Vai al contenuto
Fausto73

Configurazione Workstation

Recommended Posts

Ciao a tutti raga,

sono in procinto di acquistare una workstation per 3dsmax 9 e Vray.

Avrei bisogno di un consiglio x la configurazione, di pc nn ne capisco e nn vorrei prendere una fregatura nei vari negozi,

sarei indirizzato verso un processore intel poi fate voi, il mio budget per l'acquisto di € 2.000, in tendo solo x il case.

Per favore aiutatemi :wallbash::wallbash::wallbash:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti consiglio di dare un occhiata alle ultime discussioni, in particolare "devo acquistare un nuovo pc per fare rendering, di enea3d e "E per una workstation da circa nonmiricordoquantodiprecisomacirca2000" forse quest'untlima la trovi alla 2a pagina.

Così ti fai un'idea, poi posti tuoi dubbi e considerazioni e così affiniamo la configurazione secondo le tue precise necessità.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un bel quadcore Qx 6700 ... e per il resto segui il consiglio dato e spulciati le vecchie discussioni!!! Con 2000 euro viene già fuori un' ottima macchina!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccola la configurazione ditemi cosa ne pensate anke riguardo la stabilità:

Alimentatore Enermax Liberty 620W Modulare ELT620AWT

mobo Asus P5N32-E SLI Plus o p5w64 ws pro (quale delle 2 s.o. 32bit???)

cpu core2quad Q6600 2.4G

vga Nvidia 8800GTS 320MB 384bit GDDR3

Ram Kingstone 800 MHz 1GB x4

HDD sata2 320GB Seagate

case Enermax Chakra Big Tower

floppy

lettore lg

masterizzatore lg

Aspetto vostri consigli

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Eccola la configurazione ditemi cosa ne pensate anke riguardo la stabilità:

mobo Asus P5N32-E SLI Plus o p5w64 ws pro (quale delle 2 s.o. 32bit???)

cpu core2quad Q6600 2.4G

Ram Kingstone 800 MHz 1GB x4

HDD sata2 320GB Seagate

floppy

lettore lg

masterizzatore lg

Aspetto vostri consigli

la configurazione è fatta bene, però io recupererei qualcosa sulla scheda madre. ti serve l'sli? lo farai mai? vuoi fare overclock spinto? se la risposta e no puoi prendere altri modelli come la asus p5b-deluxe, o meglio le nuove gigabyte che supportano l'fsb a 1333mhz. una ds3 revision 3.3 ha già tutte queste caratteristiche e permette configurazioni di dischi in raid.

oppure ci sono le asus con i nuovi chipset nvidia 650i che si comportano molto bene.

ti consiglierei di prendere due hd di taglio inferiore anzichè uno solo. io ho un seagate 320 e nient'altro e mi sto trovando male perchè ho parecchi rallentamenti usando anche P2P, programmi di fotoritocco...avere un hd dedicato per SO e programmi non può che giovare.

se non vuoi fare overclock 4x1gb di corsair value select 667mhz si trovano a 220€!

ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie, riepilogando

mobo GA-965P-DS3 revision 3.3 *** o *** ASUS p5b delux/wifi

cpu core2quad Q6600 2.4G

Ram corsair value select 667mhz 4x1gb

HDD sata2 160GB x2 Seagate

floppy

lettore lg

masterizzatore lg

Una domanda fra le due Motherboard quale mi conviene di + considerando esclusivamente le prestazioni???

Grazie di nuovo e apstto tue notizie ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ok grazie, riepilogando

mobo GA-965P-DS3 revision 3.3 *** o *** ASUS p5b delux/wifi

cpu core2quad Q6600 2.4G

floppy

lettore lg

masterizzatore lg

Una domanda fra le due Motherboard quale mi conviene di + considerando esclusivamente le prestazioni???

Grazie di nuovo e apstto tue notizie ciao.

guarda, le prestazioni tra due schede madri con stesso chipset sono praticamente identiche e le differenze sonopercettibili sono tramiteun benchmark. io ti consiglierei la gigabyte per il supporto dell cpu a 1333mhz di bus in caso di futuri upgrade. se non hai fretta invece a breve dovrebbero uscire le schede madri con chipset p35 (su trovaprezzi c'è già in commercio la ds3 con questo chipset! :eek: anche se mi sembra un po'strano), che supporteranno la prossima generazione di cpu penryn.

compra un dissipatore adeguato per la cpu, quello intell è rumoroso e vista la probabile estate torrida, meglio montare una dissi che ha un raffreddamento migliore. se te la vuoi cavare con poco artic freezer 7 pro a 20€, che abbassa le temp rispetto a quello intel di 6-7°. altrimenti più costosi i vari zalman 9500-9700, scythe e thermalright.

se non ne sei disposto preventiva anche un gruppo di continuità ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi, sono stato fuori... vediamo la configurazione: come già detto da frik mi sembra buona, anch'io userei una delle schede proposte da frik (proprio in una discussione di questi giorni si parla delle gigabyte disponibili coi nuovi chipset P35 che supporteranno penryn, anche se non so bene cosa pensarne, mi sembrano premature).Ad ogni modo una gigabyte come ti è stato consigliato va benissimo.

Per quanto riguarda la ram, ad ogni modo a 667MHz basta, dato che se anche overclocchi, con un quad core è difficile oltrepassare un clock di 333MHz.

Le differene fra le motherboard sono queste: la gigabyte è costruita molto molto bene (non dico che la asus sia fatta male, è un'ottima scheda),supporta fsb 1333MHz e volendo pare essere disponibile con chipset P35; la asus dalla sua ha invece la doppia porta Gigabit (rete) e la possibilità di avere il wi fi (si paga). Tieni conto che una gigabyte DS-3 costa un po' meno, mentre la DS-4 costa grosso modo come la P5B deluxe.Le prestazioni sono comunque grosso modo le stesse.

Direi che non ho nient'altro da dire: io in genere consiglio un sistema dischi formato da un disco di sistema Western digital raptor da 10000rpm per il sistema ed un disco tradizionale per i documenti.Oppure più dischi in raid0 per il sistema (anche raptor, ma i prezzi salgono).

Ecco qua, attendiamo risposte circa le tue decisioni...bye

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Rieccomi, sono stato fuori... vediamo la configurazione: come già detto da frik mi sembra buona, anch'io userei una delle schede proposte da frik (proprio in una discussione di questi giorni si parla delle gigabyte disponibili coi nuovi chipset P35 che supporteranno penryn, anche se non so bene cosa pensarne, mi sembrano premature).Ad ogni modo una gigabyte come ti è stato consigliato va benissimo.

Per quanto riguarda la ram, ad ogni modo a 667MHz basta, dato che se anche overclocchi, con un quad core è difficile oltrepassare un clock di 333MHz.

Le differene fra le motherboard sono queste: la gigabyte è costruita molto molto bene (non dico che la asus sia fatta male, è un'ottima scheda),supporta fsb 1333MHz e volendo pare essere disponibile con chipset P35; la asus dalla sua ha invece la doppia porta Gigabit (rete) e la possibilità di avere il wi fi (si paga). Tieni conto che una gigabyte DS-3 costa un po' meno, mentre la DS-4 costa grosso modo come la P5B deluxe.Le prestazioni sono comunque grosso modo le stesse.

Direi che non ho nient'altro da dire: io in genere consiglio un sistema dischi formato da un disco di sistema Western digital raptor da 10000rpm per il sistema ed un disco tradizionale per i documenti.Oppure più dischi in raid0 per il sistema (anche raptor, ma i prezzi salgono).

Ecco qua, attendiamo risposte circa le tue decisioni...bye

Hem, scusatemi il doppio post, picci si era inchiodato e ho struccato 2 volte per completare la risp...

Modificato da papafoxtrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione perché la gigabyte DS3 supporta solo raid 0,1 su due SATA che fanno capo non al southbridge (ICH8), ma al controller aggiuntivo, che viene integrato di default su ormai tutte le mobo, non fosse altro che per avere la porta ultra ATA per le unità ottiche...

Consiglio, se interessato al raid (non si sa mai), la Gigabyte DS4

Salve

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, se al pc proposto da fausto volessi cambiare la cpu con un e6600, potrei overcloccarlo leggermente (tipo 3 Ghz) con le ram a 667?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Raga mika orientativamente con questa configurazione mi sapete dire quanto mi viene a costare il pc???

mobo GA-965P-DS3 revision 3.3

cpu core2quad Q6600 2.4G + ventola artic freezer 7 pro

floppy

lettore lg

masterizzatore lg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Verranno indicativamente sui 1700€. Io ti consiglio vivamente la mobo Gigabyte DS-4 rev 3.3 (per il migliore southbridge).Metti che la differenza sia di 30-50€.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Verranno indicativamente sui 1700€. Io ti consiglio vivamente la mobo Gigabyte DS-4 rev 3.3 (per il migliore southbridge).Metti che la differenza sia di 30-50€.

Ciao

papafox!!!

è un po' troppo! :D

1461€ da t1burcc...stessa identica configurazione ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Gulp!!Però non so se Fausto preferisce farselo assemblare in negozio o lo ordinerà da internet...

può sempre acquistare i pezzi e faerseli assemblare dal negozio dietro casa. tanto quando assembli un pc la garanzia è simile per tutti...un periodo limitato presso il rivenditore e poi il resto presso la casa produttrice...

comunque io devo smetterla di fare preventivi <_< ogni volta do le testate al muro...questo è il prezzo del mio pc (o meglio ERA il prezzo) a dicembre...solo che ho due core in meno...2gb di ram in meno...e unmasterizzatore ide che non mi lascia spazio per montare hd pata... :crying::crying::crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hi Hi!! Vaben dai,senti,ma se io vado dal mio vecchio trippone che assembla computere che fio a che non ho imparato ad arrangiarmi risparmiando mi sistemava il mio, quello storce il naso se gli faccio fare il lavoro su tocchi non acquistati da lui...come la mettiamo? No perché questi di tiburcc mi piacciono come prezzi...<però mi avevi anche parlato di un negozio di padova che ha buoni prezzi e che assembla anche; andrebbe bene perché così potrei ritirare di persona, giusto? Se mi dici, ti cercherei in msn per queste domande "di fino"

Hem, posso chiederti cosa ne pensi delle ram vdata? Non le conosco

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Hi Hi!! Vaben dai,senti,ma se io vado dal mio vecchio trippone che assembla computere che fio a che non ho imparato ad arrangiarmi risparmiando mi sistemava il mio, quello storce il naso se gli faccio fare il lavoro su tocchi non acquistati da lui...come la mettiamo? No perché questi di tiburcc mi piacciono come prezzi...<però mi avevi anche parlato di un negozio di padova che ha buoni prezzi e che assembla anche; andrebbe bene perché così potrei ritirare di persona, giusto? Se mi dici, ti cercherei in msn per queste domande "di fino"

Hem, posso chiederti cosa ne pensi delle ram vdata? Non le conosco

magari il trippone sotto casa (ihiihih) può metterla sul personale, ma ll'assemblaggio è un servizio a pagamento e non ho mai visto che abbia la clausola "solo con hardware acquistato in sede". qual'era il negozio a padova? non ricordo...

per msn se posso evito perchè se no vengo tempestato da trilli di gente che mi infama perchè non ci vado mai -_- . se hai gmail c'è la chat privata...io la uso con anche con JJmactiss...altrimenty skype!

per le vdata che dire...sono ram a costo inferiore. non le ho mai usate, ma se tenute a defaulta a quanto ho letto non hanno niente di diverso dalle altre. unica cosa che ogni tanto si è verificato qualche problema di incompatibilità con alcune schede madri...ma perchè vdata? ci sono le corsair value che ormai non costano più niente...tra l'altro a 5€ a banco in più sempre da t1burc ci sono le xms2 667 cas4! che costano meno delle 800 cas5 e permettono lo stesso OC!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusami, pensavo alle A-data, se era interessante il singolo banco da 2Gb, per poter eventualmente montare 8Gb..

non ne ho idea. le adata non sono male...c'era anche qualche recensione in giro ma non ricordo dove. ma i banchi da 2gb non saprei :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah, li da tiburcc vedo solo quelle da 2Gb e mi pare che il prezzo sia allineato a due banchi da 1Gb Corsair...Anche se sono 667MHz, farsi 4Gb con 200€ e avere ancora 2 slot liberi non sarebbe male! Poi però bisognerebbe riuscire a trovarle uguali per upgradare.

Sai se corsair ha anche lei un'alternativa da 2Gb senza spendere capitali?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho cercato velocemente ma non ho trovato nulla per ora...non saprei ma credo che ogni casa avrà moduli da 2gb...forse però è più facile trovere le ecc da 2gb che le normali ddr2 su soluzioni dektopo ancora trovare 4gb è non è uno "standard" per via del sistema operativo che deve necessariamente a 64bit e perchè per uso domestico e non 2gb sono ancora sufficienti, anzi spesso avanzano. io pe ora li sfrutto a pieno solo quando stresso photoshop con file enormi :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti