Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
frn

Render A Linee Nascoste In 3ds

Recommended Posts

sapete se è possibile renderizzare una vista a linee nascoste (tipo HIDEPLOT in autocad) in 3ds o in rhino.

Mi interessa che vengano solo i contorni delle cose renderizzate, senza nessuna ombra o variazione di luce.

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con rhino Estrai i contorni delle superfici in curve, nascondi le superfici e le poli e renderizzi con l'opzione "render wireframe" però vedi tutti i contorni anche quelli nascosti... altrimenti invece di usare "estrai bordi" imposti la vista e fai "silhouette" così non ci sono le linee che dovrebbero essere nascoste... oppure usi penguin come renderizzatore di Rhino, ma non l'ho mai usato.

In 3d studio max c'è il plug-in "Final toon" x fare quest'effetti, oppure usi un materiale "ink'n paint" imposti il colore come il colore di sfondo, imposti "paints level=1", e "outline" nell'ink control... di solito a meno che non voglio effetti particolari sulle linee (allora uso final toon) uso quest'ultimo metodo che mi sembra il + veloce... poi se ci sono altri metodi migliori non so.

Cmq tra i tutorial ce n'è uno su i materiali "ink'n paint" fatto molto bene, ti consiglio di guardarlo... ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

sotto gli slot tra i materiali c'è il quadratino con scritto "wireframe"...

oppure c'è direttamente nel pannello di rendering tra le impostazioni comuni "rendering in wireframe"...quello però riutilizza i colori che hai affidato agli oggetti (può essere un vantaggio come uno svantaggio)

se usi mental ray viene male le linee vengono ingrossate...vray ha i materiali wireframe solo dall'1.45...se è tutto wireframe ti conviene usare lo scanline di max...

...sono tutti casi in cui non compare la superficie tra una linea e l'altra...max un po' le ombreggia cmq...proprio la linea completamente bianca di autocad su fondo nero non viene...


Edited by florenceale

Share this post


Link to post
Share on other sites

altri due metodi senza l'ausilio di alcuna plugin sono

1-usare un materiale double sided con wire nero sul facing material e wire bianco con self ill al 100% sul back mat

l'effetto funziona bene solo se non ci sono sovrapposizioni di superfici con facing material nella vista prospettica, in questi casi si vede il trucco, ma può comunque valere la pena provare

2- il secondo metodo un pò artificioso consiste nell'utilizzare il comando create shape from edege di tutte le entità che vuoi mostrare in wire.

Dare poi un materiale nero alle shapes renderizzabili e un materiale bianco con sel ill. al 100% alle geometrie originali. La sovrapposizione della superficie originale con la controparte wire ti da l'effetto desiderato, con l'unico vincolo dovuto a scene complesse dove magari il processo di creazione delle shape può risultare difficoltoso.

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
2- il secondo metodo un pò artificioso consiste nell'utilizzare il comando create shape from edege di tutte le entità che vuoi mostrare in wire.

Dare poi un materiale nero alle shapes renderizzabili e un materiale bianco con sel ill. al 100% alle geometrie originali. La sovrapposizione della superficie originale con la controparte wire ti da l'effetto desiderato,

grandissimoooooooooooooooooooooooooooo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?.

Iscrivendoti alla newsletter, potrai ricevere direttamente nella tua casella di posta tutte le novità dal mondo della computer grafica, le iniziative della community, le offerte di lavoro, i tutorial, gli articoli, le interviste, le promozioni, gli eventi e molto altro. I tuoi dati saranno trattati nel pieno rispetto della privacy e potrai scegliere di disiscriverti in ogni momento.

SUBITO UN REGALO PER TE!
Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito il codice promozionale per scaricare gratuitamente le immagini da HDRI pro.