Vai al contenuto
Riverwind

Aspetto Positivo O Negativo?

Recommended Posts

E' successo che parlando con un amico è venuto fuori una discussione su un argomento che riguarda il 3d e il 2d. Si parlava di un'inquadratura di un giardino. Il mio amico ha detto che è meglio il 2d perchè bisogna disegnare sola un'inquadratura senza dover, come accade nel 3d, modellare tutto. Io ho repplicato che secondo me è un vantaggio cosi una volta fatto il modello lo potevi vedere da tutte le angolazioni che volevi. Ho concluso presto la discussione perchè sapevo che era inutile procede visto che dipende dai casi ma il mio amico è ancora convinto che il 2d sia meglio per un'inquadratura unica..

Chi la pensa come lui?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In alcuni casi come quello del giardino quando si ha poco tempo o un computer non proprio scheggia io sono per la via di metà ovvero la casetta una volta modellata gli aggiungo il verde con photoshop. Certo che solo con il due D la vedo dura!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In alcuni casi come quello del giardino quando si ha poco tempo o un computer non proprio scheggia io sono per la via di metà ovvero la casetta una volta modellata gli aggiungo il verde con photoshop. Certo che solo con il due D la vedo dura!!!

Non so perchè a nessuno dei due è venuto in mente di unirli (2D e 3D)...cmq si, torna bene il tuo ragionamento..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io di giardini ne ho fatti pochi ma preferisco il 2d che è più veloce

il 3d lo utilizzo per crearmi i riferimenti da smanettare in post

la migliore e la più veloce, imho, è quella ibrida

ecco cosa feci tempo fa

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...c=22144&hl=

PS

dopo quello smanettamento le proposte successive le realizzai direttamente a mano con matita e pastelli

furono capite prima e ci misi molto meno tempo :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io di giardini ne ho fatti pochi ma preferisco il 2d che è più veloce

il 3d lo utilizzo per crearmi i riferimenti da smanettare in post

la migliore e la più veloce, imho, è quella ibrida

ecco cosa feci tempo fa

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...c=22144&hl=

PS

dopo quello smanettamento le proposte successive le realizzai direttamente a mano con matita e pastelli

furono capite prima e ci misi molto meno tempo :P

Cavoli...ho visto le immagine della viletta con il giardino ed è molto bella...cmq io pottrei dirti: Si è vero è bello ma se lo volessi vedere da un'altra inquadratura?...magari te lo dico dopo che hai finito cosi ti tocca riniziare invece col il 3D una volta fatto e fatto...come detto secondo me non si può fare un paragone...sono uguali, dipende da come uno si trova meglio...cmq vediamo che ne esce fuori...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

se il committente avesse voluto vedere tutto da un'altra inquadratura avrebbe dovuto sganciare 10 volte quello che ha cacciato

col 3d lo smazzo è decuplicato e ovviamente anche i compensi

quello che avete dimenticato di considerare tu e il tuo amico è proprio l'aspetto economico legato anche al tempo a disposizione

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se il committente avesse voluto vedere tutto da un'altra inquadratura avrebbe dovuto sganciare 10 volte quello che ha cacciato

col 3d lo smazzo è decuplicato e ovviamente anche i compensi

Si, fila tutto....quindi avresti detto (non voglio interpretare male) che per un'inquadratura da una sola angolazione è meglio il 2D?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ti pagano ad ore é meglio il 3D, se ti pagano a lavoro allora é meglio il 2D.

É certo che il 3D é sicuramente meglio, ma se mi pagano una miseria o il tempo é poco col il 3D faccio un modello molto svelto e ci tiro fuori tutti i canali alpha e maschere varie che poi metto su con Photoshop. Tempi di realizzazione imbattibili.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ci avevo pensato anche io...

allora avrai anche pensato che suddividere il mondo in bianco è nero da poche soddisfazioni...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se ti pagano ad ore é meglio il 3D, se ti pagano a lavoro allora é meglio il 2D.

É certo che il 3D é sicuramente meglio, ma se mi pagano una miseria o il tempo é poco col il 3D faccio un modello molto svelto e ci tiro fuori tutti i canali alpha e maschere varie che poi metto su con Photoshop. Tempi di realizzazione imbattibili.

non avevo visto neanche quest'aspetto...grazie..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest DariusLizard

Io vedrei cmq anche un altro aspetto della cosa...

Pura teoria!

Se mi trovo davanti un cliente che conosce più o meno i prezzi di mercato di una immagine 2D ( di solito il prezzo non dovrebbe farlo il cliente ) ma noto un certo interesse per il 3D cercherei di trovare un compromesso per spingere una futura e proficua collaborazione e un ritocco sul compenso! :D

Il lavoro in 2D è più sbigativo!

Il lavoro in 3D è più sbalorditivo!

Non sempre teoria:

"proficua collaborazione e un ritocco sul compenso"

ciao <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me sono entrambi indispensabili per una presentazione fatta bene.

Comunque dal 3D ricavi il 2D e non il contrario. ;)

Poi dipende dalla circostanza ed esigenza del cliente...tempo fa mi capito di fare un lavoro tipo fatto da philix..o preso subito la strada del 2D apena lo trovo lo posto. in 3d sarebbe stato molto lungo è costi differenti.

ciaoo.-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti quanti per le "illuminazioni". Direi che a questo punto non posso dire altro che sono indispensabili tutti e due. Cmq mi piace molto l'affermazione di GuIdO...molto interessante...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me ti sei espresso male.

non ho letto le risposte degli altri ma solo la tua iniziale.

stai facendo un paragone che potrebbe aver senso in certi casi e dal tipo di ripresa richiesta.

il 3d aiuta moltissimo ma appoggiarsi totalmente al 3d richiede molti sforzi.

tra cui modellazione, render, illuminazione, compositing.

non so cosa devi fare di preciso.

comunque si possono usare anche i multilayer o fare delle combinazioni a tecnica mista.

vedi il 3d come un'aiuto e non un'unico strumento!

qui dove sono, londra, usano molte tecniche per le riprese e fanno un uso massiccio

di 2d, 2d5 e 3d! non cè un'unico strumento ma tanti per avere una inquadratura bella da vedere e fare, ovviamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti