Jump to content
bn-top

Sfocatura In Post.....

seven77
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti sto seguendo il tut del sito sulla sfocatura in post produzione ma subito in partenza ho dei problemi nel senso che dato che uso vray e la mia scena è abbastanza grande ho dovuto creare dei vray proxy in tutta la scena...il problema è che appena cambio motore di render passando allo scanline per ricavarmi il mio zdepht questo mi dice che tutti i vray proxy non possono essere renderizzati.............qualcuno sa dirmi come posso ovviare a questo simpatico problema forse c'è un modo per fare tutto in vray ma non ho trovato molte cose che mi chiarissero le idee a rigurardo......

grazie a tutti ciao!!!

bn-top

dai uno sguardo qui

http://www.wikicg.it/wiki/index.php?title=Render_elements

l'element che ti interessa si chiama VRayZDepth

[update]

ops arrivato tardi :blush:

maledetto il mio vizio di aprire i threads, leggerli dopo qualche minuto e rispondere senza aggiornare :P

Edited by philix

: :  Youtube : : 

dai uno sguardo qui

http://www.wikicg.it/wiki/index.php?title=Render_elements

l'element che ti interessa si chiama VRayZDepth

[update]

ops arrivato tardi :blush:

maledetto il mio vizio di aprire i threads, leggerli dopo qualche minuto e rispondere senza aggiornare :P

ti ho battuto sui secondi cmq grazie lo stesso adesso faccio dell eprove per capire bene come usarlo perciò aspettatevi altre domande.............

anzi ve ne faccio subito una...nel suo pannello posso midificare lo z min e lo z max ma entro questi due valori l'immagine sarà messa a fuoco mentre prima e dopo i valori tutto sarà sfuocato???

ciao e grazie

no il min e il max indicano i valori tra i quali vi sono scale di grigio oltre il minimo e oltre il massimo c'è solo il nero e il bianco

è in post che le informazioni date dal bianco, il nero e la scala di grigio vengono interpretati come distanze e in base a queste distanze viene assegnata la sfocatura

no il min e il max indicano i valori tra i quali vi sono scale di grigio oltre il minimo e oltre il massimo c'è solo il nero e il bianco

è in post che le informazioni date dal bianco, il nero e la scala di grigio vengono interpretati come distanze e in base a queste distanze viene assegnata la sfocatura

non credo di aver capito molto scusa la testa dura ma se io volgio che sfuochi gli oggetti in primo piano fino ad una dist di 5 metri e da li in poi tutto sia a fuoco in pratica devo impostare i valori di zmin a 5m e zmax lo sparo alto cosi che tutto il modello sia compreso nel range?????

spero di essermi spiegato grazie ancora

intendi male la profondità di campo

quando fotografi con il dof tu hai il tuo oggetto a fuoco mentre tutto quello che è sia avanti che indietro all'oggetto va fuori fuoco

nel caso del dof in post produzione l'oggetto a fuoco è quello che non è nè bianco nè nero ma grigio

quindi in una scala in cui i grigi vanno da 0 a 255 quello che risulta a fuoco è il grigio 127,127,127

almeno mi pare :P

sicuramente io in forografia non è che ci capisca molto cmq non riesco ad ottenere una scala di grigi altre il punto di cui parlavo prima mi viene praticamnete l'immagine tutta bianca e perciò in post con photoshop mi viene tutto sfuocato va be continuerò a fare prove....volevo solo capire come influivano i due parametri a logica dovrebbero regolare i punti in cui avere appunto scale di grigio ma vengono rapportati al modello??

non credo di essermi spiegato molto bene....

si vevo letto quel tuo post ma credo di averlo frainteso un po nel senso che io misuravo con measure distence fin dove solevo che l'immagine fosse sfuocata e da li in poi a fuoco..........rifaccio tutto da capo

ciao e grazie per l'aiuto...

ma non ho capito la sfocatura la fai in 3d o in post?

se in posto che software hai a disposizione.

cmq il range parte da 1 a 255 se guardi gli rgb.

se usi dei controlli che ci sono in certi software parte da 0 a 1 per la distanza o anche a 0 a 10000

dipende come è stato tirato fuori lo zdepth e che valori ha.

ci sono varie tecniche per trovare il valore minimo e massimo della tua scena e tramite quelli decidere in post

dove posizionare la parte a fuoco e avere il resto fuori fuoco.

io ti parlo di shake in quanto per shake, software di compositing per commercial/film, avevo fatto una cosa del genere

tramite expression, z depth e canale beauty.

ciao

shake

ho fatto una prova a volo e il parametro su cui devi agire è il blur focal distance e il valore va da 0 a 255 ovvero ti permette di decidere quale valore di grigio deve essere a fuoco

PS

@shake

seven sta lavorando con il filtro di photoshop

Edited by philix

ho fatto una prova a volo e il parametro su cui devi agire è il blur focal distance e il valore va da 0 a 255 ovvero ti permette di decidere quale valore di grigio deve essere a fuoco

PS

@shake

philix mi sa che non mi sono spiegato bene infatti io non ottengo gia da max un immagine con delle scale di grigio buone per sfuocare come voglio io.....cmq adesso che mi hai detto che se il mio oggetto deve stare nel mezzo del range farò una prova con questi accorgimenti

ragazzi posto un piccolo cheme di quello che intendo fare dato che non c'è verso di venirne a capo..........riesco a sfuocare i fiori in primo piano ma si sfuoca un po tutto lo sfondo nopn riesco a controllare bene la sfuocatura

141fs522659_th.jpg

141fs523077_th.jpg

141fs52354_th.jpg

Edited by seven77

in realtà su quell'immagine la sfocatura la si può fare facilmente a mano in photoshop senza nessun rendering aggiuntivo e senza nessun dof applicato in post

se alleghi il rendering senza effetti, stasera, posso provare a dargli una sfocata veloce

grazie per l'aiuto è solo che dovrei farlo per altre immagini cosi volevo capirci un po di piu io cmq se mi adai una mano è ben accetta!!!!la soluzione del canale alpha lìavevo pensata anch'io solo che come faccio a mettere tutto il resto a parte i fiori come sfondo per poi toglierlo tramite il canale alpha???

141fs52751_th.jpg

PS

@shake

puoi gestire il canale facendo una maschera sul canale alfa o fare un luma..

per avere la distanza..

questo per photoshop.

oppure usare le curve o agire sui bianchi e i neri del canale.

scusate se vado in ot

@ shake

shake, tu in shake avresti fatto un lumakey dove? sulla foto? oppure sulla immagine creata in Zdepth?

p.s.

shake (il software) mi sta facendo impazzire sto studino le chiavi con un dvd della gnomon. Ma sono il più delle volte immagini fisse a me piacerebbe provare con una sequenza....

ti prego facci sto tutorial

scusate se vado in ot

@ shake

shake, tu in shake avresti fatto un lumakey dove? sulla foto? oppure sulla immagine creata in Zdepth?

p.s.

shake (il software) mi sta facendo impazzire sto studino le chiavi con un dvd della gnomon. Ma sono il più delle volte immagini fisse a me piacerebbe provare con una sequenza....

ti prego facci sto tutorial

sono incasinato con la casa, spero entro una settimana di farlo.

per shake utilizza un blur e lo zdepth lo butti nel mask

applica un valore 20 pixel e vedi cosa ti fa.

usa il blur come test

poi se ti piace cambialo con il defocus e metti un valore

20/1.66

e dovresti avere un effetto simile tra il defocus e il blur.

direi che ci sono vari metodi.

Edited by shake

ciao, scusa se ti ho preso l'immagine,

a me in shake viene così.

se ti serve chiedimi pure

immaginedepthrm0.jpg

ciao e grazie dell'aiuto cmq anche l'immagine che hai ottenuto tu non è ciè che cerco io voglio solamente sfuocare i fiori in primo piano e tutto il resto oltre questi deve essere a fuoco ci stò ancora sbattendo la testa e non riesco!!!!!