Jump to content
bn-top

Pepeland & Blender

friendly
 Share

Recommended Posts

bn-top

Sta cosa un po' mi turba... devo andare da Daniel e imparare Blender invece che Maya?....

Spero che li sviluppatori di blender abbiano un minimo di accortezza nel cambiare l'interfaccia o renderla un pochino più leggibile... vista così le prime volte è davvero terrorizzante...

:hello:

Sta cosa un po' mi turba... devo andare da Daniel e imparare Blender invece che Maya?....

Spero che li sviluppatori di blender abbiano un minimo di accortezza nel cambiare l'interfaccia o renderla un pochino più leggibile... vista così le prime volte è davvero terrorizzante...

io invece spero l'interfaccia sia ri-toccata "quel tanto che basta" per renderla un solo pò più appetibile .

gli strumenti per "addomesticarla" ci sono già tutti, a partire da un file pdf che si trova allegato al programma, sino a videotutorial che ne spiegano tanto le basi quanto gli aspetti più avanzati.

Non dico assolutamente che diversi aspetti non sia da rivedere, ma più che riguardare la GUI in senso estetico, intendo il workflow di determiate fasi di lavoro,

è un software che si avvale molto, moltissimo degli shortcut e meno dei "bottoni".

Non è obbligatorio usarlo sotto linux; Blender è disponibile per un gran numero di sistemi operativi,

ciao!

Edited by friendly

Ci sta pensando anche lui all'interfaccia Link.gif

argh! anche se l'intenzione di modificare il b.blend di default viene dal desiderio di facilitare la transizione degli utenti max a blender, quando ho visto quello screenshot pensavo fosse uno scherzo.

blender ha una sua identità, con tutti i pro e i contro.

la 2.50 sarà cmnq importante anche per una revisione dell' interfaccia.

imho: non penso verrà stravolta, ma probabilmente sarà più personalizzabile e customizzzabile; sono troppi gli utenti che lo utilizzano da anni e che si trovano a proprio agio col caro, vecchio Blender.

Edited by friendly

io invece spero l'interfaccia sia ri-toccata "quel tanto che basta" per renderla un solo pò più appetibile .

gli strumenti per "addomesticarla" ci sono già tutti, a partire da un file pdf che si trova allegato al programma, sino a videotutorial che ne spiegano tanto le basi quanto gli aspetti più avanzati.

Non dico assolutamente che diversi aspetti non sia da rivedere, ma più che riguardare la GUI in senso estetico, intendo il workflow di determiate fasi di lavoro,

è un software che si avvale molto, moltissimo degli shortcut e meno dei "bottoni".

Non è obbligatorio usarlo sotto linux; Blender è disponibile per un gran numero di sistemi operativi,

ciao!

Guarda... l'ho scaricata oggi l'ultima versione... e devo dire che l'ho trovata abbastanza semplice con la sua interfaccia originale, quando lo provai la prima volta non sapevo neanche creare un Box in Max e siccome di tempo ne è passato forse ora mi trovo blender lo trovo un pochino più comprensibile... ho notato anche il mare di informazioni che ci sono e credo proprio che inizierò ad usarlo con la sua interfaccia... appena avrò tempo per studiarmelo bene bene... il fatto che sia disponibile con molti sistemi operativi è un gran vntaggio, non si deve per forza installare Linux per provarlo oppure non si deve per forza installare su due macchine lo stesso sistema operativo... credo proprio che il prossimo passo sarà installazione di Linux su una parte di un Pc (peccato che per lavoro devo usare certi software)...

Friendly mi sa che tra un po' divento dei vostri ;)

A me l'interfaccia di Blender non piace molto, ma soprattutto mi fanno impazzire tutti quei shortcuts (cioè le combinazioni di tasti) che devo ricordarmi. Sarà perché sono abitutata con c4d, che ha un interfaccia molto più pulita e semplice e soprattutto completamente configurabile secondo i propri gusti!

Comunque per le funzioni è un bel programma, io l'ho usato qualche volta.

Penso che l'interfaccia in effetti non verrà cambiata molto (da quello che ho letto di recente su cgtalk), ma spero che la rendano un po' più configurabile (per esempio, dare la possibilità di usare menu e bottoni al posto degli shortcuts , per chi non li ama come me...)

Edited by tara

la 2.50 sarà cmnq importante anche per una revisione dell' interfaccia.

imho: non penso verrà stravolta, ma probabilmente sarà più personalizzabile e customizzzabile; sono troppi gli utenti che lo utilizzano da anni e che si trovano a proprio agio col caro, vecchio Blender.

Spero anch'io che rimanga simile e soprattutto non modifichino la mappatura dei tasti...

Il gran passo che dovrebbero fare è rilasciare una documentazione sulle nuove funzioni da subito utilizzabili, certe volte è più il tempo che giri per i forum/siti a cercar di capire come funziona il nuovo tool X... <_<

... spero che la rendano un po' più configurabile (per esempio, dare la possibilità di usare menu e bottoni al posto degli shortcuts , per chi non li ama come me...)

leggevo che questa è una delle priorità. speriamo!

personalmente, ormai, mi sono abituato ai shortcuts preimpostati, ma poterli configurare è tutt'altra cosa.

Il gran passo che dovrebbero fare è rilasciare una documentazione sulle nuove funzioni da subito utilizzabili, certe volte è più il tempo che giri per i forum/siti a cercar di capire come funziona il nuovo tool X... <_<

hai visto il wiki, in inglese? è aggiornatissimo... e poi sta per uscire questo mese un nuovo manuale cartaceo, che contemplerà le novità della 2.44.

senza dimenticare che i "release doc" che accompagnano le nuove versioni sono molto esplicativi e completi riguardo le nuove funzioni.

scusate, ho monopolizzato il tread :blush: non lo faccio più ...

ciao!

Edited by friendly