Jump to content
bn-top

Illuminazione Vetro Di Taglio

Druigant
 Share

Recommended Posts

Ciao,

sto facendo alcune prove nella mia sala di un mobile fatto con mensole in vetro. Fin qui nulla di strano o difficile. ora però mi chiedono di illuminare le mensole lateralmente con delle piccolee luci a basso consumo in modo che la mensola tuta si illumini. Le luci vanno laterlmente lungo i bordi...cosi che i bordi stessi si illuminino!

come si riproduce questo effetto su vray? ho provato con una scena di base e mettendo di lato una luce o un piano autoiiluminante, attivandole caustiche etc...ma per ora nulla di lontanamente vicino!

suggerimenti? (l'idea sarebbe + o - quello dell'effetto della fibra ottica...circa...)

bn-top

VRay va in automatico ... se

l'emissione della luce e l'indice di rifrazione del vetro sono giusti.

Ci sono particolari lastre plastiche Bayer che fanno questo tipo d'effetto, ma di vetri .... non credo.

Di solito sabbiano i bordi per cercare "quell'effetto" (99% manco loro sanno di cosa parlano).

Consiglio: fatti dare una foto di riferimento!

Quello che però avrai sicurmente è una VALANGA di caustiche! (se le attivi)

:hello:

PS: il mio discorso ha senso se parliamo di vetro completamente TRASPARENTE!

Se il vetro è opalescente è + semplice ... Vray_LightMtl

Edited by HecK

intanto mi iscrivo per vedere quali suggerimenti escono fuori che non si finisce mai di imparare :D

se non hai voglia di scemunirti e vuoi un effetto veloce, cambia id alle facce laterali e assegna ai bordi un materiale autoilluminante :D

PS

mi pare di aver letto che utilizzando i multi sub obj con i vetri con le ultime versioni di vray ci siano dei problemi che si risolvono con il blend material

ma non ne sono sicuro

: :  Youtube : :