Jump to content
bn-top

Questione Etica Portfolio

Guest p40
 Share

Recommended Posts

bn-top

Se l'hai seguito alla lettera e il risultato è simile a quello proposto nel tutorial, si.

Se hai solo preso spunto no.

Calcola che chi guarderà il tuo reel/portfolio, se è uno dell'ambiente, magari conoscerà il tutorial e non farai una bellissima figura.

Bisogna vedere come ti proponi, se ti proponi come praticante, aspirante, etc. etc., e metti in evidenza il fatto che si tratta di scene da tutorials (quindi praticamente degli esercizi da scuola) secondo me puó anche andare bene.

Se ti proponi come un esperto, mi sembra un po poco e anche truffaldino.

Considera che all´infuori di quello che metti nel portfolio, alla prova del nove (cioé se riesci a trovare un incarico o un lavoro) ci saranno pochi tutorials ad aiutarti, quindi presenta solo quello che effettivamente sei in grado di fare, considera che finché sei tra amici si puó anche scherzare, ma uno studio per una mancata consegna puó anche farti pagare una penale.............

Bisogna vedere come ti proponi, se ti proponi come praticante, aspirante, etc. etc., e metti in evidenza il fatto che si tratta di scene da tutorials (quindi praticamente degli esercizi da scuola) secondo me puó anche andare bene.

Se ti proponi come un esperto, mi sembra un po poco e anche truffaldino.

Considera che all´infuori di quello che metti nel portfolio, alla prova del nove (cioé se riesci a trovare un incarico o un lavoro) ci saranno pochi tutorials ad aiutarti, quindi presenta solo quello che effettivamente sei in grado di fare, considera che finché sei tra amici si puó anche scherzare, ma uno studio per una mancata consegna puó anche farti pagare una penale.............

quoto e aggiungo considera il tutto in funzione del fatto che ti sgamano... quanta brutta figura fai? se sei uno studente nessuna... se ti poni come super pro brutta figura... ciao

quoto e aggiungo considera il tutto in funzione del fatto che ti sgamano... quanta brutta figura fai? se sei uno studente nessuna... se ti poni come super pro brutta figura... ciao

...e aggiungo che chiunque lavori in questo campo ad un certo livello ti sgama sicuramente! ;)

secondo me è il caso di provare comunque. Se finora sei andato avanti a tutorial, quindi suppongo non un professionista navigato, non hai da perderci molto in termini di reputazione. Dubbi etici non dovresti averne, dal momendo che i lavori li hai fatti tu (sebbene seguendo tutorial); questo forse ti dovrebbe mettere più in discussione se intraprendere una strada da freelancer proprio adesso :)

Al di la di tutto, ciò che più importa è che TU SIA IN GRADO di fare certe cose in caso di assunzioni e/o collaborazioni.

:hello:

Al di la di tutto, ciò che più importa è che TU SIA IN GRADO di fare certe cose in caso di assunzioni e/o collaborazioni.

:hello:

Non è detto che se uno ha fatto una volta un tutorial sia in grado di ripeterlo senza i passaggi ben illustrati in un contesto differente e questo fa la differenza quando si sceglie una persona.

Non è detto che se uno ha fatto una volta un tutorial sia in grado di ripeterlo senza i passaggi ben illustrati in un contesto differente e questo fa la differenza quando si sceglie una persona.

Condivido pienamente. Fare tutorial è solo una premessa importante di esercizio alla grafica, è qualcosa di strettamente personale e non proponibile in un contesto di curriculum. Questo è quello che penso, nulla toglie che uno provandoci abbia fortuna, magari viene assunto da una ditta che fa elementi modulari cubici :)

Guest p40

Innanzitutto grazie a tutti quelli che hanno risposto. Sono un principiante, e il 3D non è il mio lavoro (sono ancora uno studente).

Forse ho usato la parola portfolio con leggerezza. Diciamo che intendevo le realizzazioni fatte da me da mostrare a conoscenti o piccoli committenti, giusto per rendere l'idea di quello che si può ottenere. L'idea era quella di inserire un lavoro con la dicitura "fatto seguendo il tutorial di xyz". Penso che sia accettabile se si tratta di progetti fatti seguendo tutorial molto complessi come quelli dei robot di matrix che trovate su 3dPalace.

Per terminare aggiungo che non eseguo i tutorial alla lettera una volta sola, perchè sono convinto che il primo risultato sarà al massimo discreto...Piuttosto preferisco eseguirlo più volte fino a che non ho interiorizzato la procedura e riesco a realizzare il tutto senza più seguire il tutorial e a fare modifiche mie.

ciao, P.

secondo me c'è tutorial e tutorial..non è possibile generalizzare.

un tutorial di modellazione avanzata , non illustrato passo passo senza indicazioni su shader, illuminazione e render poi terminato dall'utente è altra cosa che seguire un tutorial per il funzionamento di un reactor (magari impostando i parametri passo passo come il tutorial senza capirli) ...tutto dipende dall'onestà dell'utente se il tutorial lo si ha davvero assimilato, capito e compreso fino in fondo ..a quel punto rientra a tutti gli effetti tra le competenze dell'utente...comunque ripeto bisognerebbe valutare caso per caso.

Guest DariusLizard

Considera che spesso eseguire dei tutorial può portare ad un livello superiore rispetto alle proprie capacità.

Il tutorial serve ad "allenare" ... ad "insegnare"....

Quindi dovresti cercare di fare qualcosa di "tuo" ricordando quello imparato dal tutorial magari ...

Spesso capita che un'azienda che vuole assumere fa fare una prova...

Se il risultato è troppo lontano da ciò che hai presentato questo potrebbe portare la tua candidatura fuori dalla porta.

Allora se vuoi presentare qualche "tutorial" magari di un automobile, accompagnalo da lavori tuoi ben fatti....

Specifica che i lavori provenienti da tutorial ti sono serviti come allenamento ... ma cerca di spingere i tuoi lavori al massimo.

Credo che comunque i tutorial non dovrebbero essere utilizzati in un proprio curriculum... o almeno dobbiamo averlo scritto noi e presentarlo come tale :D!

Ciao