Vai al contenuto
Aragorn

Creazione Scheletro Del Braccio

Recommended Posts

allora sarei molto grato se qualcuno di voi mi illustrasse la tecnica che usa per fare un braccio di un bipede ad esempio di un uomo...

io trovo molti problemi quando arrivo a fare il tratto che va dal gomito al polso, (ulna e radio) vorrei farli in modo che sia possibile la rotazione del polso (come in realta' è possibile fare) ma nn trovo la tecnica giusta per farlo.

chiedo consiglio a voi, magari conoscete qualche semplice tutorial che mi potrebbe illuminare : |

uso maya 6

in attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente

;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
con maya di solito si usa un bone da gomito a metà avanbraccio e uno da metà avanbraccio al polso.

guarda qui

http://staff.ci.qut.edu.au/~barkerc/Final%...te/panindex.htm

veramente ottimo, grazie ;);)

solo l'unico dubbio che ho è come utilizza il blendshape delle braccia...ossia

costruisce lo scheletro, ma poi si vede anche che fa il blendshape del braccio, aggiustando il movimento dei muscoli pettorali etc, ma non capisco come poi lo utilizzerà questo blendshape perche nell'animazione a regola si muovono i locator che controllano gli IK delle braccia, quindi non si agisce sui blendshape...

sicche' mi è venuto il dubbio che lui usi i joint delle braccia solo per creare i blend shape delle braccia e che alla fine , quando fa l'animazione,(prima dello skin) tolga i joint delle braccia (le braccia le skinna con qualche altrop joint) e fa l'animazione solo usando i blendshape che aveva fatto in precedenza.

sto errando? :eek::crying:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti