Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti :D

questo e' il mio primo modello serio in 3d... premetto che non ci sara' una versione texturizzata perche' l'hw a disposizione non me lo permette.

carro_def_1.jpg

carro_def_2.jpg

non so' ancora cosa sara' il prossimo modello... pero' questo e' realizzato con rhino e renderizzato in flamingo...

tra l'altro ci ho messo un tempo allucinante (4 ore ad immagine), esiste un motore di rendering decente per rhino?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi hanno detto che stanno prendendo accordi per aggiungere motori di render "nuovi"... ma non essendo fonti sicure al 100% non dico di +!

Anche fosse credo che passerà molto tempo e non credo che (io come tanti altri) preferirò Rhino ad altri programmi + rodati in fatto di render... Ma hai usato il fotometrico o il raytrace di Flamingo?

Cmq un ottimo modello, ben dettagliato... aggiungi qualche piastra con scritte in rilievo o dettagli di questo genere, tanto la pazienza non ti manca ;)

Se fossi in te proverei a portarlo su 3D studio Max, forse impiegheresti meno tempo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda a modellare con rhino mi trovo veramente bene, e' relativamente intuitivo e posso partire senza la minima traccia di blueprint quando mi va' di inventare qlcosa... pero'... c'e' un pero'....

quel modello per essere renderizzato ci ha messo 4 ore... con questi risultati sul portatile:

rendering.jpg

fosse per me avrei cominciato a fare tutte le bullonature dei pannelli corazzati... ma i pc non ne vuole piu' sapere di quel modello :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la modellazione sembra perfetta e benchè tu volessi fargli ancora più particolari lo ritengo un ottimo lavoro già così....è un peccato non finirlo, proverei a fare come dice gurugugnola e renderizzarlo con max..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, ma dovrei anche imparare ad usare 3ds...

ho cominciato da 15 giorni scarsi ad avvicinarmi al 3d, il prossimo modello sara' un mach o un pezzo di artiglieria...

quando non mi bastera' piu' modellare, passero' alla texturizzazione, partendo proprio da questo modello

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cioè vuoi dire che dopo 15 giorni sei arrivato a quel risultato? nn ce credo!!!!!

cmq ottimo modello! :D

Modificato da Linkin

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cioè vuoi dire che dopo 15 giorni sei arrivato a quel risultato? nn ce credo!!!!!

cmq ottimo modello! :D

sisi...

ho cominciato il 16 febbraio... :D con una specie di lampada...

lampada3.jpg

e poi sono andato avanti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto benvenuto su treddi, mi complimento per il modello e quoto tutti per il dispiacere nel non vederlo texturizzato; si direbbe comunque che impari molto velocemente! :)

Una volta installai una versione beta di brazil per rhino...  ;)

Infatti con rhino 4 uscirà brazil 2, c'è un accordo tra splutterfish e mcneel sullo sviluppo del motore. Mi sa che se ne vedranno delle belle (sperando che lo velocizzino cacchio)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

15 giorni sembrano un po' pochi anche a me...però se è così tanto di cappello...continua perchè hai un futuro!...

...per il resto non userei il task.manager per vedere se il pc è al collasso :D ...mentre renderizza è normale che la cpu venga sfruttata quasi tutta...semmai è la scheda video che può dar problemi e dopo un certo numero di poligoni inizia a far molta fatica...è il caso delle nurbs che hanno un tessellazione molto fitta all'interno...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho iniziato con rhino, e la sua intuitività è davvero disarmante a volte... per chi ha molta passione penso che 15 giorni siano abbastanza per raggiungere ottimi livelli nella modellazione...

Bravo gran bel modello.. mi piacciono un sacco i modelli ultradettagliati :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie ancora a tutti

cmq guarda che il problema mio e' che rhino si ciuccia in rendering quasi 800 mb da solo... se guardi ho 1gb di file di paging... la scheda video sopporta senza problemi... ho giocato a doom3 a 25 fps fissi...

cmq per quel modello ci ho messo parecchio considerando che ci ho lavorato tutte le sere almeno 4 ore e poi il fine settimana dalle 12 alle 14 ore :D

devo essere un tantinello piu' sciolto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le nurbs , come le patch, o gabbie spline, sono moolto più facili da gestire da parte della scheda video a confronto dei poligoni. Semmai sarà nella fase di rendering che saranno più dure da digerire. Infatti è li e solamente li che le nurbs vengono trasformate da curve matamaticamente elaborate in polgoni. Almeno, questo è quello che succede in max.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Le nurbs , come le patch, o gabbie spline, sono moolto più facili da gestire da parte della scheda video a confronto dei poligoni

in studio tools non è così...il modello dopo un po' comincia a impallarsi...suprattutto se si usa la vista ombreggiata...la tassellazione anche se è nascosta avviene cmq...

...poi quando uno importa in max è nuovamente leggero...perchè sfrutta le nurbs come hai detto tu (diventa pesantissimo se uno fa in anticipo "converti in oggetto poligonale modificabile")...le nurbs vengono elaborate su max prima che cominci il rendering...la scheda video conta una cifra sec me su queste cose...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perche' non dovrei reggere? :D

pIV 3.06 ghz con HT, geffo fx 5300 64mb ddr non condivisa, schermo da 15,4"...

512 mb di ram per adesso, ma diventeranno 1 o 2 gb presto, poi devo cambiare il disco e mettergli un 7200... ma c'e' tempo per quello

credo che non avro' problemi :D

se solo rhino fosse piu' veloce a renderizzare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nono io parlavo di brazil... secondo me con un motore di rendering piu' furbo di flamingo e piu' veloce dovrebbe avere meno problemi...

rhino 4 non credo che sara' piu' pesante dell 3.0.....

ciao :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
ma la scheda video non conta assolutamente niente in fase di render

oh yes!!!!...a parte alcune schede video maya bla bla bla :D ...a forza di dirmele mi entreranno dai!!! :D:D:D ....

Link al messaggio
Condividi su altri siti