Jump to content
bn-top

Intel Quadcore Qx6850

ClaudioMartini
 Share

Recommended Posts

Ho appreso ora la notizia che l' Intel ha già in mente per il futuro un novo processore che se la giocherà con l' appena uscito e ancora quasi introvabile QX6800 (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1699/intel-core-2-extreme-qx6800_index.html). Allego qui di seguito l' articolo che riporta la news, spero che faccia scendere di prezzo gli altri quadcore!!!!

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/core-2-ex...ntel_20860.html

http://www.dailytech.com/Intel+Readies+Cor...article6950.htm

Siccome sono notizie ancora prive di conferme (ma che possono tornare utili) ho preferito non postarle nelle News. Se la sezione non è quella giusta chiedo scusa anticipatamente!!!!

bn-top
Ho appreso ora la notizia che l' Intel ha già in mente per il futuro un novo processore che se la giocherà con l' appena uscito e ancora quasi introvabile QX6800 (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1699/intel-core-2-extreme-qx6800_index.html). Allego qui di seguito l' articolo che riporta la news, spero che faccia scendere di prezzo gli altri quadcore!!!!

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/core-2-ex...ntel_20860.html

http://www.dailytech.com/Intel+Readies+Cor...article6950.htm

Siccome sono notizie ancora prive di conferme (ma che possono tornare utili) ho preferito non postarle nelle News. Se la sezione non è quella giusta chiedo scusa anticipatamente!!!!

Io ho visto vari prezzi on-line del QX6700 che è rimasto sostanzialmente invariato (950-1000 ivato) mentre il già disponibile QX6800 supera abbondantemente i 1200..

Sembra più una politica a mantenere stabile quel che c'è ed alzare il nuovo..

Per il resto dopo aver sborsato 980€ per il mi qx6700 posso dire di essere soddisfatto.. al momento gira a 3.1Ghz con 310 di fsb; per i render è una bomba e volendo ti cuoce anche un uovo.. :)

Io ho visto che per i qx6800 con grandi lotti lo si trova a 990 euro circa ma ho anche visto che ci vorranno ancora dei mesi per trovarlo in quasi tutti i negozi. Ora come ora sono veramente pochi i fornitori che li hanno. Io sto aspettando da tempo di prendere un quadcore e spero appunto nel calo del qx6700. Sono contento che ti trovi bene l' ho visto in azione e devo dire che hai pienamente ragione sulla velocità ma sopratutto sul fatto dell' uovo!!! Scalda veramente tanto e per quello che consuma l' enel dovrebbe metterci anche il suo marchio sopra!!!

Ciao gente, ho due comenti da fare

1)Bah, il Pentium D 960 scaldava di più...

2)Io prenderei il Q6600:530€ (quasi metà) per 266MHz in meno...

Comunque si, sono in uscita i nuovi conroe con fsb a 1333MHz, sia dual che quad core, e saranno contraddistinti dalla sigla E6x50, q6x50. Li aspettiamo...

Ciao gente, ho due comenti da fare

1)Bah, il Pentium D 960 scaldava di più...

2)Io prenderei il Q6600:530€ (quasi metà) per 266MHz in meno...

Comunque si, sono in uscita i nuovi conroe con fsb a 1333MHz, sia dual che quad core, e saranno contraddistinti dalla sigla E6x50, q6x50. Li aspettiamo...

Io ho optato per il 6700 in parte per il moltiplicatore sbloccato.. ora lo sto mandando a 310fsb X 10(quindi moltiplicatore non modificato) ma ho le ram per 400mhz a 4-4-4-12 e la mia intenzione, quando avrò tempo per testare, è di tenerlo a 400x8=3200. Oltre non lo manderei comunque.. non voglio battere record ma solo sfruttare bene quel che ho.

Per quanto riguarda il calore vengo da 2 macchine athlon64 4600 @ 2640 per cui la differenza la noto.. non ho modo di confrontare con i pentiumD.

Immagino comunque che allo stato attuale 3.1Ghz dovrei stare sui 150w con i 4 core a palla..

Bah, forse scarsi quei 150...

Per quanto riguarda il molti, ma il QX non l'ha sbloccato vverso l'alto? A differenza dei proci "normali" che lo hanno sbloccato verso il basso?

Forse mi sbaglio io, so che almeno gli Athlon, l'fx era sbloccato sia in su che in giù mentre gli altri era bloccato in su e sbloccato in giù...

Si, ma gli altri proci dovrebbero averlo sbloccato verso il basso, ma non verso l'alto; utile nel momento in cui si dice alzo il clock e abbasso il molti...

non capisco cosa non ti è chiaro :blink2: gli extreeme ce l'hanno sbloccato in entrambi i sensi, gli altri verso il basso...

per quanto riguarda il qx6850 è la solita incul@ta di intel che tra un 'architettura e l'altra mette sul mercato questi ibridi che incrementano le prestazioni in maniera irrisoria ma ti obbligano a cambiare chipset :angry: , o nel più fortunato dei casi aggiornare il bios della scheda madre. anche perchè l'aumento dell' fsb a 1333mhz non ha portato agli incrementi sperati...

quindi ricapitolando:

fsb aumentato + moltiplicatore diminuito = frequenze operative praticamente identiche.

processo produttivo a 65nm

tdp invariato

prestazioni invariate.

prezzo: "nu' babbà"

insomma a che serve sta cpu? <_<

spero che qualcuno smentisca quello che ho detto (è un'ipotesi non un giudizio)

:hello:

No no frikes, hai perfettamente ragione, si sa già che l'fsb a 1333MHz non porterà chissà che benefici..

Per qunto riguarda il motli sbloccato quello che non mi era chiaro a cosa serva acquistare per un procio che abbia il molti sbloccato verso l'alto quando poi lo usi alzando il clock e abbassando il molti per non salire troppo di frequenza... ecco tutto

infatti il molti sbloccato verso l'alto c'è solo sugli fx e sugli extreme, cpu top di gamma, e serve per overclock più spinti o "diversi". mi spiego meglio.

se non ce la fai ad arrivare ad esempio a 400 di bus, dato che non tutte lerevision di cpu ce la fanno, utilizzi il moltiplicatore per aumentare la frequenza. oppure se hai delle ram che ti limitano la frequenza di bus massima usi lo stesso metodo.

tra l'altro per l'overclock degli athlon (potrei sparare qualche cazzata perchè non ne so quasi niente) la frequenza di bus va a modificare anche l'HT e altri parametri. conla variazione del moltiplicatore il problema no si pone e non occorrono nemmeno ram particolari.

;)

Questo è vero fino ad un certo putno; non è detto che ram, controller ram, e core debbano funzionare in sincrono sugli athlon; e data l'ampiezza di banda enorme che Hyper transport consente, la cosa non è così influente come su intel, dove in genere, lavorare in asincrono significa perdere tutti i vantaggi dell'overclock...

Comunque se devo spendere i soldi di un procio da 1000€ perché con quello da 500 non posso overcloccare, piuttosto mi ricomrpo la ram o la mobo che mi limitano l'overclock...

Voglio dire che non comprerei un processore solo perché ha il molti sbloccato, ecco tutto...In fondo per intel tutte le mobo ci arrivano ormai almeno a 333; e molto di più ad un quad core non è che puoi fargli fare...

Per quanto riguarda amd la faccenda è diversa, gli fx offrono prestazionid ecisamente superiori.

Io ho optato per il 6700 in parte per il moltiplicatore sbloccato.. ora lo sto mandando a 310fsb X 10(quindi moltiplicatore non modificato) ma ho le ram per 400mhz a 4-4-4-12 e la mia intenzione, quando avrò tempo per testare, è di tenerlo a 400x8=3200. Oltre non lo manderei comunque.. non voglio battere record ma solo sfruttare bene quel che ho.

Per quanto riguarda il calore vengo da 2 macchine athlon64 4600 @ 2640 per cui la differenza la noto.. non ho modo di confrontare con i pentiumD.

Immagino comunque che allo stato attuale 3.1Ghz dovrei stare sui 150w con i 4 core a palla..

Anchio ho adottato la tua stessa politica sull' utilizzo della macchina ,

che sicuramente sarà uguale come configurazione,

ho fatto delle prove e finora la migliore performance l'ho avuta con

fsb 310 x 11 senza alzare nessun voltaggio (oltre 310fsb non và se non alzi i voltaggi)

mentre non si nota nessun benefico se metti la ram con 5-5-5-18 con volt a default o con 4-4-4-12 volt 2,1

Il qx6800 l'avranno fatto per chi lascia le macchine in default perchè secondo me è uguale al qx6700 che

è un vero mostro in almeno in queasto momento.

Se si setta bene la macchina è subito dietro ai xeon serie 53xx, nel rendering almeno.

ciao

Questo è vero fino ad un certo putno; non è detto che ram, controller ram, e core debbano funzionare in sincrono sugli athlon; e data l'ampiezza di banda enorme che Hyper transport consente, la cosa non è così influente come su intel, dove in genere, lavorare in asincrono significa perdere tutti i vantaggi dell'overclock...

Comunque se devo spendere i soldi di un procio da 1000€ perché con quello da 500 non posso overcloccare, piuttosto mi ricomrpo la ram o la mobo che mi limitano l'overclock...

Voglio dire che non comprerei un processore solo perché ha il molti sbloccato, ecco tutto...In fondo per intel tutte le mobo ci arrivano ormai almeno a 333; e molto di più ad un quad core non è che puoi fargli fare...

Per quanto riguarda amd la faccenda è diversa, gli fx offrono prestazionid ecisamente superiori.

ecco infatti qualche cazzat@ l'ho detta :unsure:

per quanto riguarda le cpu da 1000€ beh il discorso è sempre lo stesso, non valgono tutto ciò che costano e sono destinati ad utenti "esigenti e spendaccioni" :lol:

Tu hai provato le differenze fra le ram cas 4 e cas 5?

Allora posso stare sicuro che non conta niente per processori intel?

beh , per quel che possono valere le mie prove, il target è sempre quello di avere un

rendering stabile e veloce , le memorie che ho sono corsair dominator c4 800mhz e ti

posso dire che o cas4 o cas5 non mi è cambiato nulla stessi risultati e tempi con i test

degli amici di treddi.

Almeno c'è la qualità del prodotto :blink:

Anchio ho adottato la tua stessa politica sull' utilizzo della macchina ,

che sicuramente sarà uguale come configurazione,

ho fatto delle prove e finora la migliore performance l'ho avuta con

fsb 310 x 11 senza alzare nessun voltaggio (oltre 310fsb non và se non alzi i voltaggi)

mentre non si nota nessun benefico se metti la ram con 5-5-5-18 con volt a default o con 4-4-4-12 volt 2,1

Il qx6800 l'avranno fatto per chi lascia le macchine in default perchè secondo me è uguale al qx6700 che

è un vero mostro in almeno in queasto momento.

Se si setta bene la macchina è subito dietro ai xeon serie 53xx, nel rendering almeno.

ciao

310X11 è corretto? o volevi scrivere X10? Io in ogni caso non ho provato a portarlo sopra i 3.2.. ho un lian-li PC60 e devo modificarlo per migliorare il ricambio d'aria (che è già buono) e al tempo stesso abbassare il rumore (devo completare il rivestimento interno con i pannelli damptek).

Ora non ho tempo di farlo e lo tengo a 3.1ghz per non andare troppo su di temperatura..

Non ho neanche testato i differenti timings.. ho messo quelli dichiarati dalla corsair e tanti saluti; ho ancora 90mhz da sfruttare con i timing 4-4-4-12 per cui non mi pongo il problema di aumentarli.

Continuando il tema ram i timings hanno sicuramente effetto ma questo è minimo grazie alla cache dei processori che essendo abbondante riesce a "sopperire" ad eventuali ram poco performanti.

Una cosa è certa.. in caso di overclock le condizioni da ricercare sono essenzialmente 2: far lavorare la ram in modo sincrono (MhzRAM=FSB) e tenere il moltiplicatore più basso possibile..

Insomma meglio 300x8 che 240x10.

La mia config:

Proc. QX6700

Diss. Akasa EVO 120 II

Mobo. Intel D975xbx2

2x1GB + 2X512MB Corsair 6400 4-4-4-12

Son o d'accordo con daniel, alzare il clock, a parità di frequenza complessiva permette una banda passante verso il chipset e dunque verso la memoria, maggiore.

E anche la ram sincrona al processore almeno sugli intel è da preferirsi.

Sono contento che la differenza sia così bassa; quasi quasi prenderei una ram c5 per risparmiare...

310X11 è corretto? o volevi scrivere X10? Io in ogni caso non ho provato a portarlo sopra i 3.2.. ho un lian-li PC60 e devo modificarlo per migliorare il ricambio d'aria (che è già buono) e al tempo stesso abbassare il rumore (devo completare il rivestimento interno con i pannelli damptek).

Ora non ho tempo di farlo e lo tengo a 3.1ghz per non andare troppo su di temperatura..

Non ho neanche testato i differenti timings.. ho messo quelli dichiarati dalla corsair e tanti saluti; ho ancora 90mhz da sfruttare con i timing 4-4-4-12 per cui non mi pongo il problema di aumentarli.

Continuando il tema ram i timings hanno sicuramente effetto ma questo è minimo grazie alla cache dei processori che essendo abbondante riesce a "sopperire" ad eventuali ram poco performanti.

Una cosa è certa.. in caso di overclock le condizioni da ricercare sono essenzialmente 2: far lavorare la ram in modo sincrono (MhzRAM=FSB) e tenere il moltiplicatore più basso possibile..

Insomma meglio 300x8 che 240x10.

