Jump to content
bn-top

Case Mac

roberto zuffi
 Share

Recommended Posts

bn-top
salve a tutti! qualcuno ha mai visto case per pc simili agli stupendi cabinet per mac pro? possibile che sia solo apple a pensare e produrre qualcosa che sia anche bello da vedere?

sicuramente è una questione di gusti ma non mi pare che i vari cooler master, lian-li, silverstone (il TJ07 ha una linea splendida) siano da meno...poi ripeto, è una questione di gusti :)

sicuramente è una questione di gusti ma non mi pare che i vari cooler master, lian-li, silverstone (il TJ07 ha una linea splendida) siano da meno...poi ripeto, è una questione di gusti :)

mai visto un case da 300 neuri :eek: :eek: ............ma cos'hanno di cosi speciale????

Si questo è vero... 300€ per un cassone di lamiera...

Vabè, ci sarà l'alluminio, gli HDD a sospensione,i ganci al posto delle viti, il design, un po' di plastica stampata e qualche ventola, ma già 150€ per un case m sembrano tanti. Figurati 200-300...

D'altra parte se chiedi alla apple se ti vendessero ilcase del macpro, cosa credi che ti rispondano?

Che poi è un foglio di alluminio girato su se stesso col davanti e il dietro a buchi; due pannelli laterali, sempre in pregiatissio alluminio (!!),qualche profilo e divisorio all'interno per incanalare l'aria,due?, tre? quattro ventole da 5€ euro l'una? (prodotte da qualche disperato malesyano per 20 cent l'una)....

Manco li facessero di oro con intarsi in platino sti cassoni...

E comunque ad avere posto la sistemazione migliore potrebbe essere sparpagliare tutto sulla scrivania...

mah...visto quanto costa un ipod on oso immaginare il case del macpro quanto costi <_<

di certo non ha niente di speciale per costare così tanto, ma di sicuro ha tanto di più rispetto ad un normale case, ventilazione e assorbimento dei rumori in primis...

e comunque se ragioniamo così anche una cpu non è niente di speciale...è solo un lurido pezzetto di silicio :rolleyes:

Si ma almeno dietro ad una cpu ci hanno studiato anni...

cosa vuoi studiare per stampare un po' di plastica e tagliare 4 lamiere...

Ragazzi state annullando il lavoro dei designer (apple o non apple che siano)...perchè mai dovrei pagare una lampada composta semplicemente da un pezzo di vetro ed un'asta di alluminio oltre che dalla lampadina, qualche migliaio di euro??? La persona (o le persone) che lavorano esclusivamente per disegnare quell'oggetto...non costano?

Una cosa è un oggetto serializzato che più aziende utilizzano, un'altra è un oggetto disegnato ad hoc per un'azienda.

Pensate un attimo ai "templates" che si acquistano su internet per i siti...li paghi 20/30euro...ma come il tuo lo possono acquistare tutti...se il sito lo vuoi personalizzato non lo paghi certo 30 euro!!! :)

Si, ma come il mio case lo possono comprare quanti lo vogliono...Io non voglio un case personalizzato.

E non credo che dietro ai case che generalmente si vedoco ci abbia studiato un designer.Purtroppo però, il prezzo d'acquisto di un case parte sempre da 60€...poi ci metti i particolari tecnici e già sali a 100, se vuoi anche il design arrivi a 300€. Ma quel designer che ha disegnato il case per il macpro quanto avrà lavorato? (di design intendo) 1 settimana? Due? Eppure quel case viene venduto con tutti i macpro e prima con tutti powermac G5 in tutto il mondo e da 5-6 anni ormai... E almeno se è il designer che devo pagare, non penso che prenda i 80-100€ per case per i quali mi vogliono far credere che lui a lavorato...Sennò con una settimana di lavoro uno si mette a posto per sei anni...disegna il case e via...

Purtroppo dietro a quei cassoni trovo ci sia una speculazione enorme...

Anch'io credo che il case dei MacPro sia non vendibile a se, anche perchè Apple monta schede madri e altre componentistiche propietarie che sono adattate e studiate appositamente per quel case (riser card per la Ram, convogliatori per i dissipatori passivi, slitte per gli HD,ecc...), quindi con tutta probabilità un case del genere sarebbe sprecato.

Sicuramente non si parla dello specifico case apple da acquistare anche perché è effettivamente organizzato alla rovescio rispetto ald un case ATX...

Il discorso d'altra parte riguarda un qualsiasi case che, alla pari di quello apple, ha richiesto uno studio di design... e si paga salatamente.

E comunque anche il case apple lo paghi...

Io ho cambiato molti case/cabinet e posso dirvi che un case che costa sopra i 200€ molte volte vale tutto il suo costo ...anche se può sembrare esagerato .

Il costo elevato è determinato da : Materiale di costruzione / design e progettazione / rifiniture / accessori / marca .

Le marche più conosciute che realizzano case di alto livello sono per me due ( ne esistono molte altre ma io preferisco queste due ) :

Silverstone - Modelli Tj07 - Tj09

Lian Li - Dovrebbe essere l'azienda che produce i case per conto apple , lo stile è quello , ovviamente il case uguale al Mac non è presente .

Attualmente ho in ordine un Silverstone TJ09 , forse il miglior case che abbia mai provato ... ( pagato la bellezza di 275€ )

Un case di questo tipo ha un sistema di raffreddamento ben studiato , filtri per la polvere e facilita notevolmente il montaggio dell'hardware al suo interno .

Un fattore che nn trascuro mai è l'estetica ... per me un case dev'essere anche bello da vedere , case di questo tipo nn sfigurano ma nn ha senso "nasconderli" , sono fatti per essere ammirati ...

se avete qualche domanda io sono qua :hello:

Ciao!!

Io sono sicuro che il case sia una componente importante e che debba essere bello, oltre che avere un sistema di raffreddamento ben studfiato.

E sono sicuro acnhe del fatto che un case da 250€ sia superiore ad uno da 100 sia come qualità che come materiali/design.

D'altra parte, in valore assoluto, mi chiedo come possa valere 250€, capisci il ragionamento? Certo che vale 2 volte uno da 100 e rotti, ma già quello è terribilmente costoso in relazione a quello che è veramente; per me quello da 100 dovrebbe valere 50 e quello da 250 dovrebbe valere 120... sono già un botto di soldi cspita!!

Se fai il conto che sono 250 000 lire, oppure che sono 25 pizze con birra media, o un C2D E6600, oppure sono i soldi di una Asus Striker Extreme, o tre-quattro hard disks...

Quello, per quanto studiato e disegnato, è un parallelepipedo di lamiera (materiale qanto di qualità vuoi, sempre alluminio è...di quest'anda una lattina di coca dovrebbe costare vuota 1 euro perché il culo e il tappo sono di alluminio), poi mettici le plastiche (tutte stampate in grande serie ad un prezzo irrisorio),mettici le ventole (che se le compri a parte costano 10€ l'una proprio di prezzo simbolico perché a 3-4€, quel che dovrebbero costare, c'è da vergonarsi a venderle...),ci sono le lampadine,i led, bottoni, tutto quel che vuoi, ma prima di far su quella cifra...

i prezzi alti sono determinati anche dal "nome" del produttore , un 10-20% del prezzo finale secondo me è determinato dalla marca ...

questi case sono sempre realizzati in alluminio anodizzato , costo del materiale + lavorazione quindi...

Secondo me vale la pena prendere un case di questo tipo solamente se si ha una configurazione hardware notevole , nn ha senso utilizzarlo con una scheda madre micro arx , 1 hdd e una scheda video da 10cm...ah , dopo una spesa di questo tipo il case rimane lo stesso anche per futuri upgrade ... cambiarlo nn servirebbe a nulla ...a meno che vengono adottati nuovi standard ( atx ecc ) ..

gli ultima 4 pc che ho realizzato , 2 dei quali destinati alla grafica 3d/gaming erano composti da

1pc

Intel E6600 Quad core

Asus Commando

2hdd WD 250gb raid 1

8800 GTS 320mb

ali 620w Corsair

2gb Ram

tutto dentro a un Lian Li PC-A05 , un case piccolissimo ma tutto ci stava alla perfezione

il secondo pc uguale al 1 ma con 6hdd e due schede 8800 in sli l'ho installato in un Silverstone TJ07 , ho scelto un case di questo tipo perchè :

1° il cliente che me lo ha richiesto poteva permetterselo ( 300€ di case sono tanti tanti ...anche se li vale tutti sono sempre taanti )

2° il pc nn veniva chiuso in uno sgabuzziono ma era in bella vista nello studio

3° serviva un case spazioso , molti case big tower sono molto più corti e schede video lunghe nn ci stanno

4° .......nn l'ho pagato io per fortuna :Clap03:

Edited by seb87

Ok, concordi sul fatto che i prezzi sono un po' troppo alti..

Poi ripeto, anche a me piacerebbe riuscire ad a vere un case non tanto bello, quanto spazioso, ben ventilato e silenzioso..ma non spenderei mai più di 120-130€, perché a mio avviso se anche il prodotto è più buono e più bello, non li vale..!!

Ragazzi state annullando il lavoro dei designer (apple o non apple che siano)...perchè mai dovrei pagare una lampada composta semplicemente da un pezzo di vetro ed un'asta di alluminio oltre che dalla lampadina, qualche migliaio di euro??? La persona (o le persone) che lavorano esclusivamente per disegnare quell'oggetto...non costano?

Una cosa è un oggetto serializzato che più aziende utilizzano, un'altra è un oggetto disegnato ad hoc per un'azienda.

Pensate un attimo ai "templates" che si acquistano su internet per i siti...li paghi 20/30euro...ma come il tuo lo possono acquistare tutti...se il sito lo vuoi personalizzato non lo paghi certo 30 euro!!! :)

è vero, parole sante! :) in fondo un case è un oggetto di design...poi sta al gusto personale scegliere uno o l'altro modello districandosi tra le varie tamarrate messe in commercio :rolleyes:

Facile..

Non so se in questo sito è consentito, però in genere è possibile postare i link di rivenditori, basta che siano in numero superiore ad 1.

Potrebbe essere un modo per scambiare più facilemnte informazioni.

direi neanche più di uno visto che la discussione shop online nella "prima revisione" non è stata approvata :crying:

è vero, parole sante! :) in fondo un case è un oggetto di design...poi sta al gusto personale scegliere uno o l'altro modello districandosi tra le varie tamarrate messe in commercio :rolleyes:

Non mi sono spiegato bene forse...

non ho detto che un case è un oggetto di design, ma se voglio un case personalizzato, anzichè comprarne uno standard, è chiaro che lo pago di più.

Se un'azienda ha uno staff "PAGATO" che si occupa esclusivamente del design dei componenti, è ovvio che in qualche modo quei soldi deve andare a riprenderli (materialmente o guadagnando in immagine...che poi la prima è la conseguenza della seconda ;) ).

In ogni caso mi piacerebbe capire chi vende i case "Apple"...ma il link non va più (per motivi ovvi e già affrontati in altre discussioni).