Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti, questo è il primo WIP e spero in tantissime vostre risposte perchè di 3ds mastico poco.

Il lavoro che sto portando avanti è complicato quanto interessante. E' al ricostruzione in 3d di un oasi tunisina, Tamerza, o più che altro di ciò che ne rimane.

Non sono in possesso di ortofoto, planimetrie ne curve di livello perciò devo basarmi su una cinquantina di fotografie, tanto occhio e una buona dose di immaginazione.

Ovviamente il risultato dovrà essere una ricostruzione verosimile e non "metrica".

In questa prima immagine c'è una panoramica della cittadella e il poco lavoro che ho fatto.

post-18532-1178902591_thumb.jpg

Modificato da Guevara

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avevo messo la foto sbagliata :)

Ora va meglio. Il mio primo problema, che sembrerà stupidissimo, è che avevo iniziato lavorando in autocad ma con superfici.

Adesso dovrei "estruderle" e vorrei farlo da max direttamente.

Risposta ovvia sarebbe vai e impara 3d studio ma purtroppo il tempo che ti danno in facoltà è limitato e viene sottratto proporzionalmente dalle altre materie perciò preferisco imparare sul campo. Quindi, se qualcuno è così buono d'animo :rolleyes:

Grazie kmq per la risposta di incoraggiamento :)

post-18532-1178902906_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova a selezionare la tua superficie... la convertti in POLY, poi vai nel POLIGON del poly, selezioni la faccia che vuoi estrudere e nei comandi c'è un bell EXTRUDE :)

prova così

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest DariusLizard

THUD anche se non è molto preciso è sicuramente veloce...

Credo che di lavoro ne hai molto... ma sono curioso!

Ciao :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, intanto ringrazio tutti x lìinteressamento, e ora: secondo problema! :)

Come ho già detto non ho curve di livello quindi devo andare a intuito.

Quindi dovrei ricreare il "terreno principale" e una serie di situazioni di questo tipo

Nella foto il dislivello è esagerato però spero si capisca.

Come mi conviene ricreare il terreno? Mesh x il terreno principale e altre + piccole per queste zone?

X lello: Se ti serve qualcosa, uno scambio di idee non fa mai male e kmq..si, ne ho tanto lavoro da fare :(

X Darius: THUD??? emh.. cos'è? Il rumore di un oggetto che cade? :blink:

Grazie a tutti davvero.

post-18532-1178962457_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, per le curve di livello (se volessi fare come ho fatto io nel wip del castello), mi sono creato una mappa in bianco e nero con, per ogni livello, una mappa di grigio differente. dopodiché trasformata in bmp e creato un displace su un plane molto dettagliato. il displace (contrariamente al vraydisplace) ti trasforma i vertici, quindi te lo fa diventare un oggetto modificato visibile nelle finestre di lavorazione invece che soltanto nel render. e così, magari limando limando puoi avere qualcosa di carino. mi sono spiegato? a volte non mi capisco da solo :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tranquillo ti sei spiegato..darò un occhiata al tuo castello e proverò...amo questo programma, spero di capirne il più possibile perche noto ke conoscendo gli strumenti la differenza la fa la creatività..non una soluzione a un problema ma più metodi x risolverlo

Sarà il centesimo ma..GRAZIE

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento.. Qualcosina in più e soprattutto ho provato a immaginare i dislivelli.

Sto lavorando con piccoli piani xke nn sn riuscito a mettere in pratica il metodo del displace.

post-18532-1179056181_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi chiedo scusa ma continuo ad avere problemi kn il terreno..

Come notate dopo aver lavorato kn più mesh non riesco a renderla unica, si può?

post-18532-1179295003_thumb.jpg

post-18532-1179295059_thumb.jpg

post-18532-1179295072_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi chiedo scusa ma continuo ad avere problemi kn il terreno..

Come notate dopo aver lavorato kn più mesh non riesco a renderla unica, si può?

Certo che si puo'.Ti allego un'immagine con uno dei tanti metodi .

Come gia' ti sei reso conto le soluzioni possono essere molteplici...........buon lavoro

attachuo4.jpg

Spero sia chiaro

Ciao Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...altro problema...

Devo unire 2 mesh come in figura, come faccio? Non vorrei unirle fra loro (stirarle) ma aggiungere un pezzo fra le due per "ricucirle"...

Grazie in anticipo..

post-18532-1180018696_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in FACE (o così mi pare che si chiama) c'è la possibilità di un CREATE per le superfici. lì ti fa selezionare i vertici e crea una superfice poligonale e così ti unisce tutto.

So stato chiaro? boh... so al lavoro da stamane.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento..

Cosa ne dite? Al prof è piaciuta tanto, io invece non so..ho paura di andare un po troppo di testa mia.

E' verosimile, somiglia?

DOMANDA: Non so come ma ho perso i "comandi". Cioè ho perso quelle guide a schermo che comparivano con il comando sposta, ruota e scala.

Come le riprendo?

post-18532-1180084124_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti