpi sono troppo regolari e puliti sia come modellazione che come materiale, sembrano molle ma non danno l'idea di metallo.

Quelli che intersecano le chiappe in alto li potevi far penetrare nella carne, quindi modellare dei fori o altro, così sono solo geometrie intersecate :)

Per aggiungere, l'ultima cosa sui materiali, ai corpi (specialmente alle teste) potevi dare un effetto SSS per far vedere il tubo che ingoiano e/o enfatizzare l'aspetto fetale, ma qui è più una questione di gusto personale ;)

Modificato da Macphisto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mah, devo dire di essere poco colpito. per gli stessi motivi espressi dagli altri, tecnici come di immagine. potrebbe essere utile saere il titolo, ma temo sia rimasto nella discussione chiusa..quale è?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest DariusLizard
Inviata (modificato)

:blink: spero tu ti sia chiesto come mai la tua immagine è stata bocciata!

Per me non esprime alcun significato...

La modellazione è "passabile"... ma credo che prima di realizzare qualcosa tu ti debba sfogare un pò prima!

Io immagino la giuria....

Cmq... io ritengo che l'arte sia un'altra cosa.... non trovo volgare l'immagine... ma ogni cosa ha il proprio settore!

Ciao

Modificato da DariusLizard

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest DariusLizard
Forse uno zoom sull'area centrale è meno esplicito e meno inguardabile...

:blink2::blink::blink: ma oltretutto sai anche tu che è "inguardabile"!

NON MI PIACE... neppure la modellazione... dovresti sforzarti di evitare

1) oggetti di poser

2) scene terrificanti

3) ricordati di essere più tecnico

4) ricordati di essere più artistico

5) pensa a come giustificare la tua opera

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che Giger possa permettersi di andare oltre il senso del pudore perchè è indiscussamente un grande artista e perchè è globalmente riconosciuto come tale. Tutti gli altri dovrebbero andarci cauti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Migliorabile..... oltre allo "scandaloso" effettivamente si evince poco della situazione.... Dovresti caratterizare maggiormente l'immagine, aggiungere dettagli ed espressioni che potrebbero aiutarti.....

Le "molle" che stringono i corpi dovrebbero stringere di più.... altrimenti cadono.... de invece è una situazione amniotica allora simulala in qualche maniera....

A me non dispiace se migliorato.....

Per quanto riguarda Giger direi che tutti, magari all'inizio, consapevolmente o meno, ci ispiriamo a qualcosa.... io non vedo alcun plagio solo spunti.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L' immagine pure a me non dice molto ma dal punto di vista della modellazione invece non mi sembra così malaccio. Cerca di prendele come critiche costruttive (anche se alcune sono pesanti) e aspettiamo altre immagini!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Devi lavorare molto sul rendering, se si vuole fare arte col 3d bisogna non dico essere tecnicissimi, ma perlomeno evitare artefatti di rendering(sulla pelle degli umani è pieno) e rendere al meglio le superfici, come già detto i tubi: un buono studio sugli shader, sul render e anche sul post processing in photoshop secondo me sono d'obbligo in questo campo, sappi che basta davvero poco per fare un grosso salto di qualità.

Purtroppo un'immagine che già si presenta piena di difetti non fa "Digerire" la pesantezza.

Aggiungerei anche un commento all'immagine postata che ne spieghi significato o intento.

Sono estremamente sicuro che la stessa scena,con gli stessi identici modelli e lo stesso tema-composizione dell'immagine ma elaborata-renderizzata e postata da qualche utente "Illustre" avrebbe accolto clamori.Questo non è il massimo, lo so, ma è inevitabilmente così.

Purtroppo uno degli svantaggi del 3d è che per farci arte devi anche essere molto tecnico, altrimenti non puoi ottenere esattamente quello che hai in mente come succede, che so, con una matita.

