Jump to content
bn-top

"la Locanda Del Boccale Dorato"

Recommended Posts

Per prima cosa voglio precisare che non ho mai studiato disegno nella mia vita e frequento un'istituto Tecnico/Industriale dove il disegno artistico non sa neanche dove sta di casa. Quindi l'orribile, sotto specie di disegno che vedete sotto è frutto di tanta inesperienza (tra l'altro disegnata in 5 minuti durante l'ora di storia).

Fatta questa breve premessa posso presentarvi il mio nuovo obbiettivo ( so che è solo ieri che ho finito il mio WIP ma non riesco a stare senza fare nulla): creare una piccola locanda in stile fantasy che si vede nei giochi come Final Fantasy . In realta ho in mente due piani, uno dove si mangia e si beve e l'altro dove si dorme ma per ora mi occuperò solo della prima parte. Nel disegno (sempre detto che si possa chiamarlo cosi) ho scritto alcune delle cose più importanti. Manca la finestra che ancora non sò dove posizionarla perchè non riesco a trovare un punto adatto in modo che la luce si distrubuisca su tutto lo spazio. Comunque porterò avanti questo WIP lentamente spiegando bene le varie fasi tale sembri una specie di tutorial che sperò tornerà utile a tutti quelli che hanno cominciato da poco. Ancora non ho iniziato a modellare nulla qundi chiunque volesse dare qualche suggerimento è ben accetto. Naturalmente i consigli durante la fase di lavoro saranno molto ben accetti.

Allora non aspetto che il vostro via!

taverna2dws8.jpg

Sperò tanto che il risultato finale non assomigli per niente a questo. A vederlo cosi il modello è piutosto semplice ma spero che il risultato finale sia di bell'effetto, molto dipenderà anche dalle texture e questo... Cmq se c'è qulcuno che vuole fare delle corezzioni al disegno lo faccia adesso, prima che parta!

bn-top

Cavolo riverwind, pulluli di idee!!! Poi felice di sapere che siamo praticamente colleghi dato che anch'io ho fatto un i.t.i.s. Cmq venendo al lavoro sono pronto a seguirlo, l'idea mi piace, penso che come modellazione riuscirai senza problemi visto anche il tempio che hai fatto, ma nel caso ci siano problemi sai bene che trovi chi può aiutarti, io in primis se potrò aiutarti ne sarò felice! Buon lavoro! :hello:

Mi piace,non faccio correzzioni perchè io nel disegno a mano faccio cag..ehm....schifo :P ,l'idea mi piace molto.

Io la farei in stile "signore degli anelli" oppure come quelle che c'erano nel gioco "Monkey Island" dove si beveva il grog e gli unici frequentatori erano pirati :D ,verrebbe iper-caratteristica.

Attendo l'inizio dei lavori,sono molto curioso di vedere cosa ne esce fuori.

:hello:

Cavolo riverwind, pulluli di idee!!! Poi felice di sapere che siamo praticamente colleghi dato che anch'io ho fatto un i.t.i.s. Cmq venendo al lavoro sono pronto a seguirlo, l'idea mi piace, penso che come modellazione riuscirai senza problemi visto anche il tempio che hai fatto, ma nel caso ci siano problemi sai bene che trovi chi può aiutarti, io in primis se potrò aiutarti ne sarò felice! Buon lavoro! :hello:

Se tu hai fatto l'itis e ora sei nel campo grafico vuol dire che c'è qualche speranza anche per me....evviva...

Come detto anche da te la modellazione non è il problema più grande ma la texturizzaione e le luci...

i piace,non faccio correzzioni perchè io nel disegno a mano faccio cag..ehm....schifo tongue.gif ,l'idea mi piace molto.

Io la farei in stile "signore degli anelli" oppure come quelle che c'erano nel gioco "Monkey Island" dove si beveva il grog e gli unici frequentatori erano pirati biggrin.gif ,verrebbe iper-caratteristica.

Attendo l'inizio dei lavori,sono molto curioso di vedere cosa ne esce fuori.

hello.gif

Anche io la volevo fare in stile "Signore degli anelli" soppratutto per il fatto che sono un super appassionato di D&D ma non avevo tante idee in mente...

obiettivo.

In bocca al lupo per la nuova avventura.

Si...Obbiettivo...vedi ci ho pensato molto a come chiamarlo perchè non lavorando non potevo dire lavoro la prima cosa che mi è venuta in mente è obbiettivo...XD

Forse questo render può essere uno spunto per illuminazione e altro.

http://www.soulpix.de/content/gallery/char.../14location.jpg

ciao

Ti ringrazio mille, è proprio la resa che vorrei ottenere...

cmq qui sotto posto un'immagine dimostrativa...il disegno a mano era troppo brutto. Questa l'ho modellata in un oretta e SERVE SOLO COME DIMOSTRAZIONE IL MODELLO VERO E PROPRIO DEVO ANCORA INIZIARLO...cmq spero che con questa si capisca meglio...

86386983ig4.jpg

Fico fico!!!!

un pò neverwinter nights?

quanto tempo ho giocato a giochi di ruolo vari... tra AD&D, e GURPS principalmente...

e poi vabbè varie versioni videoludiche... :rolleyes:

All'inizio volevo prendere un'immagine da NWN ma nn avevo voglia di rinstallarlo e perciò l'ho disegnato..

Non ho avuto molto tempo ieri di lavorarci ma ho cmq cominciato la modellazione. Non mi soffermo molto sulla modellazione perchè credo di aver fatto tanti errori.Nelle pareti del muro ho applicato uma mappa Displacement mentre le colonne, le porte e il bancone sono dei semplici parallelepipedi modificati con Editable Poly dove succesivamente ho aggiunto il modificatore Noise cosi da dar l'idea di vecchio e rotto. Cmq l'idea è di una locanda con le pareti in pietra illuminata dalla luce delle candele e una debole luce all'estreno tutto tendente all'aracione.

01qa7.jpg

PS: Questa volta credo proprio che avro bisogno di aiuto perchè la locanda che ho in mente è molto complessa.

Bene ecco un l'atro passo in avanti. Ho notato che c'è un errore nel bancone che non è perfettamente a terra lo riaggiusterò nel prossimo render. In questo render ho aggiunto il barile di vino a sinistra molto semplice da modellare, ho preso un cilindro e ho tolto Smooth in modo da dare l'idea del legno. Ho aggiunto un pò di bottilgie e altri piccoli particolari. Credo che sia semplice modellare una bottiglia o un boccale perciò non mi soffermo molto. In pane (che non assomiglia per niente) è stato fatto con un cilindro modificato dove è stato aggiunto Noise. I due sacchi vicino alla porta a sinistra (sono due ma uno è nascosto) gli ho fatti con un cilindro modificato al quale ho aggiunto MeshSmooth e poi Noise. Credo che non sta procedendo male anche se sono praticamente all'inizio. Ho però bisogno di aiuto, non sò come modellare una sedia in stile medievale da locanda. Ho cercato delle immagini ma erano troppo belle cioè non erano da locanda dei bassi fondi.

01cd3.jpg

Dopo aver aggiunto qualche piccolo dettaglio come le bottiglie sono passato alla modellazione delle sedie e del tavolo. E' abbastanza semplice modellare delle sedie e dei tavoli perciò non mi soffermo molto. Molto più diffice (almeno per me) è una corretta illuminaziione. Alla fiamma di ogni candela ho applicato una VRayLighMtl e su ogni fiamma una luce Omni in moda da simulare la luce delle candele. Ho postato sotto un'immagine contenente la posizione delle Omni e i settaggi che gli ho applicato. Ho applicato ad ogni Omni L'effetto Glow. Vicino alla finestra ( si trova nella parete destra, ma nell'inquadratura che ho preso è nascosta) ho applicato una VrayLight per simulare la luce lunare. L'effetto credo che sia carino ma non per nulla realistico. Come posso fare a simulare la luce delle candele correttamente? E cosa posso aggiungere per far sembrare la locanda sporca e vecchia? (parlo di aggiunta di modelli 3D e non della texturizazione)

Posizione Omni e Settaggi:

Luci Omni

Posizione VRAyLight e Settaggi:

VRay Light

Scena renderizzata:

tavernalucixw4.jpg

Ciao,al bancone metteri degli sgabelli al posto delle sedie....per il resto buon lavoro,continuo a seguire.

:hello:

Grazie, credo che con gli sgabelli sarà piu' realistico..Orami questo rendere l'ho gia fatto al prossimo rimedio.

_________________________________________________________________________________________________________________

Ieri ho provveduto alla texturizzazione ottenendo i risulati che vedete qui sotto. Mi sono accorto che le bottiglie, il bancone e le sedie sono irrealissime non so il motivo ma a mi sembrano troppo pulite. Le candele sono anchesse irrealissime ma credo che sia un problema di modellazione infatti le ho curate poco per sventire il lavoro. Il liquido che esce dalla bottilgia è stata veramente una caz**** nel prosimo render la toglierò. Mi piace molto la resa del pavimento e dei muri sono proprio come le avevo in mente. Prima che faccia un'altro render chiunque abbia buoni consigli lo dica perchè i tempi di render sono veramente alti ( più di 3 ore per questo).

Qui posto un'immagine con i settaggi di Vray, qualsiasi correzione sarà ben accetta. So che alcuni parametri sono esagerati ma il tempo non è un grande (almeno fino a quando siamo sotto le 4 ore) quindi posso anche esargerare un pò. Naturalmente non sò nulla dell'animazione perciò dico cosi.

Settaggi Vray

Qui posto l'immagine renderizza con le texture:

tavernatexturejx5.jpg

PS: Chi aveva capito dal disegno orribile che avevo fatto che la locanda doveva essere cosi?

Come suggerito ho sostituito le sedie presso il bancone con degli sgabelli. Ho anche modificato la texture del bancone, delle sedie e del tavolo. Ho renderizzato sempre con gli stessi settaggi di prima ottenendo il risulatato che vedete sotto. Non so se lasciarlo cosi o portare delle modifiche.

locandacs7.jpg

Ciao, io rivedrei il materiale delle bottiglie, specialmente quella in orizzontale sul bancone che sembra appiccicata alla scena e rivedrei un po' tutte le texture di legno, sembra che tu ne abbia utilizzata una per tutti gli oggetti, magari prova ad usarne qualcuna anche più scura. Gli sgabelli mi piacciono molto :)