Jump to content
bn-top

Consiglio Per Cortometraggio

TheGrandWazoo
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti sono nuovo e mi sono gia' presentato nel topic apposito,

fra circa tre settimane iniziero' la post produzione di un mediometraggio di circa 45 minuti dove per la prima volta mi tocchera' occuparmi degli effetti speciali,

In tutto questo premetto che e' una produzione a budget limitatissimo ma vorrei lo stesso riuscire a consegnare un prodotto discretamente buono.

Il tutto sara' girato con 2 telecamere Hd della Sony e il montaggio lo faro' con final cut pro 5 su mac.

So' che nella postazione di montaggio trovero' una versione abbastanza recente di Shake a mia disposizione ( e infatti sono preziosissimi i tutorial che ho trovato qui )

oltre a un cromakey e a varie sovrapposizioni di livelli , apparizioni e sparizioni in fades e robe del genere,

una delle cose che non ho mai affrontato e che mi ha chiesto il regista e' quello di realizzare un titolo con

una scritta in stampatello ( lui ha una tavoletta grafica piccola , piu' piccola di un a4 ) dove l'effetto finale sia

quello di fare apparire la scritta gradatamente in animazione, ricalcando proprio i movimenti della penna

che quindi in qualche maniera devono essere catturati ( senza penna, solo i tratti )

Secondo voi come mi conviene fare ?

Premessa, sono quasi asciutto del tutto in fatto di animazioni anche vettoriali ma se opportunamente indirizzato potrei imparare facilmente.

Esiste un utilita' o un opzione di cattura dei movimenti di una tavoletta grafica tramite qualche programma tipo shake o altro ?

Grazie mille in anticipo delle risposte, siete tutti dei grandi professionisti e il fatto che condividiate le vostre conoscenze e ' molto apprezzabile dal punto di vista professionale e umano.

Ciaociao

bn-top
Salve a tutti sono nuovo e mi sono gia' presentato nel topic apposito,

fra circa tre settimane iniziero' la post produzione di un mediometraggio di circa 45 minuti dove per la prima volta mi tocchera' occuparmi degli effetti speciali,

In tutto questo premetto che e' una produzione a budget limitatissimo ma vorrei lo stesso riuscire a consegnare un prodotto discretamente buono.

Il tutto sara' girato con 2 telecamere Hd della Sony e il montaggio lo faro' con final cut pro 5 su mac.

So' che nella postazione di montaggio trovero' una versione abbastanza recente di Shake a mia disposizione ( e infatti sono preziosissimi i tutorial che ho trovato qui )

oltre a un cromakey e a varie sovrapposizioni di livelli , apparizioni e sparizioni in fades e robe del genere,

una delle cose che non ho mai affrontato e che mi ha chiesto il regista e' quello di realizzare un titolo con

una scritta in stampatello ( lui ha una tavoletta grafica piccola , piu' piccola di un a4 ) dove l'effetto finale sia

quello di fare apparire la scritta gradatamente in animazione, ricalcando proprio i movimenti della penna

che quindi in qualche maniera devono essere catturati ( senza penna, solo i tratti )

Secondo voi come mi conviene fare ?

Premessa, sono quasi asciutto del tutto in fatto di animazioni anche vettoriali ma se opportunamente indirizzato potrei imparare facilmente.

Esiste un utilita' o un opzione di cattura dei movimenti di una tavoletta grafica tramite qualche programma tipo shake o altro ?

Grazie mille in anticipo delle risposte, siete tutti dei grandi professionisti e il fatto che condividiate le vostre conoscenze e ' molto apprezzabile dal punto di vista professionale e umano.

Ciaociao

after effects

trapocode stroke.

www.trapcode.com

scrivi quello che devi scrivere.

applica l'effetto e animalo.

con shake non e' facile farlo.

non e' fatto per motion graphics.

ciao

shake

non so usare shake, ma con after effect 7 non è difficile farlo, anche senza la plugin 3dstroke della trapcode.

In aftere effect puoi usare il paint, non devi fare altro che disegnare con la tavoletta grafica la scritta impostando prima dal pannello paint sotto duration WRITE ON.

Altrimenti puoi fare un tracciato e poi applicare il filtro STROKE che ti permette di animare i parametri di start e di end del tracciato e altre cose.

Con il filtro 3d stroke hai altre possibilità in più tipo appunto muovere la scritta su piani 3d, ma la plugin è a pagamento.

Non so se sono stato molto chiaro...

si grazie,

sei stato anche tu veramente molto gentile, il mio approccio con after effects procede bene,

i primi di giugno iniziano riprese e acquisizioni quindi ho ancora un po' di tempo per padroneggiare queste operazioni basilari in maniera che diventino automatismi e si passi a azioni piu' complesse e evolute.

Nel frattempo ho condotto anche tutti i tutorial consigliati qui su cow....

molto interessanti.

Vedremo che ne uscira' fuori ehehehe