Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo sapere se qualche buon smanettatore ha esperienza in materia di Hdri,

in particolar modo mi interesserebbe saperne di più su come creare delle Hdri .

La mia dotazione di partenza è soltanto una macchina digitale (Canon PowerShot s20).

Grazie in anticipo per i vostri consigli.

;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao :D

non ho mai approfondito l'argomento hdri ma, siccome un giorno vorrei iniziare, ho raccolto qualche link interessante a cui ho dato solo un'occhiata di sfuggita

forse possono esserti utili:

http://www.trinisica.com/sub_learn_typedis...ode=1&issue=002

ottimo sito dove viene spiegato fondamentalmente come funziona un hdri

se guardi alla fine della pagina troverai dei link ad alcuni tutorial interessanti

http://www.debevec.org/

questo invece è il sito di un ricercatore che ha consacrato la sua vita alle hdri

http://www.ict.usc.edu/graphics/HDRShop/

qui trovi il programma più famoso per la modifica e la produzione di hdri

PS

ops non avevo notato che dal sito di trinsica si arriva agli altri due... vabbè ormai li ho scritti :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Leggendo quà ho reperito queste informazioni, serve:

una bella mirrored ball..... ovvero una sfera cromata riflettente di dimenzioni

non inferiori ai 20 cm di diametro ( a trovarla........:( )

due treppiedi dove sistemare uno la digitale e uno la palla.

una digitale con un buono zoom. consiglio un 10x ottico

ne ho viste buone da 4 migapixel 10x zoom ottico a 400 euri

( certo una reflex con teleobbiettivo da paparazzo è meglio :-) )

hdri shop o photogenic HDR per comporle e crearle una volta aquisite

questo è quello che in teoria occorre come materiale, ma se vuoi saperne di più c'è un numero di 3D professional ( mi pare il 10 ) che parla molto bene e ne approfondisce

le tecniche.

Modificato da farins

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ci sono almeno due modi per creare hdri che io sappia (possono essercene altri che non conosco): uno è quello della sfera a specchio, un altro scattare almeno due foto panoramiche a 180° (se si possiede un fisheye sufficente) e poi montarle assieme (se si intende avere un panorama a 360°).

recentemente c'è stato un thread su cgarchitec in cui veniva chiesta più o meno la stessa tua domanda:

http://www.cgarchitect.com/vb/showthread.p...7&highlight=hdr

come dice philix il sito di debevec è una grande risorsa, qui puoi trovare siegato un procedimento con il panorama a 180° e le diverse esposizioni:

http://www.ict.usc.edu/graphics/skyprobes/...rigraph2004.pdf

Modificato da rivoli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte,

avete confermato in pieno i miei dubbi : SERVE L'ATTREZZATURA :(

Mi ero illuso (ero in GOD MODE :blink: ) di riuscire a creare una mappa hdri partendo da 5-6 scatti in sequenza di un'ambiente; credevo che allineandole perfettamente e miscelandole insieme, fossi riuscito ad ottenere qualcosa.

Qualcuno parla di ottenere Hdri da immagini panoramiche ma non è spiegato il procedimento.

Terro' quindi in considerazione l'opzione Sfera Cromata (penso che spenderò molto meno a comprare una sfera in acciaio di 20cm e farla cromare).

Per iniziare proverò con la mia canon che ha solo un 3x di zoom, ho anche letto un tutorial su come rimuovere il fotografo dall'immagine hdri e penso di poterlo fare.

Speravo di trovare una via semplice ma come al solito , la via + difficile è quella obbligata ;)

Grazie ancora per i links e i consigli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non so se l'avete già linkata ho letto al volo...ma un giorno mi sono imbattuto in un sito dove si presentava una macchina fotografica brevettata dai tedeschi che costa tipo 2000 3000 euro che fa foto a 360° in hdri...MICA MALE!...quelli della DOSCH useranno quella...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Qualcuno parla di ottenere Hdri da immagini panoramiche ma non è spiegato il procedimento.

più o meno è come avere a che fare con la sfera. fotografare una sfera ti permette (non avendo un fisheye da 8mm) di ottenere un'immagine panoramica di 180°. con un teleobiettivo e potendosi mettere abbastanza lontano, il fotografo dovrebbe essere talmente piccolo da risultare quasi invisibile.

un'immagine panoramica a 360° (e la sfera è solo metà) in verità è necessaria per raccogliere completamente i dati luminosi di un ambiente (o di un esterno, anche se nel link che ho postato prima si limitavano a 180° per il cielo). questo perchè si parte dal presupposto che un'hdri sia usata in cg o come fonte di luce tipo skylight (o environment) o come fonte di riflessi a 360° (di una stanza intera ad esempio).

di principio puoi ottenere un'hdri anche da molte esposizioni di un'inquadratura "normale" e non panoramica. sarebbe un po' limitante però una volta che la si volesse usare come ambiente sferico o per i riflessi o per la luce.

quindi probabilmente la sfera è la soluzione più conveniente dal punto di vista economico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
più o meno è come avere a che fare con la sfera. fotografare una sfera ti permette (non avendo un fisheye da 8mm) di ottenere un'immagine panoramica di 180°. con un teleobiettivo e potendosi mettere abbastanza lontano, il fotografo dovrebbe essere talmente piccolo da risultare quasi invisibile.

