Vai al contenuto
Faraone Ramses II

Vrayhdri

Recommended Posts

... ho provato ieri ad utilizzare l'HDRI di vray e sono spuntati fuori questi quesiti:

1) l'hdri non fa ombra? le immagini 1 e 2 sono identiche, solo che sulla prima ho dovuto inserire una omni per rendere l'immagine meno "finta"... e infatti sulla seconda, anche se ben illuminati, gli oggetti galleggiano nel vuoto.

2) nella terza immagine l'enviroment è completamente fuori scale e sgranato. La mappa è la stessa usata x l'hdri, messa sullo slot dell'enviroment di max... in cosa sbaglio? l'unica cosa positiva è il Dof senza averglielo chiesto!

3) come si può ricreare uno sfondo neutro alla "maxwell" come nell'immagine 4? (immagine gentilmente prestata da superA in alcuni test da lui fatti). In pratica un fondo che sfuma dal giallino al blu... ho provato con una mappa gradient ma viene una porc... assoluta... forse con una geosfera?

...scusate tutte queste domande... ma sto studiando geografia urbana... e con tutta la voglia che ho di leggere quelle cose... vengo qui a distrarmi un pò... :rolleyes:

cià cià ;)

Modificato da Faraone Ramses II

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1) l'HDRI produce ombra, ma è un'ombra molto soffusa e di norma solo sotto l'oggetto

2) L'HDRI è correttamente mappata? Cmq la sfocatura dipende dalla risoluzione. Le mappe commerciali sono molto + definite!

3) La mappa Gradient o Grarient ramp dovrebbe fare al caso tuo. Prova a giocare un po' oi parametri e impostando screen e environment nei parametri della mappa.

4) Posta immagini + grandi, magari appoggiandoti ad altri server.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1) l'HDRI produce ombra, ma è un'ombra molto soffusa e di norma solo sotto l'oggetto

2) L'HDRI è correttamente mappata? Cmq la sfocatura dipende dalla risoluzione. Le mappe commerciali sono molto + definite!

3) La mappa Gradient o Grarient ramp dovrebbe fare al  caso tuo. Prova a giocare un po' oi parametri e impostando screen e environment nei parametri della mappa.

4) Posta immagini + grandi, magari appoggiandoti ad altri server.

... gradient perfetto... mille grazie ;)

l'immagine hdri l'ho scaricata da ligth probe image gallery e l'ho inserita nello slot dell'enviroment di max... ma viene sfocata... pazienza... grazie mille comunque... gentile e preciso... ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi ottenere delle ombre piu marcate.. oltre alla mappa hdry..usa una direct con intensìta molto bassa..ovviamente con le ombre attivate!

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti