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max render

Cat E Morpher

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Inviata (modificato)

ciauz a tt....allora io ho creato un bambino 3d un po' stile cartoon....

ho utilizzato come scheletro per l'animazione il biped di cat

dopo aver linkato tutti i vertici allo scheletro ho verificato il movimento e andava molto bene.

poi ho creato varie copie della testa....su queste ho fatto delle animazioni facciali.

poi utilizando il morpher che c'era sulla testa originale usavo le animazioni delle "teste copie"

il problema e' che appena il morpher viene utilizzato....per qualsiasi animazione facciale....la testa nn risulta piu' attaccata allo scheletro....

nn succede al momento in cui applico il morpher...ma nel momento in cui lo utilizzo che so' per un sorriso....

forse sbaglio qualcosa di banale?

forse dovrei fare prima l'intera animazione e quindi

una volta creati i movimenti

posso usare le espressioni senza preoccuparmi del fatto che la testa si dissocia dallo scheletro?

oppure dovevo fare tutta l'animazione e poi applicare morpher alla testa per usare le espressioni?

o nnt di tutto questo :wacko:

se capite cosa e' aiutatemi plz ciauz a tt....


Modificato da max render

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se usi CAT nn usare physique ma il semplice skin. se usi cat 2.5 c'è il motion mixer x le espressioni facciali

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allora ho tolto dalla testa il phisique ed ho utilizzato skin....nn l'avevo mai usato ma ha fatto tutto solo lol

la testa si muoveva bene.ma come sempre dopo un animazione facciale si disocia dallo skeletro

qnd nn e' cambiato nnt....

nn saprei se dovevo fare qualcosa con skin di diverso

e il motion mixer nn lo trovo(mai usato neanche quello ghgh)....

plz altri consigli?

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Penso che prima devi applicare il Morpher e i morph facciali e poi devi fare il rigging con slin o phisique. Ma la mesh finale che hai per l'animazione è un tutt'uno o ha componenti separati?

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ha varie parti....

ma come faccio a fare le animazioni facciali prima

per poi fare i movimenti del corpo....

dovrei sincronizzarmi bene lol....

cmq cosa cambia se e' una sola o no la mesh

in ogni caso la parte che uso per il morpher e' una mesh singola

sioe uso solo la faccia con il morpher e la faccia e' compost da un unica mesh

il pg intero e' fatto poi da varie mesh....

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Allora prova a cancellare del tutto il rig che hai fatto (eliminando lo skin e/o il phisique, tieniti una copia del file riggato come riferimento) applica il morpher e genera tutti i morph che ti servono poi rifai lo skin. Dovrebbe funzionare così...se dico minc**ate correggetemi perfavore. :D

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