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jxfala

Materiale Matte E Mentalray

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Ciao a tutti, ho un piccolo problema con MentalRay in 3DStudio e sono sicuro che mi potete aiutare: i materiali matte non ricevono le ombre proiettate dallo skylight! Con lo scanline di max tutto funzione bene, ma con MentalRay l'oggetto matte è completamente trasparente. Con qualsiasi altro tipo di illuminazione tutto funziona bene, il problema è solo con lo skylight, il Final Gather naturalmente è attivo.

Cosa sbaglio?

Grazie anticipatamente

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Non lo so, anch'io ho questo problema. Un' ipotesi potrebbe essere il mancato supporto di MR al Matte/Shadow, non sarebbe neanche così strano, ma spero ci sia una spiegazione migliore...


Modificato da redsith

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esiste un nodo che riporta le ombre e in generale tutta l' illuminazione globale in toni di grigio e sull' alfa,..questo perche in questo modo si puo' montare separatamente ad il livello delle ombre proiettate o non e a quello della diffusione,......il nodo in XSI e' Photon_Irradiance, e va legato al parametro surface,...per farlo funzionare se non sbaglio tutti gli oggetti in scena dovevano averlo, solo che in XSI e' semplice farlo non so in max o maya,.....

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Cosa?

Mental Ray non supporta i materiali matte?

Un bug così grande?! :crying:

Ragazzi dovete aiutarmi: mi sono fatto una HDRI fatta in casa e pare non essere venuta malissimo, ora il massimo sarebbe renderizzare con una foto dello stesso luogo come sfondo, ma senza i materiali matte le ombre come ce le metto?

Ho provato con render elements ha renderizzare solo il canale shadow ma non si vede niente... aiuto!!

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ma chi dice che MR non supporta i materiali matte e simili,....premete F1 e cercate mi sa che qualcosa c' e' scritto, il materiale shadows comunque e' fatto apposta,...

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sec me li supporta ma vanno inseriti in quella specie di script che c'è in fondo al pannello tasto destro sull'oggetto proprietà...ieri sera non mi compariva nemmeno una scritta di esempio come mi appare a volte...

...altri punti dove andare a mettere i materiali matte l'ho spulciato a menadito in lungo e in largo e proprio non li ho trovati...l'unico punto sec me è quello...

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forse mi sfugge qualcosa... in che senso non è possibile farlo?

un qualsiasi metodo montecarlo o quasi montecarlo genera ombre portate...

e con maya non ho problemi a riguardo

il problema forse è che l'ombra portata è troppo diffusa perché l'hdri è una superficie estesa e genera questo tipo di ombre

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forse mi sfugge qualcosa... in che senso non è possibile farlo?

un qualsiasi metodo montecarlo o quasi montecarlo genera ombre portate...

e con maya non ho problemi a riguardo

il problema forse è che l'ombra portata è troppo diffusa perché l'hdri è una superficie estesa e genera questo tipo di ombre

ma anche sul materiale matte???

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si avevo capito solo che mi era sorto anche a me a quel punto il dubbio che si potesse ottenere in modo diretto nn so con uno shader ... io lo faccio ma compositando...

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si avevo capito solo che mi era sorto anche a me a quel punto il dubbio che si potesse ottenere in modo diretto nn so con uno shader ... io lo faccio ma compositando...

anch'io uso il pass delle ombre e composito

se non sbaglio su cgtalk c'era un network shader per farlo direttamente, ma era talmente incasinato da capire che faccio prima col compositing :P

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allora,...io mi riferivo alle ombre portate direzzionali,...quelle del sole per interderci, e non a quelle diffuse,..e comunque si puo estrarre il matte delle ombre in entrambi i casi ma con shader diversi,....uno crea un matte con le ombre nette generate dalla o dalle sorgenti luminose,...l' altro genera il matte dal calcolo dell' FG,...in seguito si possono montare in compositing attenuarle contrastarle colorarle e sfumarle,.....

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