Diciamo che il 3d è uno strumento molto complesso, un pò come un Violino: se vuoi tirarci fuori quello che hai dentro o che immagini, devi prima passare per un periodo di esercizio non indifferente :ph34r:

:TeapotBlinkRed:

Modificato da pillus

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio punto di vista è questo:

- nel caso di questa immagine trovo la citazione Gigeriana troppo gratuita ed esplicita ed un pelino superficiale: una cosa è postare copie 3d di macchine come lavoro di modellazione (conta il giudizio tecnico, il fatto che il modello copi un oggetto reale è palese e non ha pretese di "opera d'arte" in senso stretto), una cosa copie di artisti e proporle ad una mostra come lavoro proprio. Il mio suggerimento è trarre sì ispirazione da artisti di riferimento, ma se si vuole esprimere qualcosa di proprio occorre un minimo di ricerca espressiva personale. La tecnica, nel caso dell'arte, è serva del messaggio: deve essere tale da far risaltare l'opera e non se stessa, ma neppure sminuirla perchè mediocre.

- in generale, sarebbe bello aprire un thread sul rapporto arte-tecnica riguardo alla grafica digitale. Ogni strumento, per diventare una connessione immediata tra mente e risultato, deve essere compreso e padroneggiato, e ogni strumento ha il proprio grado di complessità intrinseca e la propria gamma espressiva. Il digitale (2D o 3D che sia) è un potentissimo strumento con una gamma espressiva pressochè illimitata, ma è anche uno strumento decisamente complesso (come dice giustamente Pillus), e padroneggiarlo richiede esercizio e talento. Soprattutto esercizio. E nelle fasi di apprendimento gli errori ci stanno...

Perdonate il papiro... :blush:

Chiudo con una citazione attribuita a Oscar Wilde (ma alcuni la attribuiscono a Picasso, o altri ancora... quello che conta è il succo!): l'arte è per il 90% traspirazione e per il 10% ispirazione!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
[cut]... dovresti sforzarti di evitare

1) oggetti di poser

2) scene terrificanti

3) ricordati di essere più tecnico

4) ricordati di essere più artistico

5) pensa a come giustificare la tua opera

Ci sarebbe da dibattere su tutti i 5 punti a lungo...

1) Poser esiste... quindi perchè evitarlo, come dire usa lo scanline perchè in Max c'è quello (ed eventualmente mr) oppure non usare librerie di oggetti... se sono di qualità non vedo dov'è il problema :)

2) Perchè no scene terrificanti... è un genere come tanti altri, poi l'esecuzione (tecnica e artistica) deve far "passare" la scena ;)

3) e 4) qui è dura... essere tecnico ce ne vuole di impegno, artistico è anche una questione di... ehm... esserlo o no ;)

5) questo è vendere fumo :D

Sono estremamente sicuro che la stessa scena,con gli stessi identici modelli e lo stesso tema-composizione dell'immagine ma elaborata-renderizzata e postata da qualche utente "Illustre" avrebbe accolto clamori.
Già... la critica non critica delle 3 iconcine :Clap03: e "Bravo... bello... wow... ennesimo capolavoro" :devil:

Secondo me l'arte ( digitale ) la trovate in questa raccolta....

http://www.ballisticpublishing.com/books/expose/expose_4/

Ciao

Non solo... a cercare ce ne sono una miriade, poi dipende anche dai gusti ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci sarebbe da dibattere su tutti i 5 punti a lungo...

1) Poser esiste... quindi perchè evitarlo, come dire usa lo scanline perchè in Max c'è quello (ed eventualmente mr) oppure non usare librerie di oggetti... se sono di qualità non vedo dov'è il problema :)

2) Perchè no scene terrificanti... è un genere come tanti altri, poi l'esecuzione (tecnica e artistica) deve far "passare" la scena ;)

3) e 4) qui è dura... essere tecnico ce ne vuole di impegno, artistico è anche una questione di... ehm... esserlo o no ;)

5) questo è vendere fumo :D

Quoto in pieno Macphisto,questi 5 punti(o "I 5 comandamenti",dipende da come uno li vuole chiamare ^_^ )sono un pò troppo "bianco o nero",cerchiamo di vedere anche qualche sfumatura perfavore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.