Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
aditus

Problema Esportazione Rhino>3ds

Recommended Posts

Dunque, ho finito di modellare una Harley Davidson:

il motore mi è stato gentilmente fornito da un utente del forum ed il resto l'ho fatto io.

Il file inizia a diventare un pò pesante per il mio portatile visto che nella gestione della vista prospettica, il tutto procede un pò a scatti.

Ho un notebook P4 3ghz, 1024 ram, sv ati mobility radeon 9600 128 mb.

Dunque, siccome per rhinoceros ho solo flamingo che non so usare e che penso non dia buoni risultati in rapporto al tempo che si perde, vorrei esportare il file in max in modo da poterlo utilizzare con vray.

Siccome ancora non posso permettermi vray per rhino, per ora devo procedere così.

però vado ad esportare il file in 3ds ed il computer a volte mi si è anche bloccato, oppure quando ci riesce ci mette veramente delle ore.

Ho provato anche ad esportare il file a pezzi, ci riesco, ma poi quando vado ad importarlo in max proprio non ce la fa.

Mi si blocca max e son costretto a chiuder tutto.

Non conosco altre vie di esportazione.

Potete darmi qualche consiglio?

Aiutatemi!

ciao,

innanzi tutto come hai poligonalizzato le nurbs in rhino (col metodo semplificato o con quello dettagliato)?

ti consiglio di usare il metodo dettagliato facendo delle prove (come è settato di default fa schifo ti fa delle mesh pesantissime); poi prova ad esportare un obj invece che un 3ds max lo importa comunque, mi sembra ci sia anche un plugin free che migliora l'importazione dell'obj in max.

Guest
ti consiglio di usare il metodo dettagliato facendo delle prove (come è settato di default fa schifo ti fa delle mesh pesantissime); poi prova ad esportare un obj invece che un 3ds max lo importa comunque, mi sembra ci sia anche un plugin free che migliora l'importazione dell'obj in max.

Consigli male, perché è proprio il dettaglio che complica l'importazione.

Di default il livello di suddivisione è intermedio.. ed è ragionevolmente compatibile per esportazioni che non necessitano di preservare dettagli alla perfezione. Differenzia ed esporta singolarmente i gruppi secondo questa logica.

Per ottenere nuovamente lo smoothing di alcune parti (ad esempio, il serbatoio) usa le iterazioni del turbosmooth su 3ds.

PS. E non servono plugin...

Edited by Miz

Grazie dellerisposte

Cmq sono un neofita di rhinoceros e vediamo se ho capito.

Per mesh subdivision si intende la sezione delle proprietà denominata mesh:

bè, per quella ho provato con quella meno dettagliata ma niente da fare.

Quando invece vado ad esportar il 3ds e mi chiede con che quantità di poligoni voglio che venga esportato il file, io ho provato a lasciarlo a metà, aumentarlo di 2 oppure diminuirlo di 2 ma niente.

Cmq vedrò che riesco a fare.

Magari faccio qualch sacrificio e ved di acquistare vray per rhino visto che vray l'ho usato un bel pò su max con buoni risultati, però da poco ho conosciuto ll'incredibile potenza di rhino nel controllo delle superfici e me ne sono innamorato quidi visto che è uscito vray per quest'ultimo, fare tutto in un sw sarebbe ilmassimo.

Ma che voi sapete, il vray ha una versione per rhino 3? Oppure c'è solo per il 4?

Guest

Hai provato ad esportare parti singole?

Hai fatto il test per vedere se ci sono superfici "cattive" (Analyze>Diagnostic>Select Bad Object)?

EDIT: Fai dei tentativi con livelli bassi di poligonazione

Edited by Miz