Jump to content
bn-top

Illuminazione Interno, Un Consiglio Sui Metodi Base Da Utilizzare.

simo  drk
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano per creare un'illuminazione decente in una scena.

Ho cominciato da poco a usare il V-Ray... Con gli esterni mi sono ritrovato ababstanza bene, ma con gli interni sono proprio a zero...

Ho letto diversi tutorial e guide sui tipi di luce, le caratteristiche di quello e quell'altro, ma poi in concreto non ho capito quali luci conviene utilizzare e come andare a disporle nella scena...

La scena tratta di un interno molto grande (un negozio) con vari angoli scaffali e tutto il resto.

Vorrei ottenere un'illuminazione complessiva omogenea e per far questo sto utilizzando un gran numero di fonti di luce di medio bassa intensità messe a mezzaria...

Ho optato per questa scelta in modo da non creare dei punti di massima illuminazione sul pavimento e sul soffitto in corrispondenza alle fonti di luce..

Volevo poi aggiungere qualche luce qua e la per formare delle ombre un po' più marcate...

Il problema è che l'immagine ottenuta è molto piatta e l'illuminazione un po' triste....

Al momento sto utilizzando tutte luci v-raylight, sphere...

Di soluto uso le omni, ma ho provato a cambiare perchè mi creavano troppa differenza di luce tra le zone vicino alla fonte di luce e quelle poco piu' distanti... poi usando v-ray per la prima volta negli interni onestamente non so quali luci conviene usare.

ekko una demo

con luci meno intense e GI

post-30891-1178573561_thumb.jpg

con luci piu' intense e senza GI

post-30891-1178573593_thumb.jpg

Se potete darmi una mano... sto facendo diverse prove, ma mi sta portando via un sacco di tempo...

Magari sto sbagliando il metodo in partenza...

Thanks!

bn-top

non vorrei dire cavolate in talcaso i più esperti mi possono massacrare...

ma almeno io farei così... se hai finestre o aperture farei entrare un bel sole (direct o physical dipende dalla versione di vray) poi userei l'illuminazione così come prevista da progetto senza luci a mezz'aria per intenderci... come tipo di luci possono essre spot o vray sphere o plane dipende dall'effetto che vuoi... poi attiva la GI. quello che tu fai impostando le luci a mezz'aria è simile al voler simulare la GI, si usava tempo fà (parecchi anni ormai) per simulare l'effetto GI quando ancora non c'erano renderer e PC che permettevano un facile calcolo della GI.

io parto sempre dalla condizione più reale possibile poi eventualmente se c'è ancora poca luce si sistema.. aggiungendo qualche aiuto... ma solo dopo aver provato la configurazione reale... almeno per mè è così e mi funziona abbastanza bene :)

Edited by marcoweb

Luce solare ce n'è solo su un lato di questo edificio (quello con le vetrine). Essendo quest'ultimo molto grande la maggior parte dell'illuminazione all'interno deve essere artificiale.

Poi se volessi fare una vista notturna bisognerebbe simulare unicamente l'illuminazione artificiale.

Comunque mi resta il problema della zona di luce troppo intensa sulle superfici prossime alla fonte di luce, primo fra tutti il soffitto.

Stavo pensando di escludere quest'ultimo dalle fonti di illuminazione della scena, e illuminarlo con delle luci messe esclusivamente per questo.

Se qualcuno pensa che sia una stupidaggine mi corregga :D

Per la GI sono daccordo anche io che sia la cosa migliore, ma dovendo fare molte prove prima di trovare un'illuminazione decente mi sta andando via troppo tempo (che non ho).

Ho settato l'IR su very low, ma i tempi rimangono comunque molto elevati, posso fare qualcos'altro per ridurli ulteriormente?

E ultima cosa, come posso eliminare quell'effetto noise così marcato?

Ho alzato i valori di HSph subdivision e l'interp. samples, eliminando così delle macchie nere nel render, ma per il noise non so cosa modificare... forse è proprio la qualità "very low" dell'IR che crea quest'effetto?

farò un render ad alta qualità per provarlo, però cavolo, sono alle strette coi tempi!!

Tnx marcoweb dei consigli... se ne accettano altri :D

vediamo se riesco a non sparare cavolate!

allora...

Luce solare ce n'è solo su un lato di questo edificio (quello con le vetrine). Essendo quest'ultimo molto grande la maggior parte dell'illuminazione all'interno deve essere artificiale.

Poi se volessi fare una vista notturna bisognerebbe simulare unicamente l'illuminazione artificiale.

se vuoi anche il notturno poi basta che togli la spunta su enable della luce...

Comunque mi resta il problema della zona di luce troppo intensa sulle superfici prossime alla fonte di luce, primo fra tutti il soffitto.

Stavo pensando di escludere quest'ultimo dalle fonti di illuminazione della scena, e illuminarlo con delle luci messe esclusivamente per questo.

Se qualcuno pensa che sia una stupidaggine mi corregga :D

è una strada fattibileperò complicata, io sono per fare le cose più vicino alla realtà per quanto riguarda l'illuminazione... quindi ti consiglierei di gestire la sovraesposizione con il color mapping.. poi se mi dai info maggiori di come è settata la scena..

che v-ray hai? che tipo di luci usi? settaggi della GI e tipo usi irradiance map e QMC o light cache o photon map??

se hai il v-ray in vers. 1.5 hai il sistema fisico che anche con la physical cam ti aiuta a gestire meglio l'esposizione perchè è come avere una macchina fotografica.. quindi diaframma, esposimetro ISO (ASA) della pellicola che si possono regolare...

Ho settato l'IR su very low, ma i tempi rimangono comunque molto elevati, posso fare qualcos'altro per ridurli ulteriormente?

E ultima cosa, come posso eliminare quell'effetto noise così marcato?

Ho alzato i valori di HSph subdivision e l'interp. samples, eliminando così delle macchie nere nel render, ma per il noise non so cosa modificare... forse è proprio la qualità "very low" dell'IR che crea quest'effetto?

allora per hsph subdivision usa un 20 e interp. sample 20 per le prove và benissimo con very low è ok.

vedrai che và più veloce... crea macchie ma ti basta per capire se la scena è ben illuminata.

poi aumenti a medium con hsph a 50 e interp. sample a 20...

usa la light cache... subdivision 1 500 per le prove e 1200 per render finale...

più o meno dovrebbe andare bene...

se mi dai più info sulla scena.. magari posta un wire in pianta dove si vedono le luci e i setting delle luci e di vray...

altrimenti è difficile darti una mano :)

ciao!

Edited by marcoweb

Ottima discussione. Anche io mi sono sempre posto la stessa domanda, ma non ho mai trovato una risposta e una soluzione che mi soddisfi.

Per quanto riguarda i problemi con il noise e gli artefatti di vray ti consiglio dui guardare questa utilissima guida di cecofuli clicca qui.

Seguo la discussione con interesse

Già in effetti trovo un sacco di discussioni su impostazioni avanzate di ogni cosa, ma trovare quelle sull'ABC di una scena mi resta molto più difficile...

Avevo risolto gli artefatti aumentando i valori di HSph subdivision e l'interp. samples, ma per il noise seguirò la guida di cecofuli... tnx

io sono per fare le cose più vicino alla realtà per quanto riguarda l'illuminazione... quindi ti consiglierei di gestire la sovraesposizione con il color mapping.. poi se mi dai info maggiori di come è settata la scena..

che v-ray hai? che tipo di luci usi? settaggi della GI e tipo usi irradiance map e QMC o light cache o photon map??

se hai il v-ray in vers. 1.5 hai il sistema fisico che anche con la physical cam ti aiuta a gestire meglio l'esposizione perchè è come avere una macchina fotografica.. quindi diaframma, esposimetro ISO (ASA) della pellicola che si possono regolare...

allora per hsph subdivision usa un 20 e interp. sample 20 per le prove và benissimo con very low è ok.

vedrai che và più veloce... crea macchie ma ti basta per capire se la scena è ben illuminata.

poi aumenti a medium con hsph a 50 e interp. sample a 20...

usa la light cache... subdivision 1 500 per le prove e 1200 per render finale...

più o meno dovrebbe andare bene...

se mi dai più info sulla scena.. magari posta un wire in pianta dove si vedono le luci e i setting delle luci e di vray...

altrimenti è difficile darti una mano :)

ciao!

Ok seguiamo il tuo consiglio :D Mi potresti dare qualche info in più sul "color mapping", cosa fa e come funziona? regola l'esposizione di un materiale?

Ti dico i dati della scena: V-ray 1.5 (con max 8). I valori della GI al momento non li ho variati, sono quelli standard, con IR e QMC.

Mi daresti qualche delucidazione anche sul subdivision?

Ti posto anche un'immi della pianta, come vedi ho messo un gran numero di luci con bassa intensità per avere un'illuminazione omogenea... poi più avanti potrei portare qualche cambiamento per ottenere zone di luce e ombra per un maggiore contrasto...

post-30891-1178620637_thumb.jpg

Il tempo di renderizzazione mi sembra un po' esagerato... per un'immagine 800 x 600 di questa scena, (l'inquadratura della camera a sinistra) è stato più di 4 ore, con il presents della IR su medium, e ho alzato a 30 il subdivs della QMC per abbassare un po' il noise...

Vorrei chiedere se questo tempo così alto è normale o i settaggi dell'illuminazione e tutte quelle fotni di luce hanno dilatato i tempi...

In questo caso come posso fare per aumentare la luminosità nella scena (troppo buia al momento) riducendo le fonti di luce e senza creare delle zone di chiaro scuro?

conviene aumentare i valori della GI o quelli delle fonti di luce nella scena? (sempre tenendo conto dei tempi di renderizzazione!)

ekko il risultato fino ad ora... ci sono molte correzioni da fare...

post-30891-1178620602_thumb.jpg

Avevo risolto gli artefatti aumentando i valori di HSph subdivision e l'interp. samples, ma per il noise seguirò la guida di cecofuli... tnx

si vedi il tutorial di ceco io consiglierei di usare IR + LC

Ok seguiamo il tuo consiglio :D Mi potresti dare qualche info in più sul "color mapping", cosa fa e come funziona? regola l'esposizione di un materiale?

se vedi tra i tutorial rendering e illuminazione c'è ne uno fatto benissimo sul color mapping..

Ti dico i dati della scena: V-ray 1.5 (con max 8). I valori della GI al momento non li ho variati, sono quelli standard, con IR e QMC.

Mi daresti qualche delucidazione anche sul subdivision?

subdivisoin è un moltiplicatore più alto è il valore più alta qualità + alti i tempi di render...

per le hsph subdvision sono esponenziali e rappresentano i numeri di raggi sample per il calcolo della IR. ma nel tuto di cecofuli è spiegato meglio ; )

Ti posto anche un'immi della pianta, come vedi ho messo un gran numero di luci con bassa intensità per avere un'illuminazione omogenea... poi più avanti potrei portare qualche cambiamento per ottenere zone di luce e ombra per un maggiore contrasto...

ho visto ma pi sembrano disposte diversamente da come sono invece i faretti...

per riecreare posizionerei una istanza di vraylight sphere su ogni faretto così modificata una le altre prendono gli stessi parametri... e stai un attimo a trovare l'illuminazione corretta come da progetto..

Il tempo di renderizzazione mi sembra un po' esagerato... per un'immagine 800 x 600 di questa scena, (l'inquadratura della camera a sinistra) è stato più di 4 ore, con il presents della IR su medium, e ho alzato a 30 il subdivs della QMC per abbassare un po' il noise...

30 per il QMC è esagerato....

ripeto leggiti il tuto di cecofuli e usa la LC stai molto prima ; )

Vorrei chiedere se questo tempo così alto è normale o i settaggi dell'illuminazione e tutte quelle fotni di luce hanno dilatato i tempi...

tante luci aumentano i tempi ovviamente...

In questo caso come posso fare per aumentare la luminosità nella scena (troppo buia al momento) riducendo le fonti di luce e senza creare delle zone di chiaro scuro?

l'unica cosa e sparare le luci con moltiplicatori alti e con il color mapping e la physical cam gestire la cosa per le sovraesposizioni... ricorda gli interni hanno bisogno di tanta luce...

conviene aumentare i valori della GI o quelli delle fonti di luce nella scena? (sempre tenendo conto dei tempi di renderizzazione!)

ekko il risultato fino ad ora... ci sono molte correzioni da fare...

post-30891-1178620602_thumb.jpg

ma non mi sembra malissimo comunque ma ti consiglio di fare piccoli passi.. e avere uno schema pulito...

prima illumina la scena con un materiale bianco (vray standard RGB 128 128 128)...

poi passi ai materiali...

Leggiti bene i tutorial e poi vedrai che ne vieni a capo.. è facile...

ciao

Edited by marcoweb

tnx di tutti i consigli...! Ora farò le dovute prove e vedremo cosa viene fuori...

Piccola parentesi... l'illuminazion che ho impostato nella scena è tutta sparpagliata anche perchè i faretti posizionati non sono quelli definitivi del progetto, ma li ho messi li io, e non è detto che sia la posizione giusta -_-'

Questo perchè si tratta cmq di un progetto di massima per mostrare il primo concept... niente di definitivo insomma...

Tnx di nuovo, a presto qualche bel risultato, si spera... :D

Purtroppo ho dovuto "sprecare" un paio di giorni per ricorrezioni varie al modello perchè al boss gli frullavano per la testa... Sono rimasto un po' indietro con la fase di render e per domani ci devono essere le viste -__-

Da una parte è un progetto di massima e non è richiesto un gran livello qualitativo... però ci tenevo a fare un bell'interno perche devo imparare a farli...

Cmq posterò qualcosa di finale... e magari provo da solo ad andare un po' avanti con il render...

bye

• 3 weeks later...

Non ho postato piu' immagini perche' alla fine non c'è stato tempo di fare tutto il lavoro come si deve... e abbiamo dovuto "ripiegare"... <_<

Mi sto un po' stufando di lavorare in questo modo... mi tocca andare avanti senza un progetto definitivo... e gran parte delle idee si definiscono (e quindi cambiano spesso) di paripasso con il modello 3D, se non vedendo qualche render...

Io sono daccordo a fare ogni tanto un punto della situazione per fare qualche aggiustamento/modifica, ma così mi sembra troppo... che pensate, vi sembra giusto?

Cmq ecco una delle ultime immagini... è un po' troppo chiara... e nel complesso un po' plasticosa...

post-30891-1180464954_thumb.jpg

bye