Jump to content
bn-top

Sun&sky Mr Maya

storia
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi ho alcuni dubbi sulla gestione del sun&sky di mr, una volta creato mi attivano il fg e finqui tutto bene anche nei render, ma se volessi gestire i fotoni con il sole non riesco a capire come funziano e poi soprattutto in caso di rendering di interno che si va ad attivare i multibounce in alcune scene che ho li devo portare come minimo per avere qualche risultato a 20 o 30. A questo punto mi sapreste consigliare un tutorial che illustri il funzionamento, giusto per chiarirmi le idee

Grazie

bn-top

Ciao,

per quanto riguarda la gestione dei fotoni in maya utilizzando mr sun, puoi tranquillamente abilitarli e configurarli dal menu della luce direzionale (maya) alla quale sono poi collegati i light shaders mental ray.

Se sei interessato ad un tutorial basico che spieghi molto semplicemente il funzionamento del sun&sky di mental ray puoi provare a dare un occhiata a questo link: http://evermotion.org/index.php?unfold_exc...unfold=exclusiv

anche se per 3ds...la sostanza non cambia

ciao rob

Per il Bbox, nel caso il modello fosse composto da più stanze o addirittura da più edifici (se è una sola non ha senso), basta selezionare le stanze interessate e cliccare Get Bbox from selection, automaticamente dovrebbero spuntare le coordinate della selezione negli appositi spazi; io l'ho utilizzato e secondo me funziona.

Io non è che ho capito perchè su Maya 8.5 hanno implementato il sun&sky così male! Se su 3dsMax9 esiste il Daytime, e il Get Bbox from selection (e chissà quali altre cose) vorrei spiegato perchè non li hanno impiegati anche per Maya 8.5.

Non so voi, ma io continuo a tenermi la 8.0, in fiduciosa attesa di una 9.0 magari decente :rolleyes: