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Oasi Tunisina


Guevara
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Ciao a tutti, questo è il primo WIP e spero in tantissime vostre risposte perchè di 3ds mastico poco.

Il lavoro che sto portando avanti è complicato quanto interessante. E' al ricostruzione in 3d di un oasi tunisina, Tamerza, o più che altro di ciò che ne rimane.

Non sono in possesso di ortofoto, planimetrie ne curve di livello perciò devo basarmi su una cinquantina di fotografie, tanto occhio e una buona dose di immaginazione.

Ovviamente il risultato dovrà essere una ricostruzione verosimile e non "metrica".

In questa prima immagine c'è una panoramica della cittadella e il poco lavoro che ho fatto.

post-18532-1178902591_thumb.jpg

Edited by Guevara
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Avevo messo la foto sbagliata :)

Ora va meglio. Il mio primo problema, che sembrerà stupidissimo, è che avevo iniziato lavorando in autocad ma con superfici.

Adesso dovrei "estruderle" e vorrei farlo da max direttamente.

Risposta ovvia sarebbe vai e impara 3d studio ma purtroppo il tempo che ti danno in facoltà è limitato e viene sottratto proporzionalmente dalle altre materie perciò preferisco imparare sul campo. Quindi, se qualcuno è così buono d'animo :rolleyes:

Grazie kmq per la risposta di incoraggiamento :)

post-18532-1178902906_thumb.jpg

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Allora, intanto ringrazio tutti x lìinteressamento, e ora: secondo problema! :)

Come ho già detto non ho curve di livello quindi devo andare a intuito.

Quindi dovrei ricreare il "terreno principale" e una serie di situazioni di questo tipo

Nella foto il dislivello è esagerato però spero si capisca.

Come mi conviene ricreare il terreno? Mesh x il terreno principale e altre + piccole per queste zone?

X lello: Se ti serve qualcosa, uno scambio di idee non fa mai male e kmq..si, ne ho tanto lavoro da fare :(

X Darius: THUD??? emh.. cos'è? Il rumore di un oggetto che cade? :blink:

Grazie a tutti davvero.

post-18532-1178962457_thumb.jpg

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Beh, per le curve di livello (se volessi fare come ho fatto io nel wip del castello), mi sono creato una mappa in bianco e nero con, per ogni livello, una mappa di grigio differente. dopodiché trasformata in bmp e creato un displace su un plane molto dettagliato. il displace (contrariamente al vraydisplace) ti trasforma i vertici, quindi te lo fa diventare un oggetto modificato visibile nelle finestre di lavorazione invece che soltanto nel render. e così, magari limando limando puoi avere qualcosa di carino. mi sono spiegato? a volte non mi capisco da solo :P

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Tranquillo ti sei spiegato..darò un occhiata al tuo castello e proverò...amo questo programma, spero di capirne il più possibile perche noto ke conoscendo gli strumenti la differenza la fa la creatività..non una soluzione a un problema ma più metodi x risolverlo

Sarà il centesimo ma..GRAZIE

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Ragazzi chiedo scusa ma continuo ad avere problemi kn il terreno..

Come notate dopo aver lavorato kn più mesh non riesco a renderla unica, si può?

Certo che si puo'.Ti allego un'immagine con uno dei tanti metodi .

Come gia' ti sei reso conto le soluzioni possono essere molteplici...........buon lavoro

attachuo4.jpg

Spero sia chiaro

Ciao Luca

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  • 2 weeks later...

Piccolo aggiornamento..

Cosa ne dite? Al prof è piaciuta tanto, io invece non so..ho paura di andare un po troppo di testa mia.

E' verosimile, somiglia?

DOMANDA: Non so come ma ho perso i "comandi". Cioè ho perso quelle guide a schermo che comparivano con il comando sposta, ruota e scala.

Come le riprendo?

post-18532-1180084124_thumb.jpg

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