Jump to content
bn-top

Casse Logitech X-230

Share

Recommended Posts

ciao a tutti eccomi con un altro lavoro in corso, mi stò cimentando nel tmepo libero nella modellazione di questo sistema 2.1 della logitech come potete vedere, il lavoro è in fase bbastanza avanzata,infattti il subwoofer l'ho già modellato, ora mi restano solo i 2 satelliti in cui stò riscontrando qualche problema...come si può vedere ho creato 2 situazioni distinte:

1-in una ho il satellite intero e completo ma con solo una membrana modellata,ma non volevo modellare l'altra a mano perchè non mi verrebbe mai uguale all'altra... post-31710-1178213657_thumb.jpg

2-mentre in un'altra situazioe ho diviso il satellite e l'ho clonato per poi unirlo all'altra parte...solo che viene una schifezza usando il booleano... post-31710-1178213564_thumb.jpg

post-31710-1178213583_thumb.jpg

ora che sapete la situazione non è che sapete consigliarmi quale delle 2 situazioni sia la migliore per avere un lavoro pulito ?!?!? ma sopratutto come procedere al meglio... ho anche provato a selezionare tutti gli edge della membrana modellata e poi clonarla e spostarla dove sarebbe dovuta essere l'altra(ovviamente cancellando prima tutti gli edge della cavità non modellata) ma usando il boolenao non mi creava la concavità a forma di membrana, ma creava,anzi lasciava sempre il poligono superiore risultando la cavità chiusa....

bn-top

Ciao! dunque io modellerei metà della cassa, poi portando tutti i vertici sulla linea di simmetria (con un x planar o y o z dipende dal tuo riferimento) e poi mirror con copy, attach e weld dei vertici, dovrebbe andare tutto ok! dimentica le booleane per lavori di questo tipo...fanno solo schifezze! ;)

cioè ???? :blink2:

ok.

i gruppi di smusso servono a simulare la curvatura su un oggetto che non lo è, approssimando l'ipotetico comportamento della luce.

parte da un insieme di pochi poligoni, mentre per una reale curvatura dovresti averne un numero elevatissimo.

se sbagli gruppo di smusso e lo attribuisci ai poligoni di un oggetto, laddove questo dovrebbe essere piano, ti crea effetti indesiderati.

nell'ultimo rendering postato noti l'effetto soprattutto in basso a destra, con una tipica area piramidale più scura rispetto ai poligoni dell'immediato intorno.

chiaro?

ok.

i gruppi di smusso servono a simulare la curvatura su un oggetto che non lo è, approssimando l'ipotetico comportamento della luce.

parte da un insieme di pochi poligoni, mentre per una reale curvatura dovresti averne un numero elevatissimo.

se sbagli gruppo di smusso e lo attribuisci ai poligoni di un oggetto, laddove questo dovrebbe essere piano, ti crea effetti indesiderati.

nell'ultimo rendering postato noti l'effetto soprattutto in basso a destra, con una tipica area piramidale più scura rispetto ai poligoni dell'immediato intorno.

chiaro?

no , non è molto chiaro.... chioè intendi gli id a cui assegnare lo smooth?? oppure è solo una cosa teorica? nel senso che andando a cancellare gli edge o ad aggiungendone degli altri potrebbe cambiare....

• 1 month later...

sono andato avanti e mi sono dimenticato di uppare i progressi, più che altro stò testando il render di v-ray e i materiali,e devo dire che è davvero fantastico, finalmente ho imparato ad usare il parametro "receive GI" così da non irradiare la scena da un colore dominante su tutto!!

come si può vedere in questa imamgine è tutta irardiata dal colore azzurro...

post-31710-1182533076_thumb.jpg

mentre in queste è stato ababssato il "receive GI" delle pareti,così da non irradiarmi tutto di azzurro

post-31710-1182533032_thumb.jpg

post-31710-1182533162_thumb.jpg

in seguito farò i lsubwoofer più dettagliato (non vel'ho ancora mostrato , ma è meglio così)

e poi cercherò di inserire il tutto in un qualche contesto....

anzi se volete darmi qualche consiglio...