Vai al contenuto

Recommended Posts

Posto il mio ultimo lavoro in 3D per un cliente.

Che ve ne pare? Che cosa fareste per renderlo ancor più realistico?

Grazie.

Beh più realistico di così non si può, è perfetto complimenti ;)

Se proprio vuoi migliorarle a questo punto puoi provare a mettere qualche altra luce tipo set fotografico (dietro le immagini che vedi sui cataloghi non c'è solo la luce del sole!) o fare un pò di regolazioni in photoshop (se sai già dove mettere le mani).

Tra l'altro sfatiamo la cosa che +fotorealismo=immagine più bella, anzi spesso è il contrario!Non nel tuo caso ovviamente dove la luce è molto gradevole.

Visto che è per un cliente cmq io le lascerei così, non ci crederà neanche che è 3d :)

:TeapotBlinkRed:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Posto il mio ultimo lavoro in 3D per un cliente.

Che ve ne pare? Che cosa fareste per renderlo ancor più realistico?

Grazie.

scatta una foto!! :P

C'è qualche artefatto sul materiale alluminio..non so da cosa dipende perchè non uso vray.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo trovo davvero ottimo, forse un pò "spoglio"... un tappeto a terra, un accappatoio attaccato vicino alla doccia e altri oggetti già riempirebbe un pò la scena. La texture del legno non è molto convincente, inoltre se la scena fosse + luminosa e leggermente meno giallina sarebbe + accattivante ;) cmq davvero un'ottima resa!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Davvero bella l'immagine.. e davvero fantastica la resa.. complimentissimi...

Purtroppo se il committente lo vuole così spoglio non ci si può fare niente... davvero un peccato perchè con qualche accessorio diventerebbe ancora più figo!!!

:Clap03: :Clap03:

Ciao!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Mi accodo ai complimenti. Devo trovare un difetto? Le matonelle alle pareti diverse da quelle del pavimento (ma magari è una scelta e mi rimangio tutto). :Clap03: :Clap03: :Clap03:

----------------------------------

Lascia stare. Ho visto solo ora che sono le stesse, ma disposte nell'altro senso :rolleyes: .

Modificato da ruezzana

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

c'è un pò di fastidioso noise (lo si nota meglio nella seconda immagine) e sopra allo stipite della porta (sempre nella seconda) c'è una strana striscia luminosa. :blink:

un pò di AO sui muri ci starebbe bene ;)

cmq bel lavoro :Clap03:

Modificato da icer

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cercto che è veramente bello!!! L' unica cosa che guardavo (poi è effettivamente così) il pulsante del wc che serve per far scorrere l' acqua è uno unico non dovrebbe essercene uno più piccolo all' interno del rettangolone. Va be ci ho provato ma non trovo altro!! Magari una tenda alla finestra. Ancora complimenti!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi accodo ai complimenti. Devo trovare un difetto? Le matonelle alle pareti diverse da quelle del pavimento (ma magari è una scelta e mi rimangio tutto). :Clap03: :Clap03: :Clap03:

----------------------------------

Lascia stare. Ho visto solo ora che sono le stesse, ma disposte nell'altro senso :rolleyes: .

Scusa la curiosità: ma perchè la porta nella prima immagine e tagliata?

Ribadisco: :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che va tanto il "minimalismo" in genere li lascio volutamente spogli.

Il noise sulle cromature spero di risolverlo alzando i campionamenti del materiale.

Quello sugli stipiti della porta è un errore dovuto all'entrata di luce a delle fessure che ho dimenticato di coprire con i poligoni.

Per quanto riguarda il legno dite lo ritieni poco reale per la mappatura o per lo shading?

Comunque volevo ricreare lo Zebrano e come jpeg non era male.

Ciao e massacratemi che serve solo a migliorare.

A me ad esempio non convince troppo l'higlight sul mosaico che sembra un po' piatto....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' molto bello, soprattutto la resa. Migliorerei la fotografia rendendola un po' più "brillante"... così mi sembra leggermenta cupa e monotona in fatto di colori e luce. Prova, se ti va, a modificare la luce esterna di environment (o area alla finestra) verso una tonalità più azzurra.

Cmq, complimenti!

Ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando setto luce della finestra sull'azzurro e quella del sole sul giallo non riesco mai a trovare un giusto equilibrio e quindi mi sono arreso a piazzarle entrambe totalmente bianche.

Voi come fate in genere devono virarare sui toni leggermete di 4-5 punti o essere ancor più saturi?

Boh!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione che può sembrare un pò cupa ma utilizzando il post del vray frame buffer (color level ed esposizione) i risultati sono pressochè simili. UN altra tecnica che uso spesso per schiarire è duplicare il livello su psp in modalità scoloro con percentuali che vanno dal 50% al 100% a seconda dell'immagine però secondo me perde comunque di profondità anche se a vantaggio della luce. Suggerimenti? C'è qualcuno che ha voglia di ritoccarla e dirmi i passaggi che ha fatto?...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anzitutto... :Clap03:

Ottimo risultato!

