Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti. finalmente sono riuscito a far partire il mio nuovo maxwell.. (che in fondo non ci voleva un genio: ciao algosuk!!!):Clap03: :Clap03: :Clap03:

Nel tentativo di iniziarci a capire qualcosa ho imbastito una scena base:

premetto che la scala di maxwell è settata a 0.01 (coerentemente con i settaggi in cm di max)

volevo trovare un'atmosfera un po particolare, una penombra in cui i soli punti luce risultano le candele ed una finestra semiaperta

luce esterna:physical sky

luce interna: candele (un semplice piano a cui ho assegnato un materiale fiamma emitter)

il problema è che effettivamente le candele non producono alcuna luce.

vi allego i paametri del materiale (così come l'ho scaricato):

il problema secondo me risiede nel mxi/hdr texture che, essendo uploadato, non posso modificare (!!?)

allego immagine scena e render di prova (incompleto)..

se qualcuno sa darmi una mano attendo suggerimenti.

Un saluto a tutti.

post-15937-1178887770_thumb.jpg

post-15937-1178887799_thumb.jpg

post-15937-1178887866_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

per prima cosa proverei a settare la scal di max su 1. controlla (magari con l'opzione multilight) che effettivamente i piani a cui hai assegnato il materiale emettano luce (occhio alle normali!).

controlla i valori fstop della camera (sembra tutto sfuocato)

facci sapere!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è tutto fuori fuoco.

una volta dovevi settare la scala 0.01... oggi, da quando c'è il plugin per max 1.0.79, devi lasciare la scala ad 1, il plugin legge l'unità di misura e la converte da sola.

Risolto il problema della scala vediamo se ci sono ulteriori problemi.

Per il resto ... come dice giustamente Silver7.

Buon lavoro (e buona pazienza)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
è tutto fuori fuoco.

una volta dovevi settare la scala 0.01... oggi, da quando c'è il plugin per max 1.0.79, devi lasciare la scala ad 1, il plugin legge l'unità di misura e la converte da sola.

Risolto il problema della scala vediamo se ci sono ulteriori problemi.

Per il resto ... come dice giustamente Silver7.

Buon lavoro (e buona pazienza)

Grazie ragazzi dei consigli, ora provo (hei motopiku, ma è possibile che ti abbia trovato anche in maxwellrenderdot.it?).

Ma l'effetto dof (risulta davvero tutto fuori fuoco) quindi è causato dalla scala sbagliata? perchè ho provato a giocare con diversi fstop ma il risultato è sempre lo stesso. (ultima domanda, ma se io imposto i valori fstop dalla camera di max, devo modificare anche quelli nel pannello prospective/lights viewport???). scusate le domande da principianti ma questo è il mio primo render con maxwell!

vi posto l'immagine nuova ed i valori della camera:

post-15937-1178968356_thumb.jpg

post-15937-1178968379_thumb.jpg

post-15937-1178968588_thumb.jpg

Modificato da madame inc

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

se modifichi F-Stop da cinepresa va bene. l'altro pannello, quello, quello prospective etc... serve solo per la prospettiva.

In 3dsmax per poter lanciare un rendering con maxwell è OBBLIGATORIA la telecamenra, è sempre stato così... con l'ultimo plugin possiamo però lanciare un rendering già dalla prospettiva, in realtà lui si converte in automatico la prospettiva in camera, per fare questo hanno messo dei parametri in rendering/renderer/prospective/light viewport.

per quel che riguarda il pannello camera, per maxwell i parametri depth of field non servono assolutamente a nulla.

Per il fuori fuoco devi solo giocare con l'Fstop, offiamente più è basso il valore dell'FStop e più sarà sfuocata l'immagine... e più chiara sarà, quindi devi aumentare lo shutter per compensare la troppa luce.... considera anche lo zoom e il tipo di ripresa.

Ma a quanto vedo quella sfuocatura è troppo elevata e uniforma, controlla che il target della telecamenra non sia vicino all'obbiettivo, che la scala sia 1 e... una pulita all'ottica :D

ho visto tardi l'immagine... si il target è nei pressi del libro ma... ad Fstop16 la sfuocatura è troppo evidente... c'è qualcosa che non va. Hai controllato bene che la scala sia tutta settata ad 1?

(PS sicuramente mi hai visto in maxwellrender dot it... :D )

Modificato da motopiku

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se modifichi F-Stop da cinepresa va bene. l'altro pannello, quello, quello prospective etc... serve solo per la prospettiva.

In 3dsmax per poter lanciare un rendering con maxwell è OBBLIGATORIA la telecamenra, è sempre stato così... con l'ultimo plugin possiamo però lanciare un rendering già dalla prospettiva, in realtà lui si converte in automatico la prospettiva in camera, per fare questo hanno messo dei parametri in rendering/renderer/prospective/light viewport.

per quel che riguarda il pannello camera, per maxwell i parametri depth of field non servono assolutamente a nulla.

Per il fuori fuoco devi solo giocare con l'Fstop, offiamente più è basso il valore dell'FStop e più sarà sfuocata l'immagine... e più chiara sarà, quindi devi aumentare lo shutter per compensare la troppa luce.... considera anche lo zoom e il tipo di ripresa.

Ma a quanto vedo quella sfuocatura è troppo elevata e uniforma, controlla che il target della telecamenra non sia vicino all'obbiettivo, che la scala sia 1 e... una pulita all'ottica :D

ho visto tardi l'immagine... si il target è nei pressi del libro ma... ad Fstop16 la sfuocatura è troppo evidente... c'è qualcosa che non va. Hai controllato bene che la scala sia tutta settata ad 1?

(PS sicuramente mi hai visto in maxwellrender dot it... :D )

Ok ho risolto, era fuori scala.. ora renderizzo e poi ti posto il risultato.

Devo dire che sto rimanendo piacevolmente impressionato da maxwell, è lento ma la luce è assolutamente spettacolare.

Intanto grazie dei preziosi suggerimenti.. :Clap03: :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene, come volevasi dimostrare era tutto un problema di scala.. grazie dei consigli motopiku, ora non mi resta che sistemare un po le luci e la scena per poi laciare il mio primo render in maxwell. poi ti posterò il risultato giusto per commenti e consigli.

Ciao :Clap03: :Clap03:

post-15937-1179010858_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti