Vai al contenuto
enocip

Creare Una Città Virtuale In 3d Come Doom

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Volevo chiedervi un paio di cosette visto che sono un principiante nella modellazione 3d.

Sono rimasto affascinato da un sito in cui veniva realizzato una sorte di città virtuale navigabile un pò come se fossi all'interno di quei giochi tanto affascinanti come DOOM o QUAKE, che vi pregherei di andare a vedere http://www.internetdreamtigullio.com/archi...a_3d_online.asp

A questo punto volevo chiedervi come è possibile realizzare un lavoro del genere.

Mi spiego meglio. Ho dei file in formato dwg (autocad) planimetria di una città e volevo sapere se:

1) Tramite qualche programma come autocad o 3dstudiomax c'è una procedura che permette in automatico di convertire tali planimetrie in formato 3d. E quindi se è un lavoro che anche un principiante come me è disposto a fare.

2) Come è possibile (e con quale programma) creare una navigabilità all'interno della città realizzata.

3) Se avete a disposizione qualche manuale che spieghi come fare tutto il lavoro vi pregherei di comunicarmelo e vi inoltrerò il mio indirizzo e-mail (cioè da una semplice mappa in 2D realizzare quelle che viene proposto al link http://www.internetdreamtigullio.com/archi..._3d_online.asp)

Grazie in anticipo per le vostre risposte!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti!

Volevo chiedervi un paio di cosette visto che sono un principiante nella modellazione 3d.

Sono rimasto affascinato da un sito in cui veniva realizzato una sorte di città virtuale navigabile un pò come se fossi all'interno di quei giochi tanto affascinanti come DOOM o QUAKE, che vi pregherei di andare a vedere http://www.internetdreamtigullio.com/archi...a_3d_online.asp

A questo punto volevo chiedervi come è possibile realizzare un lavoro del genere.

Mi spiego meglio. Ho dei file in formato dwg (autocad) planimetria di una città e volevo sapere se:

1) Tramite qualche programma come autocad o 3dstudiomax c'è una procedura che permette in automatico di convertire tali planimetrie in formato 3d. E quindi se è un lavoro che anche un principiante come me è disposto a fare.

2) Come è possibile (e con quale programma) creare una navigabilità all'interno della città realizzata.

3) Se avete a disposizione qualche manuale che spieghi come fare tutto il lavoro vi pregherei di comunicarmelo e vi inoltrerò il mio indirizzo e-mail (cioè da una semplice mappa in 2D realizzare quelle che viene proposto al link http://www.internetdreamtigullio.com/archi..._3d_online.asp)

Grazie in anticipo per le vostre risposte!

Se fosse così semplice saremmo tutti senza lavoro. ;)

Comunque prova ad iniziare da qui. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto BENVENUTO su treddi!!! :hello:

Dopodichè quoto guido perche non è proprio facile quello che hai chiesto... Per realizzare gli ambienti di gioche tipo doom o quake ci sono staff di decine di persone che lavorano. Puoi riuscire a farlo anche tu ma ci vogliono tempo e voglia!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
MA CHE VOI SAPPIATE ESISTE QUALCHE WIZARD (PROGRAMMA O SITO WEB) PER COSTRUIRE CITTA' VIRTUALI NAVIGABILI E CREDIBILI?

GRAZIE

Direi proprio di no... magari qualche sw per la visualizzazione di grafiche 3D online come Turntool o altro può aiutarti, ma difficilmente creerai una città credibile.

Per quella ti serve un engine da videogioco e non sono di facile gestione, senza parlare delle geometrie, texture, lighting, programmazione e altro.

Ah... occhio che scrivere in maiuscolo in rete è come "urlare"

Dai un'occhiata alla Netiquette. ;)

Modificato da GuIdO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per Cinema 4D c´é una simpatica plug-in per generare cittá, che si chiama appunto "City Generator" con cui puoi controllare diversi parametri tipo altezza media e assoluta degli edifici, densitá, strade, etc. etc.

In un recente spot per l´audi TT (sempre con Cinema 4D) hanno usato il modulo Mograph per generare istanze e interazioni tra solidi in modo da creare qualcosa di simile ad una cittá.

Certo, il tutto resta su scala urbanistica, se vuoi un maggior dettaglio c´é la plug-in "Gomit´s Oil" che non fa miracoli ma con un po di applicazione qualche risultato lo da.....

bild1id7.png

bild2bu8.png

bild3wt0.png

01930019314llg0.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Per Cinema 4D c´é una simpatica plug-in per generare cittá, che si chiama appunto "City Generator" con cui puoi controllare diversi parametri tipo altezza media e assoluta degli edifici, densitá, strade, etc. etc.

In un recente spot per l´audi TT (sempre con Cinema 4D) hanno usato il modulo Mograph per generare istanze e interazioni tra solidi in modo da creare qualcosa di simile ad una cittá.

Certo, il tutto resta su scala urbanistica, se vuoi un maggior dettaglio c´é la plug-in "Gomit´s Oil" che non fa miracoli ma con un po di applicazione qualche risultato lo da.....

Grazie krone per il consiglio. Ma in Cinema 4d posso importare file autocad estensione dwg e lavorarci su?

Grazie mille

Modificato da GuIdO
rimozione doppie immagini

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grande Krone non so usare Cinema ma ciò mi stimola ad acquisire nuove conoscenze!!!! E 3dSMax non regge il passo??? Non ci sono plug simili?? Greble è troppo generico secondo me!!!!

Ale :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si li conosco

hanno un furgoncino con sopra gps + laser scanner e macchine foto

che permette di rimontare questi modelli.

Bellissimo... davvero quel sito geosim. Ma come fanno? Oltre il gps e le foto che software utilizzano?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bellissimo... davvero quel sito geosim. Ma come fanno? Oltre il gps e le foto che software utilizzano?

hanno sviluppato un loro software proprietario

cmq cerca termini come city modelling o geomatica di cose ce ne sono molte

Link al messaggio
Condividi su altri siti
hanno sviluppato un loro software proprietario

cmq cerca termini come city modelling o geomatica di cose ce ne sono molte

Ma scusate la mia ignoranza, non esiste al mondo un software che da una foto jpg, o bmp trasformi questa in un modello 3d. Chiedo troppo vero? :(

Scusate ma sono proprio un principiante... :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma scusate la mia ignoranza, non esiste al mondo un software che da una foto jpg, o bmp trasformi questa in un modello 3d. Chiedo troppo vero? :(

Scusate ma sono proprio un principiante... :(

da una foto sola questo ma non è molto preciso http://www.treddi.com/forum/index.php?show...mp;#entry363187

in genere si usano programmi da piu foto come il buon vecchio camedia il photomodeler o quelli della realviz

poi ci sono software professionali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto carino... il programma... l'ho appena visto.

Ma possibile che non esista in software in cui da una o più foto ti permetta di creare un modello 3d "disegnato"? Cioè non mantenendo la stessa foto ma trasformandola in un modello 3d come se questo venga costruito da un software di modellazione 3d?

Grazie mille e scusate ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Molto carino... il programma... l'ho appena visto.

Ma possibile che non esista in software in cui da una o più foto ti permetta di creare un modello 3d "disegnato"? Cioè non mantenendo la stessa foto ma trasformandola in un modello 3d come se questo venga costruito da un software di modellazione 3d?

Grazie mille e scusate ancora

O_O ma cosa studi ? architettura?

cmq non ho ben capito cosa debba fare il tuo fantasoft, nel caso datti una guardata al laser scanner ma come dice lollos non ci sono bacchette magiche, per ora almeno. poi di discorsi di qui se ne possono fare tanti ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
O_O ma cosa studi ? architettura?

cmq non ho ben capito cosa debba fare il tuo fantasoft, nel caso datti una guardata al laser scanner ma come dice lollos non ci sono bacchette magiche, per ora almeno. poi di discorsi di qui se ne possono fare tanti ...

Ve l'ho detto che sono un principiante :crying:

Comunque pensavo che esistesse un software "magico" che permettesse di scansionare una foto (ad esempio un viso umano) e creare un modello 3D di quel viso anche modificabile...

Abbiate pasienza please :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti