Jump to content
bn-top

Scelta Scheda Video X Cad

Serafix
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

probabilmente non è il forum giusto in cui chiedere, me ne scuso. se il moderatore lo ritiene opportuno lo sposti pure.

sto acquistando un nuovo pc. desidero utilizzarlo x modellazione e rendering. i sw che uso abitualmente sono autocad e 3dsmax.

ho un dubbio sulla scelta della scheda video. qulacuno può cortesemente aiutarmi?

il negoziante mi ha proposto una nvidia GF8600GTS 256Mb. ho letto che supporta le dirctx10, ma non sono riuscito a capire se può dare un valido supporto ai sw sopra menzionati.

si tratta di una scheda rivolta maggiormente ai giochi 3D oppure può andar bene anche x acad e max?

ho un budget di circa 200 euri (lo so, sono pochini) x questa scheda. cosa è meglio acquistare?

grazie anticipatamente a chi mi risponderà :)))

serafino

bn-top

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

ciao, se dai un'occhiata la sezione hardwatre è abbastanza farcita di discussioni simili:io ritengo adatta all'uso che intendi farne una geforce, come ti ha suggerito il negoziante; soprattutto perché autodesk ha scelto di supportare le librerie directx maggiormente delle openGL, in genere più diffuse in ambito professionale.

Detto questo: se non riesci ad arrivare sui 280-300€ che ti consentirebbero l'acquisto di una ge8800GTS (la differenza sarebbe notevole), e dobendo andare sulla 8600, io ti consiglierei, in ogni caso di lasciar stare la GTS (sconveniente come rapporto qualità/prezzo) e andare su una GT, che si trova per 130-150 euro;la differenza di prestazioni, pare essere praticamente irrisoria soprattutto se comparata coi 50 euro di differenza di prezzo.

Fra l'altro i giochi guadagnano di più da un semplice overclock della GPU (la differenza fra GT e GTS sta proprio semplicemente nelle frequenze di ram e GPU), rispetto ai software di grafica, per i quali le prestazioni sono determinate dala struttura della scheda, e sono dunque intrinseche per ogni architettura..

Comunque ritengo la Ge8600 una scheda fascia media per modo di dire, la differenza di prestazioni dalla 8800 è troppo elevata.

Quasi quasi ti consiglierei una 7900GT/7950GT, se te la senti di acquistare un prodotto però ormai invecchiato: il prezzo dovrebbe essere più o meno quello (200€), le prestazioni superiori alle 8600 (se pensi che già la 7900GS è superiore).Non supporta directx 10 (che non si vedranno cmq fino all'anno prossimo), unico vero problema, fra un anno non la rivendi a mio avviso...

Alternative:

1) attendere 8800GS (che era praticamente dato per sicuro, ma nel log degli ultimi dtrivers NVIDIA non è più citato, e questo è tuttora un mistero...

2) Attendere un quasi sicuro ma non annunciato ufficialmente taglio dei prezzi in seguito al lancio, da parte di ati, delle sue nuove schede basate su r6x0, atteso per lunedì prossimo.

3) Considerare l'acquisto di una ati r6x0: non sono schede molto quotate fra i grafici ma con la scusa che autesk va meglio in openGL, non dovrebbe andare male.Fra l'altro pare prorpio che le nuove schede ati siano molto avanzate, a buon mercato, e che la fascia media sarà decisamente superiore a quella NVIDIA (beh, qui ci vuole proprio poco...).

Io aspetterei la settimana prossima, in fondo non è molto: le schede ati probabilmente non saranno disponibili subito nel mercato (ma se fanno come NVIDIA è questione di settimane), ma almeno si potrà avere un quadro più preciso...

Spero di averti un po' chiarito le idee e non aver creato confusione nella tua testa...