Jump to content
bn-top

Toni Di Grigio Sull'intonaco

Giacomo3D
 Share

Recommended Posts

Sono al mio ennesimo rendering di un bagno. (lo faccio per lavoro) e come ormai mi capita continuo a trovare belli i miei lavori ma non eccelsi e non riesco a migliorare. sono al mio max? Boh. Comunque questi sono i consigli che vi chiedo? Premetto che come illuminazione ho usato una vray plane alla finestra ed una direct per il sole entrambe settate bianche ed una esposizione lineare con dark multi a 2, visto che quando uso la logaritmica ritengo che l'immagine si appiattisca. Perchè l'intonaco, i muri mi vengono sempre sfigati? Utilizzo un materiale Vray base base base con colore bianco 255. Devo forse dargli un pò di reflection con glossiness bassa? tipo 0,2? devo virare il bianco su un tono appena colorato, devo dargli una mappa di bump? Boh io lo vedo grigio grigio grigio. Il vetro invece è normale che non mi da riflessioni a questi angoli? gli ho dato riflessione 50 su 255 e fresnel a 1,56 con trasparenza totale e fog color.

Infine le cromature del radiatore non sembrano bruciate? fresnel a 16 e glossiness a 0,9.

Datemi altri suggerimenti, perchè vorrei poter raggiungere il realismo più estremo am mi sento come se arrivato ad un certo punto non riesca più a migliorare. Voi usate il post processing che sta nel frame buffer di vray? sembra interesante. Che operazioni fate in psp generalmente, lo so lo avevo già chiesto ma non ci ho capito molto....

Per il resto è un WIP, i faretti sono da rivedere (verdi), il mobile fluttua e mancano diverse cosucce)

Cosa fareste per portarlo al fotorealismo?

Grazie e scusate lo sfogo

bn-top

In verità credo che sia un bel render...

Se posso permettermi, l'intonaco dovrebbe anver un piccolo bump (non viene mai liscio) e possibilmente mettici un poò di giallo (poco poco, o metti un pò di giallo nella direct per simulare il sole)

Poi io personalmente metto il reflection del vetro a 253, diffuse nero totale... (ma nella vasca forse non è meglio un vetro acidato? altrimenti a voglia a pulire! ;) )

La bruciatura del cromo è "normale" con il lineare... magari prova a mettere HSV exponential e poi photoshoppi il risultati per saturare/migliorare i colori...

P.S: ma il vetro sopra il lavabo non è un tantino troppo in alto?

oltre a farti le domande, basta che ti dia le risposte:

intendo dire che ti sei indicato la strada da solo!!! l'intonaco non è mai nbella realtà un bianco 255, quindi lo metti leggeremnte grigio o colorato, con una leggerissima riflessione blurrata, e con mappe di bump adeguate.

il vetro per sqapere se deve riflettere o meno, basta che vai davanti a una qualunque finestra e vedi cosa rifeltte (non rifleette a quell'angolo..).

in pratica, quello che ti manca è il passaggio dalla perfezione teorica alla perfezione del realismo, che potrai ottenere molto più facilmente se osservi ciò che ti contorna ^_^ ^_^

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com