Anche per me le cromature sulla doccia hanno qualcosa di strano.. e nel mosaico (nella prima immagine, vicino all'interruttore) ci sono dei punti bianchi che non dovrebbero esserci. Magari è una questione di coefficienti di rifrazione...

Quanto a oggetti in scena, ok x il minimalismo ma almeno una colonna in zebrano come storage e un portasciugamani vicino al lavabo ci potrebbero stare... ma se al cliente va bene così.... ok! E... ah, già! Anche io sono per una bella tenda binca a rullo alla finestra! Così farebbe proprio effetto "superficie luminosa"!

Di nuovo... :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ho fatto una prova in Photoshop, aggiungendo un layer Luminosità-contrasto (circa 43-40) e una maschera con sfumatura sferica per agire solo sulle parti scure (sferica x rispettare il vignetting).

Ecco il risultato, ai miei occhi è più "morbida", che ne pensi?

post-30456-1178788453_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cosa cosa cosa? Cosa hai fatto?

E' migliorata molto.

Ho provato ad aggiungere il layer con lum. 43 e contr 40 ma l'immagine brucia.

Non so se si risolve con la maschera che non ho capito come funziona.

Ipotizzo... prima crei la maschera e poi applichi il layer....

ma come fai a selezionare le zone piu chiare per la maschera?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quando setto luce della finestra sull'azzurro e quella del sole sul giallo non riesco mai a trovare un giusto equilibrio e quindi mi sono arreso a piazzarle entrambe totalmente bianche.

Voi come fate in genere devono virarare sui toni leggermete di 4-5 punti o essere ancor più saturi?

Boh!

Io, quando utilizzavo Max+Vray (e non c'erano ancora le VraySky e Sun), utilizzavo un gradiente da applicare al canale di environment con un blu saturo in alto, a scendere fino a mezzaria verso un azzurro chiaro (ben saturo) poi, quasi di netto, al grigio chiaro. Applicavo poi una luce area azzurrina, debole debole, alla finestra per creare quell'alone luminoso all'interno del locale.

La luce del sole di un giallo molto chiaro, con una punta di magenta.

il tutto, chiaramente, per simulare la luce pomeridiana di una bella giornata senza nuvole :)

Hai ragione che può sembrare un pò cupa ma utilizzando il post del vray frame buffer (color level ed esposizione) i risultati sono pressochè simili. UN altra tecnica che uso spesso per schiarire è duplicare il livello su psp in modalità scoloro con percentuali che vanno dal 50% al 100% a seconda dell'immagine però secondo me perde comunque di profondità anche se a vantaggio della luce. Suggerimenti? C'è qualcuno che ha voglia di ritoccarla e dirmi i passaggi che ha fatto?...

Con Photoshop, nel tuo caso, credo sia tutto risolvibile con una ritoccatina manuale ai livelli.

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Cosa cosa cosa? Cosa hai fatto?

E' migliorata molto.

Ho provato ad aggiungere il layer con lum. 43 e contr 40 ma l'immagine brucia.

Non so se si risolve con la maschera che non ho capito come funziona.

Ipotizzo... prima crei la maschera e poi applichi il layer....

ma come fai a selezionare le zone piu chiare per la maschera?

Dunque: crei il layer luminosità-contrasto, gli applichi una maschera di livello, nella maschera crei la sfumatura sferica (dal nero al bianco) nella zona che vuoi schiarire e poi cominci a giocare con i parametri di L/C. Altrimenti, dopo aver applicato il layer, regola i parametri fino a quando non hai un riscontro soddisfacente nelle zone scure e poi gli applichi la maschera giocando con la sfumatura fino a che non trovi che l'immagine sia equilibrata. Comunque la maschera è da applicare al layer luminosità-contrasto.

I parametri di prima li ho detti a memoria perchè li ho fatti a occhio, non ho salvato il psd e poi me li ero scordati! :P

Comunque fidati dei tuoi occhi prima che dei numeri, e attaento che una variazione di pochi punti nel parametro può essere fondamentale! Buon lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...visto che hai dato l'opportunità di ritoccare e che ho 5 minuti liberi ti allego la "mia" versione:

ho ritoccato i livelli, la tonalità generale, la saturazione e un pizzico di contrasto.

b2copiacopiatu7.th.jpg

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Direi che è un risultato più che soddisfacente, e che la committenza avrà davvero poco da ridire.

Renderlo ancora più realistico è come voler ingrassare una balena (citando il Sardo)..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...visto che hai dato l'opportunità di ritoccare e che ho 5 minuti liberi ti allego la "mia" versione:

ho ritoccato i livelli, la tonalità generale, la saturazione e un pizzico di contrasto.

b2copiacopiatu7.th.jpg

:)

secondo me la soluzione proposta da Loreb è la + realistica.

cmq gra bel bagno :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah... dimenticavo: per definire meglio i riflessi sulle parti cromate, se non ricordo male devi attivare il clamp output nel color mapping.

Link al messaggio
Condividi su altri siti