Vai al contenuto
elledippi

Aiuto!problemi Con Materiali Metallici!

Recommended Posts

Salve a tutti.

Sono qui naturalmente spinto dal bisogno speranzoso che la vostra competenza possa sopperire alla mia inesperienza, per tale motivo ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno una mano.

Sono naturalmente afflitto da tempi di consegna molto ristretti.

Comunque è un rendering di un’edicola di cui dovrò fare un fato inserimento non mi è richiesto il fotorealismo ma per ora sono a livello di “costruzioni lego” (che tristezza!!) :TeapotBlinkRed: :TeapotBlinkRed: .

Possibile che usando i materiali base si abbiano risultati così brutti non lo voglio credere.

Tutti i materiali usati ricreano vari tipi di metallo verniciato lucido o opaco, e la copertura in rame.

Proprio la copertura (chrome sunset) e l’espositore (Silver deep) che hanno due materiali metallici base, cioè praticamente quelli contenuti nella libreria di max, mi danno i problemi maggiori.

Come potete vedere infatti non si avvicinano neanche che quello che dovrebbero essere (cioè metalli realistici). Pensavo di non aver attivato qualche opzione ma poi ho provato ad inserire una teapot con il medesimo materiale ed invece su questa per magia i materiali fanno il loro dovere.

Ho pensato allora fosse un problema di mappatura ma ho fatto tutti i tentativi da me conosciuti senza grossi miglioramenti.

Ho provato a passare persino al rendering mental ray ma il risultato è addirittura peggiore come potete constatare.

La mia domanda ma i materiali metallici funzionano solo sulle superfici curve?? Mi sembra assurdo vi prego di darmi una mano :wallbash: :wallbash: :wallbash: .

Le luci della scena sono una mr Area Spot che simula la luce diurna (sulla diagonale sinistra dell’edicola) e una skayligt sulla diagonale del lato apposto (impostazioni prese del tutorial :exterior render mental ray render” il cui link avevo preso da questo sito.

Ringrazio nuovamente tutte le anime pie che mi daranno una mano :crying: :crying: :crying:

post-30228-1178783033_thumb.jpg

post-30228-1178783083_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Magari fatti un giro nel sito nella voce tutorial ci sono delle guide molto utili per capire meglio i materiali es.

http://www.treddi.com/forum/index.php?showforum=56

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=881

Una volta lette se non ti torna qualche cosa posta i parametri del materiale che non ti viene così è un pò difficile aiutarti ed è anche molto vago. Buona lettura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Magari fatti un giro nel sito nella voce tutorial ci sono delle guide molto utili per capire meglio i materiali es.

http://www.treddi.com/forum/index.php?showforum=56

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=881

Una volta lette se non ti torna qualche cosa posta i parametri del materiale che non ti viene così è un pò difficile aiutarti ed è anche molto vago. Buona lettura.

Grazie per il consiglio, l'unico problema è il tempo! La consegna del lavoro incombe ed io non hoi l tempo di studiare 20 tutorial,

Qualcuno avrebbe dei suggerimenti operativi.Possibile che non c'è una procedura standard per compiere celermente quest'operazione. Io in fondo vorrei una semplice piramide di rame non mi sembra, non avrei mai detto che sarebbe stato così difficile! Quello che vorrei chiedere a quanti di voi sono più esperti come si deve applicare un materiale che simula un metallo su un elemento geometrico senza superfici curve (tipo un cubo appunto) quali sono le corrette coordinate di mappatura? Credo che a molti utenti inesperti interesserebbe saperlo.

Sono nelle vostre mani.

Grazie in anticipo!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il tuo problema non è il materiale o quant'altro, è la percezione che hai dei materiali e di come si simulano, che è sbagliata. Osserva meglio la realtà e come la descrivono questi strumenti.

La consegna del lavoro incombe ed io non hoi l tempo di studiare 20 tutorial
vabbe su questo tralascio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i materiali metallici "funzionano" quando c'è un contesto da riflettere

se attorno al modello non c'è nulla e tu non inserisci un'hdri decente da riflettere, anche con parametri giusti, il metallo non "uscirà"

La consegna del lavoro incombe ed io non hoi l tempo di studiare 20 tutorial

ottima frase, giusto per invogliare gli utenti ad aiutarti e a risponderti :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie ad ogni singolo intervento, perchè pur sempre atto di cortesia.

Per quanto riguarda la consegna, visto che ha destato l'attenzione di alcuni, posso specificare che è domattina, ero rimasto sul vago per non farla proprio tragica....... ma vi assicuro che è proprio così.

Doveva essere un lavoretto semplice (due foto inserimenti di quest'edicola) e speravo di farli in 3 giorni ma sono stato buggerato dalla mia inesperienza.

Comunque anche max ci mette del suo: da utente inesperto posso dire che è veramente complicato.

Vi dico solo che( a proposito di studiare decine di tutorial) sono due giorni che leggo manuali, tutoril, e forum e ci ho capito veramente poco.

Io insegno all'università ed ho tenuto corsi di Cad e photoshop, e credo di poter affermare che l'80% di questo materiale è inutile inquanto o è per chi è proprio agli inizi o è per utenti molto esperti, il risultato finale è lo stesso.

Devo dire (e non lo faccio per leccare il culo a nessuno) che molte delle cose interessanti e veramente OPERATIVE le ho lette su questo sito.

Per quanto riguarda i miei problemi non credo che la scena in questo caso influenzi la resa dei metalli, in questo caso è il canale reflection che dovrebbe simularmi i riflessi.

Infatti la mia domanda è perchè il materiale che c'è sulla teiera funziona e sembra rame, mentre quello identico che c'è sulla copertura no?

Io visto lo scoccare della mia ora sto procedendo con questa chiavica di rendering, se qualcuno mi darà qualche consiglio utile entro stanotte farò le modifiche altrimenti pazienza!!

Ringrazio sempre e comunque tutti

PS: Anche consigli su programmi meno "PROFESSIONALI" da usare per il futuro sono ben accetti. Visto quanto mi tocca studiare per usare decentemente max forse mi conviene abbassare il targhet e passare a un programma più semplice e sopratutto più intelligente, non se ne può più di incasinatissimi mostri ai quali bisogna specificare milioni di parametri per avere risultati accettabili!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti