Jump to content
bn-top

Teatro Digitale

andrea brogi
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

eccomi di nuovo a segnalarvi un evento che mi vede coinvolto e che credo sia da vedere.

Venerdì 11 e Sabato 12 Maggio a Firenze nell'ambito del festival FABBRICA EUROPA 2007 alla sala Vassiliev della Stazione Leopolda alle ore 19.00 sarà in scena la compagnia Fortebraccio Teatro di Roma con "UBU INCATENATO".

Roberto Latini è l'unico attore in scena ma è circondato da tre grandi schermi retroproiettati che riproducono di volta in volta la scenografia ed i personaggi. L'ambiente scenico viene elaborato in tempo reale dall'attore stesso, fisicamente incatenato ad un esoscheletro che ne rileva tutti i movimenti, in un percorso narrativo che fa della schiavitù (anche tecnologica) un percorso di libertà.

Molte le recensioni positive che ha ricevuto questo spettacolo che ormai gira nei festival da quasi un anno, per capire meglio invece il mio lavoro di progettazione e realizzazione di tutta la scena digitale interattiva potete approfondire QUI dove trovate una intervista fatta per DIGIMAG di questo mese

Sarebbe bello se qualcuno, dopo aver visto lo spettacolo, postasse le sue impressioni. Il teatro è veramente, a mio avviso, una frontiera ancora inesplorata nei confronti di ciò che si potrebbe realizzare utilizzando la grafica tridimensionale interattiva e questo spettacolo è solo un punto di partenza.......

post-14550-1178492399_thumb.jpg

bn-top

Bella segnalazione ma aimè non potrò vederlo!! Concordo sul fatto che il teatro è ancora inesplorato ma è anche vero che gioca molto su collegamenti mentali semplici e sulla fantasia che ormai sta quasi del tutto scomparendo con l' avvento dei pc. Sicuramente i pc sono un' ottima cosa ma il non dover più abituare la testa a sforzarsi di pensare (nel caso del teatro di sognare) è una grossa lacuna difficilmente colmabile.

Andrea trovo interessantissimo il tuo lavoro... mi sarebbe piaciuto saperlo prima accidenti....

Proprio quest'anno con il seminario che seguo ci occupiamo di teatro..... La pergola a firenze esattamente....

Faremo perciò riprese all'interno del teatro ed ambienteremo una storia grazie alla computer grafica.... nonostante sia diverso credo che comunque per noi il tuo lavoro sarebbe estremamente evocativo.....

Sicuramente l'11 andrò allo spettacolo.....

:hello:

P.S.: Spero tu ci sia! ;)

Ciao Andrea, sembra veramente interessante, sono disponibili dvd delle spettacolo? Verrà portato in altre città?

Esiste un video ma non è proprio dello spettacolo ma sullo spettacolo, nel senso che è stato fatto ad hoc come prodotto video usando qualche sequenza della spettacolo ed altre create apposta. Vedo se riesco a metterlo su youtube.

Lo spettacolo comunque sta girando per l'Italia e vi terrò informati sulle future date e località.

Esiste un video ma non è proprio dello spettacolo ma sullo spettacolo, nel senso che è stato fatto ad hoc come prodotto video usando qualche sequenza della spettacolo ed altre create apposta. Vedo se riesco a metterlo su youtube.

Lo spettacolo comunque sta girando per l'Italia e vi terrò informati sulle future date e località.

ottimo, grazie mille! :)

Grazie, mi fa piacere. :D

Lo so che in questo momento il sito non si apre, è in fase di attivazione. Il dominio è già registrato ma sto aspettando che il GARR lo renda visibile.

A detta del provider questione di pochissimi giorni.

E comunque è sempre under construction, ho fatto solo la home e non sarà velocissimo farlo tutto.

L'ho visto...... E'interessante.... ha davvero molti spunti interessanti ma la mia ignoranza sul teatro non mi permette una critica... Ammetterò di averci capito poco e lascio a voi il compito di decidere, dopo averlo visto, se solo per mia ignoranza o perchè effettivamente volutamente ostco.....

Ripeto, mi è piaciuto e l'ho trovato interessante.... non ho colto però tutto il messaggio lanciato.....

:hello: