Vai al contenuto
mykele

Aree Nere Con Fotoni Brazil

Recommended Posts

Ciao,

è da un po' che sto imparando ad usare brazil... dovrei renderizzare l'immmagine di un interno. Di solito utilizzo solo l'illuminazione diretta + ig ma vorrei imparare ad usare anche i fotoni di brazil.

Il mio problema è che spesso trovo aree nere nelle mie immagini, mi pare di capire che il problema sia anche legato al parametro "Max Search Radius" ma non riesco a impostarlo bene anche perché il problema si verifica solo in particolari viste...

Quello che mi pare di ricavare empiricamente è che:

se imposto il parametro a valori piccoli (tipo 1 - 5 cm) l'illuminazione non è uniforme e si vedono macchie illuminate dai fotoni

se imposto il parametro a valori maggiori (tipo >20 cm) trovo l'immagine ben illuminata uniformemente ma in certe inquadrature trovo macchie di nero.

Può dipendere dalla mia scena?!? :crying:

confido in un aiuto....

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quello che mi pare di ricavare empiricamente è che:

se imposto il parametro a valori piccoli (tipo 1 - 5 cm) l'illuminazione non è uniforme e si vedono macchie illuminate dai fotoni

se imposto il parametro a valori maggiori (tipo >20 cm) trovo l'immagine ben illuminata uniformemente ma in certe inquadrature trovo macchie di nero.

Può dipendere dalla mia scena?!?  :crying:

immagino tu lo conosca già, ma giusto in caso ti sia sfuggito:

http://www.splutterfish.com/sf/sf_gen_page..._contents/index

comunque, più piccolo è il search radius più l'illuminazione sarà dettagliata (ovviamente servono molti fotoni per raggiungere un risultatao pulito), più grande è il search radius più la scena sarà omogeneamente illuminata ma con perdita di dettaglio (sono necessari meno fotoni).

nel caso della tua immagine non so se le macchie nere dipendono dai parametri dei fotoni, forse hanno più a che fare con i materiali o le textures. prova a renderizzarla applicando a tutti gli oggetti un solo materiale standard (tipo bianco). nel caso posta anche gli altri settaggi della scena.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie, il tutorial l'avevo già visto ma mi sono state utili le tue spiegazioni. adesso provo ad aumentare un po' il numero di fotoni e a fare qualche altro tentativo poi mi faccio sentire

Grazie rivoli :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti