Jump to content
bn-top

Primissimo Wip

Recommended Posts

E' la prima volta che metto le mani su Maya quindi andateci piano...

anzi, se no non mi imparo, MENATE FORTE!!!

Ho preso da questo sito http://www.3dtotal.com/ffa/tutorials/max/j...rc/joanmenu.asp la classica

Giovannina che da un pò si vede in giro e, siccome sono un co...one, sto cercando di seguire un tutorial

di max con maya. :blink2:

Perché se io non mi complico l'esistenza non sono contento.

Mi ritengo molto soddisfatto per il momento...

Non fatemi domande tecniche che io a malapena mi sono imparato un minimo, ma proprio minimo

di modellazione e che tasto devo premere per fare una cosa o un'altra. (Grazie al rep 3D del mio

ufficio per l'enorme pazienza)

Anzi.

CHI ME DA' NA MANO?

Ma come si fa a duplicare la parte dx del volto a sx (il mirror) e far in modo che se io

realizzo una cosa a dx la fa automaticamente a sx?Me so spiegato?Me so Capito? Ma se po' fa

o ho detto n'eresia?

Abbiate pietà den poro mbecille

Ciao grandi

bn-top

Da menù proxy...devi entrare nelle opzioni e smanettare un pò però perchè se non mi ricordo male le impostazioni predefinite ti generano un proxy all'interno del solido low poly di origine mettendolo in trasparenza per fartelo vedere...

Purtroppo ora non ho il pc con maya davanti e a memoria non mi ricordo benissimo...

Holà :hello:

Edit --> DuplicateSpecial --> []

poi selezioni istance e scale x lo metti a -1

sull'immagine nn si vede il segno -

'-_-

ps

prima di fare questo devi mettere il pivot (tasto ins) su quello ke sarà il centro della testa

pps

seguo ;)

Edited by parol.a

come fai a nn aver il tasto ins???????

mmm.... allora fai così...

- fai un mirror di metà faccia

- dai centerpivot

- cancelli metà faccia....

in questo modo il pivot è centrato...

solo ke è una cosa stranissima nn avere un tasto ins...

al max prova a settare delle hotkey x il pivot...

nn so come si fa ma penso ke su internet ci siano tut in giro

ps

x il modello stai attento alla parte alta della testa

nn far convergere i lati come se fossero una sfera

come fai a nn aver il tasto ins???????

mmm.... allora fai così...

- fai un mirror di metà faccia

- dai centerpivot

- cancelli metà faccia....

in questo modo il pivot è centrato...

solo ke è una cosa stranissima nn avere un tasto ins...

al max prova a settare delle hotkey x il pivot...

nn so come si fa ma penso ke su internet ci siano tut in giro

ps

x il modello stai attento alla parte alta della testa

nn far convergere i lati come se fossero una sfera

altrimenti viwsto ke devi fare il mirror di un oggetto ke sta nei pressi degli assi...crea un gruppo, in modo tale da avere il pivot al centro, e fai il duplicate come detto da parola!!!

Grazie per le dritte.

Staro' attento alla parte alta della testa.

Ho fatto anche il corpo prima della testa ma lo devo aggiustare perché il petto non è venuto bene.

Per il tasto INS anche a me pare strano che sul macbook pro non c'è... ho anche pensato

che si faccia con una combinazione di tasti ma non ho trovato nulla.

Up del volto.

Ora si è presentato un nuovo problema.

(ve pensavate che erano finiti?!)

Quando provo a inserire il bulbo oculare la sfera non entra nell'occhio, se la faccio grande per farla coincidere

con i lati dell'occhio esce fuori dal sopracciglio e se la faccio troppo piccola ai bordi dell'occhio c'è

un buco...e neanche la posso strecciare per adattarla se no che occhio è?

ME SO CAPITO? :blink2:

Che ne dite intanto? :hello:

post-24987-1178286298_thumb.png

post-24987-1178286313_thumb.png

Up del volto.

Ora si è presentato un nuovo problema.

(ve pensavate che erano finiti?!)

Quando provo a inserire il bulbo oculare la sfera non entra nell'occhio, se la faccio grande per farla coincidere

con i lati dell'occhio esce fuori dal sopracciglio e se la faccio troppo piccola ai bordi dell'occhio c'è

un buco...e neanche la posso strecciare per adattarla se no che occhio è?

ME SO CAPITO? :blink2:

Che ne dite intanto? :hello:

Volendo la puoi strecciare...il problema è che poi quando vai a fare il setup e metti il movimento sui bulbi la rotazione ti metterebbe in luce poi la forma ovoidale e non sferica...con un risultato poco carino. per ovviare potresti stecciarli e poi applicare un deformatore lattice...in modo che in qualunque modo lo ruoti la forma rimarrà sempre deformata in quel modo senza mostrare buchi ai lati delle palpebre...ma restituendo l'effetto di rotazione con la texture della pupilla che ruota e si sposta correttamente.

Ora però su due piedi non ricordo il processo preciso per apllicare il deformatore in questa maniera e non sono al pc sul quale lavoro per fare delle prove...tantomeno ho gli appunti del corso su questa cosa con me...però dovrebbe funzionare. Un mio compagno al corso bigrock aveva lo stesso problema e ha risolto così...

Edited by Crj-->

Beh...intanto non arenarti sull'occhio...vai avanti sul modello con le cose che ti mancano...penso che prima o poi passerà di qui qualcuno che si ricorda come fare con il deformatore lattice...o che meglio ancora ti proporrà una soluzione più semplice e veloce. in qualunque caso appena ho un attimo di tempo ci provo a casa e poi ti faccio sapere se mi riesce e se si ti spiego come fare.

holà Crj-->

Bravo parola... :Clap03:

io pensavo che proprio per il tipo di modello non riuscisse ad inserire un bulbo oculare sferico...Ma se da tutorial fa vedere che è fattibile...tanto meglio.

in qualunque caso ti assicuro che la questione con il lattice funziona...almeno al corso di bigrock ci avevano fatto vedere come fare dato che un mio compagno di corso aveva avuto questo problema...e la cosa funzionava.

Holà :hello:

:wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Sto avendo serissimi problemi con la lavorazione

Il mio macbook pro non ce la fa più a gestire bene la situazione.

Per posizionare la testa sopra il corpo o per selezionare semplicemente due vertici

i tempi di attesa sono come quelli del casello Roma-Napoli senza telepass...

Umore a terra.

Così ti passa proprio la voglia di continuare.

Ho pensato persino di lasciar perdere la realizzazione dell'intera figura e concentrarmi

solo sulla testa ma "lasciate ogni speranza o voi che entrate". NIENTE!Sempre uguale.

Gestione poligoni clamorosamente sotto le mie aspettative.

Non so se passare a qualcos altro da zero e con meno poligoni o se prendermi lunghe ferie

e vedere che cacchio vuole fare il portatile....

:crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying:

Ariecchime

Allora, vediamo un pò, due notizie belle e una brutta...

- la bella: non mi sono rassegnato e ho aggiustato gli occhi e inserito i bulbi. yeeeee

- la bella: ho fatto come mi avete detto e cancellando l'history va alla grande. yeeeee

- la brutta: mi si è corrotto il file del corpoooooooooooo aaaarrrrrgggggghhhhhhhh :crying:

Ma chi la dura la vince....vado avanti con la capoccia.

Ciao grandi e grazie per i consigli.

Prossimo step...mmhhh... i capelli? boh!!vedremo!

post-24987-1178808828_thumb.png