un'immagine panoramica a 360° (e la sfera è solo metà) in verità è necessaria per raccogliere completamente i dati luminosi di un ambiente (o di un esterno, anche se nel link che ho postato prima si limitavano a 180° per il cielo). questo perchè si parte dal presupposto che un'hdri sia usata in cg o come fonte di luce tipo skylight (o environment) o come fonte di riflessi a 360° (di una stanza intera ad esempio).

di principio puoi ottenere un'hdri anche da molte esposizioni di un'inquadratura "normale" e non panoramica. sarebbe un po' limitante però una volta che la si volesse usare come ambiente sferico o per i riflessi o per la luce.

quindi probabilmente la sfera è la soluzione più conveniente dal punto di vista economico.

ecco perchè spesso sono un po' nebulose le immagine HDRI... ^_^ ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ecco perchè spesso sono un po' nebulose le immagine HDRI... ^_^ ...

nebulose come la nebulosa di andromeda o nebulose come quello che ho scritto un paio di post fa?

comunque un'hdri nebulosa o sfocata o nebulosa e sfocata e a bassa risoluzione può essere utile alle volte (se non servono riflessi), stesse informazioni sulla luce ma meno tempo di calcolo per il processore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
comunque un'hdri nebulosa o sfocata o nebulosa e sfocata e a bassa risoluzione può essere utile alle volte (se non servono riflessi)
...

soprattutto un effetto FOV...insperato :D ...cmq quello che non mi piace delle hdri è che a cieli molto belli e con colori molto reali corrispondono colline boscaglie di sfondo nerissime...almeno i cieli che ho io quelli della dosch son così...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
soprattutto un effetto FOV...insperato :D ...cmq quello che non mi piace delle hdri è che a cieli molto belli e con colori molto reali corrispondono colline boscaglie di sfondo nerissime

capisco cosa intendi, credo che in ogni hdri di questo tipo ci sia un'esposizione corretta per il cielo e un'esposizione corretta per le varie boscaglie ma è difficile che coincidano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Rivoli

Grazie per le delucidazioni,

mi pare di capire che la soluzione ideale a questo punto sia proprio la sfera , anche perchè la cosa che mi serve di più è l'illuminazione che deriva dall'utilizzo di immagini hdri.

Poi per quanto riguarda le riflessioni posso sempre utilzzare mappe aggiuntive create da semplici fotografie. ;)

@Florenceale

La macchina fotografica che dici tu è sicuramente molto professionale, anzi...... troppo visto il costo ;)

Grazie ancora a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non so se nella tua città c'è, qui a palermo nella zona porto ci sono negozi per articoli navali che hanno sfere di cuscinetti (direi...cuscinoni) con diametri anche superiori a 20cm....se da te ci sono negozi simili puoi provare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una possibilità è quella di utilizzare come dicevano delle palle di natale cromate (ce ne sono sui 20/25 cm che vanno bene), cmq su internet si trovano lightprobe anche di dimensioni maggiori, che non costano neanche tanto (20/25 $ +spese di spedizione) e che permettono l'uso di sistemi di sostegno (cavalletti)

qui ad esempio ne trovate qualcuna

http://www.lawnornamentsandfountains.com/i...ROD&ProdID=1238

ciau ;)

mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...

soprattutto un effetto FOV...insperato :D ...cmq quello che non mi piace delle hdri è che a cieli molto belli e con colori molto reali corrispondono colline boscaglie di sfondo nerissime...almeno i cieli che ho io quelli della dosch son così...

infatti la tecnica migliore è quella di usare due diverse sfere mappate

la prima con una ldri (con l'esposizione che meglio ti piace), visibile, ma che non partecipa all'illuminazione della scena, la seconda con hdri, invisibile, ma che illumina la scena ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
senza una strumentazione sofisticata mi sa che non viene niente...con la pallina dell'albero di natale non mi ci cimenterei tanto per dirne una :D !!!

beh dipende... ho visto anche delle buone cose fatte con la palla dell'albero di natale :P

questo ad esempio è un render di paldahl di renderglobal

http://digilander.libero.it/mithril2/moto2.jpg

l'hdri è stata fatta con la palla di natale sulla poltrona :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se posso dare un consiglio vi indico questo dvd http://www.thegnomonworkshop.com/dvds/gdo01.html io l'ho ordinato dopo la presentazione/workshop di Greg Downing al multimedia Park di un mesetto fa e devo dire che è ottimo per capire le tecniche e i "trucchetti" non tratta solo dell hdri,ma lo spiega eccome ..ora sto pensando di prendere gli altri suoi 2 dvd uhm uhm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io so che devi avere una macchina dotata di fisheye.....oppure una sfera cromata e poi fare una serie di fotografie con diversi tempi di esposizione, (piu ne fai meglio è), poi apri HDRShop e le monti tutte assieme (non so come di preciso) indicando il tempo di esposizione di ogni foto.....In modo tale che poi hai una immagine a virgola mobile dove si possono identificare le parti luminose da quelle non.....

Questo è ciò che so!! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie a tutti dei preziosi consigli.

Visto che di comprare una macchina digitale che possa supportare un ottica fisheye non se ne parla nemmeno, opterò per la sfera cromata, giusto per incominciare a capire come funziona.

Chissà che poi mi accanisca e non decida di investire qualche soldino in quest'avventura.

Ad oggi avere una macchina apposta per fare Hdri (come quella che consigliava Florenceale) può essere un'investimento....... creare cd di hdri dovrebbe avere il suo ritorno econimico non pensate ?

Grazie ancora treddiani ;)

Modificato da Demon303

Link al messaggio
Condividi su altri siti