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Basilica San Nicola


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molto bella....ma attento al pavimento, mi sembra troppo nero e sembra una semplice texture senza bump....in realtà è più usurato e sporco di polvere....in pratica risulta essere la cosa che attira l'attenzione più di tutto nell'immagine postata ;) poi concordo con le texture troppo sfocate ed in alcuni punti troppo stirate.... specie dove ci sono gli archetti

Edited by anarchitetta
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Ma serve per una visualizzazione Low Poly spero... perchè se quelle sono texture fotografiche le devi aver fatte con una macchinetta da 1 MegaPixel.

Io rivedrei la modellazione, praticamente limitatata solo al portale e anche lì i cinghiali/leoni/grifoni (boh :blink2:) sono da rifare (troppo smoothati sembrano i tapiri di Striscia) e dovevi aggiungere qualche dettaglio non affidandoti solo alle texture.

Queste sono il punto dolente specialmente nel resto... due parallelepipedi e ce le hai attaccate? A queste risoluzioni rendono ancora più evidente la mancanza di modellazione, ad esempio la parte sinistra in alto... quegli archetti li modellavi ed era già un'altra cosa.

Idem la pavimentazione... mettere una texture di sanpietrini con una definizione e poi quelle fasce bianche senza curarti minimamente del punto in cui si giungono rovina tutto.

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Ma serve per una visualizzazione Low Poly spero... perchè se quelle sono texture fotografiche le devi aver fatte con una macchinetta da 1 MegaPixel.

Io rivedrei la modellazione, praticamente limitatata solo al portale e anche lì i cinghiali/leoni/grifoni (boh :blink2:) sono da rifare (troppo smoothati sembrano i tapiri di Striscia) e dovevi aggiungere qualche dettaglio non affidandoti solo alle texture.

Queste sono il punto dolente specialmente nel resto... due parallelepipedi e ce le hai attaccate? A queste risoluzioni rendono ancora più evidente la mancanza di modellazione, ad esempio la parte sinistra in alto... quegli archetti li modellavi ed era già un'altra cosa.

Idem la pavimentazione... mettere una texture di sanpietrini con una definizione e poi quelle fasce bianche senza curarti minimamente del punto in cui si giungono rovina tutto.

be Mac hai ragione terro conto dei tuoi suggerimenti :crying:

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Ti consiglio di leggerti alcuni tutorial sul texturing perchè secondo me è completamente da rivedere... ce ne sono alcuni molto interessanti (anche se non tutti dettagliati) su 3dtotal.com ;)

...quoto in pieno, anche perchè hai la possibilità di tirar fuori un ottimo lavoro ;)

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Ti consiglio di leggerti alcuni tutorial sul texturing perchè secondo me è completamente da rivedere... ce ne sono alcuni molto interessanti (anche se non tutti dettagliati) su 3dtotal.com ;)

:) Bella dritta guru, effettivamente ce ne sono alcuni davvero interessanti!.... Vi ringrazio tutti ... spero quanto prima di apportare tutte le correzioni necessarie.... (lavoro permettendo) :hello::hello:

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Apparte la qualità della texture del diffuse aggiustati bene la mappa per il bump che mi sembra solo la classica foto modificata in scala di grigio, e poi usa anche una mappa displace in modo da dargli una reale profondità e non solo una rugosità fittizzia. Quoto Mac per i cinghiali all'entrata che sembrano più dei maiali ^_^ .

In ultimo attento agli shaders perchè portale, colonne e pavimentazione staccano troppo rispetto alla facciata.

Comunque le potenzialità ci sono, devi solo prestare attenzione a quanto già detto sopra, non vedo l'ora di vederlo finito.

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Le colonne e il portale sono notevoli, anche se i materiali sembrano avere troppa diversità di invecchiamento : le bestie stilofore hanno un marmo troppo moderno rispetto al resto, inoltre c' é troppa specularità. Ma in generale va bene.

Il resto della facciata ha una modellazione troppo approssimativa rispetto ai particolari citati, i profili degli archi li "imprimerei" nel modello lasciando un leggero displace X le pietre. La dimensione delle texture é da aumentare di parekkie volte. I pavimenti antistanti la chiesa sono veramente piatti, aggiungerei anke li' un displace. I gradini sembrano squadrati a 90° e poi ricoperti da una texture ke SIMULA l' effetto 3D senza ricrearlo perkè presente solo a livello di diffusione. C' é da fare, ma con qlc esempio ce la puoi fare -_-

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