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gonzoLA

Matte\shadow + Reflection

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Ciao a tutti, ho cercato una soluzione guardando le vecchie discussioni, ma non mi è apparso nulla, nel caso mi fosse sfuggito qualche post, vi prego di segnalarmelo.

cmq..

Stò lavorando su di un fotoinserimento, ed ho intenzione di riflettere in piccola parte su di un pavimento il modello 3d.

Ho creato un piano e ho applicato il materiale matte\shadow, in modo da fargli ricevere le ombre.

Come faccio ora ad applicargli un riflesso?

Specifico che non deve trattarsi di una mappa riflesso, ma devi riflettere il modello che vi si poggia sopra.

Spero di essere stato chiaro.

ciao e grazie.

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Dai all'oggetto che deve riceve il riflesso un materiale riflettente, poi vai nel pannello Render -> scheda Render elements -> bottone Add -> Reflection, lanci il render e oltre al render completo ti apparirà una finestra in cui ci sono solo le riflessioni su sfondo nero, e te le monti in post con un programma di fotoritocco (basta aggiungerle in un layer con modalità screen, ...mi pare) :hello:

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mhm....lo stesso piano (il pavimento), deve ricevere sia ombra che riflesso, e propabilmente si sovrapporranno (ombra e riflesso appunto).

Devo quindi esportare sia il render con i riflessi che quello con le ombre e poi mixarle con pornosciop utilizzando la fusione screen?....Non esiste un modo + veloce in max?

Un ultimo chiarimento....così facendo il materiale, pur ricevendo ombra e riflesso, rimane trasparente vero?...

grazie per l'aiuto|

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grazie per la segnalazione ma non è quello che cerco, pensavo di essere stato chiaro.(cmq conoscevo già quel tutorial).

Non è l'oggetto 3d che deve riflettere....è un asse di legno dello stipite della porta che deve riflettere l'oggetto 3d che vi si poggia sopra...e il legno dello stipite della porta di casa mia è un legno molto lucido....

Riassumo il procedimento....

Ho una foto....c'è un alieno che si sporge dalla soglia della porta di camera mia, e si appoggia sul lato, quindi le sue "mani" sono a contatto con il legno. Questo legno riflette realmente.

Quindi allineo la camera di max alla foto inserita, e creo un parallelepipedo delle dimensioni dello stipite, ho ricreato anche il pavimento perchè anche quello riflette (in quantità minore).

Applico le luci, e assegno a tutti gli oggetti reali che ho creato in 3d una mappa MATTE\SHADOW, perchè voglio che le ombre vengano proiettate sopra il pavimento e i muri oltre che allo stipite.

la domanda è...

Come faccio a fare in modo di applicare un riflesso (calcolato in tempo reale, e quindi non mappato) su quegli stessi oggetti che ho ricreato e a cui ho applicato la mappa MATTE\SHADOW?

Oh, sono in ufficio ma mi sono fatto inviare da un amico un rendering di anteprima che avevo renderizzato questo pome....dovrebbe rendere l'idea.

http://digilander.libero.it/moviesworksent...FIRSTrender.jpg

da questa foto non si nota il riflesso ma vi assicuro che c'è....

grazie per l'attenzione.

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mhm....lo stesso piano (il pavimento), deve ricevere sia ombra che riflesso, e propabilmente si sovrapporranno (ombra e riflesso appunto).

Nessun problema, i livelli, le modalità di sovrapposizione, e i canali alfa sono fatti per questo.

Devo quindi esportare sia il render con i riflessi che quello con le ombre e poi mixarle con pornosciop utilizzando la fusione screen?....Non esiste un modo + veloce in max?

Oltre che essere un metodo a mio avviso molto veloce, ti permette anche di avere un controllo completo sulla scena (in quanto hai ombre, riflesso, e soggetto in 3 layer separati, da correggere come più ti pare) e ti risparmi molto tempo sui tentativi per fare uscire un render settato perfettamente.

Il materiale Matte è fatto per far si che un oggetto si renda trasparente mostrando lo sfondo, a questo è stata aggiunta la possibilità di far ricevere le ombre all'oggetto matte (Matte/Shadow) per avere la possibilità di montarle in post.

Non credo che un oggetto Matte/Shadow possa ricevere anche le riflessioni, altrimenti si chiamerebbe Matte/Shadow/Reflection.... ma non si sa mai, lascio spazio a chi ne sa di più :hello:

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ok sei stato molto chiaro, ma cmq il problema persiste:D...devo far riflettere un materiale che è trasparente e lascia vedere lo sfondo.....o c'è un altro procedimento?

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La parola chiave di oggi che stavamo cercando era: RAYTRACE in "reflection"....grazie per la dritta ho risolto (me niubbo:D).....credete sia possibile applicare un disturbo in modo da rendere irregolare il riflesso sempre su di un MATTE\SHADOW?spulcio la guida di max ma intanto sollevo lo stesso il quesito ;D.....

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Hai presente quelle cose che non usi e col passare del tempo ci passi sopra senza vederele... ecco, il bottone reflection nel materiale matte.... mai visto :ph34r:

Mitico franco :rolleyes:

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Ci riprovo io: allo slot reflection applichi una mappa Flat Mirror, e giochi con il blur e con i vari tipo di noise ;)

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