Jump to content
bn-top

Render Per Tesi

Recommended Posts

Premessa:

Ho saputo ieri che mi hanno spostato la discussione di un mese, per cui ho deciso di non accontentarmi e di provare a fare i render così come li vorrei e non come vengono. :rolleyes:

Nocciolo della questione:

A mano a mano che farò render li posterò così che mi possiate aiutare (si spera). Le prime immagini che posto sono quelle di tutto il progetto contestualizzato. L'effeto che volevo far venire fuori era quello di un volumetrico (tipo plastico a scala ridotta) così che si potesse capire il rapporto tra il progetto e l'area su cui insiste (il porto dell'isola di Ponza).

.... i render non sono come li volevo... :wallbash: credo che la prima cosa da migliorare sia il mare... volevo che venisse come una leggera pellicola che non si vedesse troppo (non credo di essermi spiegato granchè bene).. quello con lo sfondo nero, o meglio senza sfondo, si avvicina di più alla mia idea... una patina leggera tipo pozzanghera... confido nella vostra immaginazione...

posto anche i valori del materiale mare, non si sa mai!) la mappa per il reflect e per il bump è un classico disturbo ..

in quella senza sfondo ho aumentato il bump e diminuito il refract..

grazie a tutti coloro che contribuiranno

ciao!!!

p.s.

render fatti con vray

bn-top
prova10dw3.jpg

Se ti vedono quelli di Greenpeace ti denunciano per istigazione al disastro ambientale :P .

A parte gli scherzi, a me non piace l'acqua nera. Scusa se ti complico la vita, ma io farei il fondo marino con l'acqua normale, visto che in quest'ultima immagine l'idea del plastico mi sembra ben riuscita, imho. Mi accodo, visto che sto aiutando un mio amico a preparare la tesi, e sia lui che io non abbiamo le idee ben chiare sul da farsi (percui qualcuna te la fregherò :blush: ). thx & good luck.

Il cielo non è solo cielo, ma anche terra. :) Cercherei di evidenziare il progetto rispetto al contesto, anche attraverso la monocromia, dato che il resto è completamente neutro. Quoto Macphisto per la postproduzione e suggerisco l'inserimento di qualche imbarcazione (di modelli se ne trovano..) che ristabiliscano proporzione e connessione tra mare e terra. :hello:

ecco i risulatati dopo una giornata di tentativi (ovviamente posto solo quelli decenti lasciando da parte i molti con effetto scodella di latte)... lo sfondo mi piace di questo colore.... e poi ho pensato che in fondo l'effetto plastico non prevede il cielo.. per il materiale acqua non è ancora come lo vorrei... ma non so nemmeno se si può fare quello che voglio io; l'acqua completamente trasparente farebbe vedere il fondo e non è quello che voglio, l'acqua senza riflessioni non è acqua e qualcosa deve pur riflettere! insomma non ci sto capendo più niente...

prova98hy5.jpg

prova991et8.jpg

prova993ih7.jpg

ora mi rimetto al lavoro..

rispetto al fresnel, il perpendicular/parallel consente di accentuare maggiormente le riflessioni. nelle viste ravvicinate ha tra virgolette il riflesso di sparare un po' troppo l'effetto specchio, ma al limite si può giocare un po' con il valore della riflessione.

il lavoro di tesi che hai mostrato è pulito e preciso come sempre, e mette molto bene in evidenza il progetto. un lavoro veramente ben riuscito.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

non so se dico cretinate, ma usare l'acqua assolutamente normale e riflettente, ma al posto di un'hdri per il cielo, usare una bella sfera con sfumatura e nuvole con volume fog? se la sfera la togli dalla rifrazione e riflessione (e dalla GI)... dovrebbe venire un effetto carino.. almeno è quello che uso io di solito...

Solo che non ho letto tutta la discussione per problemi di tempo.. quindi agari sto uscendo dalla traccia del tema :P

altro piccolo up... intanto grazie a tutti coloro che hanno risposto dando consigli...

prova997ow7.jpg

questa è l'ultimo step... non mi piace.. non c'è che dire... sto cercando di "spiattirla", l'acqua ancora non è come voglio ma nel frattempo cerco anche di migliorare il resto... secondo voi è un problema di inquadratura di materiali, di modello o cosa?...

si ho provato ma non mi soddisfano granchè (grazie per la disponibilità), tra l'altro non sono molto differenti da quelli che sto usando... nei tuoi render l'effetto del primo pogetto (quello con il laghetto) mi piace, nell'altro meno... ma in realtà ora nel mio non mi piace quasi nulla, non è più un problema solo di acqua... non so ma le immagini che tiro fouri non mi trasmettono nulla...

mi rimetto al lavoro..

ciao