Jump to content
bn-top

Render Con Sfondi In 3ds

mattematte
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, ho un problema con l'impostazione di una camera e l'esatta visualizzazione di questa nel render. In pratica io posiziono il mio oggetto nell'ambiente modellazione tramite una camera in base allo sfondo che vedo, sempre in ambiente modellazione, e che ho inserito col comando viewport background, quando renderizzo l'oggetto nn è nella stessa posizione che vedevo in ambiente modellazione nonostante io inserisca nel render la stessa dimensione dell'immagine in pixel. Penso che il problema sia nell'immagine inserita con viewport background dato ke si vede "skiacciata". Se qualcuno ha incontrato il mio stesso problema dovrebbe aver capito il fatto anche se non è facilissimo fa spegare... :hello:

bn-top

per vedere lo sfondo in viewport come si vedrà nel render(e per vedere nella vista esattamente quello che vedrai in render) dei fare click col pulsante destro sul nome della viewport nella quale lavori e spunti "Show Safe Frame"

Poi l'importante è che il tuo render abbia lo stesso aspect ratio della tua immagine di sfondo(ovviamente un render 4000x3000 con una immagine di sfondo 800x600 non credo sia il massimo...)

ciao!

si, in questo modo c'è anche più uniformità nel render finale(credo).

E comunque di solito si preferisce aggiungere lo sfondo in post(per posizionare la camera è comunque necessario inserirlo nel render), salvando il render ad esempio come tiff o png(che mantengono il canale alfa) dopo in photoshop puoi inserire lo sfondo senza alcun problema e avendo anche più controllo.

ciao!

Guest DariusLizard

Un consiglio

Usa lo Z-buffer renderizzando e salvando su TGA o TIF con alpha attivo... poi fai un pò di post produzione con photoshop... eviti inutile spreco di risorse e perdita di tempo ( anche con il video ) ....

Ciao