La mia config:

Proc. QX6700

Diss. Akasa EVO 120 II

Mobo. Intel D975xbx2

2x1GB + 2X512MB Corsair 6400 4-4-4-12

No scusa intendevo fsb303x 11= 3333ghz è la frequenza che ho testato provando maxwell render e sono arrivato

vicinissimo ai xeon 53xx

Alzando solo il fsb non riesco ad andare oltre i 310 senza toccare i voltaggi .

Poi abbiamo la stessa scheda madre che è una signora scheda ma per me un pò complicata.

inoltre uso win xp64 che non dà la possibilità di monitorare bene temperatura e volt.

quoto per il discorso delle ram, si può risparmiare avendo ram con latenze più rilassate.

e fammi sapere quando finisci il case è interessante

No scusa intendevo fsb303x 11= 3333ghz è la frequenza che ho testato provando maxwell render e sono arrivato

vicinissimo ai xeon 53xx

Alzando solo il fsb non riesco ad andare oltre i 310 senza toccare i voltaggi .

Poi abbiamo la stessa scheda madre che è una signora scheda ma per me un pò complicata.

inoltre uso win xp64 che non dà la possibilità di monitorare bene temperatura e volt.

quoto per il discorso delle ram, si può risparmiare avendo ram con latenze più rilassate.

e fammi sapere quando finisci il case è interessante

Bene.. stessa scheda madre...

Complicata in che senso? Alla fine i settings possibili sono veramente pochi..

L'unico problema che ho è che (con il bios aggiornato) voltaggi o no, sparando la freq a valori più alti del dovuto, al boot il bios trovandosi "in difficoltà" si auto configura facendo delle prove a "proprio piacere" sulla ram e poi ti avvisa che c'è stato un problema suggerendo di entrare nel bios per sistemare le cose.

Entrando nel bios trovo tutto come da me impostato tranne che i parametri della ram.

Inoltre impostando i parametri di default (sempre parlando di ram) e/o quelli del Profile1 (l' EPP che dovrebbe andare a leggere dalle ram stesse che sono Corsair con EPP), imposta dei valori errati..

Insomma credo che il bios abbia bisogno di maturare un po'..

Il fatto che abbia 4 banchi forse non mi permetterà di raggiungere valori di fsb da record (sul web tutti parlano di fsb massimo pari a 433 io con questo bios ho 500 a fondo scala) però un po' mi fa inc...re che ho letto ovunque di gente che accende il pc spara a 433 di fsb con ram sincrona e un po' di voltaggi in più quà e là e paff PC super stabile e super overcloccato..

Sta cosa che se supero i 330 il bios mi si incasina con le ram proprio non mi va giù..

Forse sbaglio qualcosa io ma più che mettere la ram a 266 come freq di default, impostata come ram ddr2533 (cosa che dovrebbe prevedere il funzionamento sincrono) e poi mettendo la frequenza di base un po' altina (dal pannello di controllo della CPU) non faccio... Mah!

Alla fine deve comunque essere una WS per lavorare (e il clock di lavoro previsto è stato raggiunto e ampiamente testato) ma ormai è una questione di principio.. Purtroppo ho dei lavori da completare e non posso perdere molto tempo ma prima o poi gli tocca..

Ho comprato RAM per 400 di FSB, tutte le recensioni che hanno messo insieme il QX e badaxe2 hanno sempre affermato che "è un peccato che l'FSB massimo è solo di 433", non vedo perchè proprio io non debba raggiungere almeno i 380.. dato che la CPU a voltaggio di default mi ha caricato XP oltre i 3.4GHZ (non ho insistito a provare magari li reggeva pure)...

Fine dello sfogo <_< ..

Se i tuoi problemi sono simili fammi sapere.. magari ne veniamo a capo!

ciao.

Preso dall'argomento mi sono buttato in quelche test..

Non ho risolto il problema di salire oltre i 340FSB ma almeno dovrei aver trovato una "regola" per salire di FSB senza che il bios si incasini troppo..

In pratica occorre impostare le ram ai loro valori ottimali usando un fsb a 266 (o standard) senza altra modifica.. quinti fare un reboot completo e rientrare nel bio agendo soltanto nella pagine Processor Override. Almeno nel mio caso se modifico contemporaneamente sia la ram che il processore al riavvio il bios fa casini con le ram impedendo il boot.

Nel frattempo ho abbassaro il vcore da 1.35 standard a 1.325 e impostato a 3.2Ghz (320x10).

Gli piace!! qualche grado in meno e dopo 30 minuti di doppio ORTHOS (quindi l'equivalente di 4 prime95) tutto gira perfettamente..

Preso dall'argomento mi sono buttato in quelche test..

Non ho risolto il problema di salire oltre i 340FSB ma almeno dovrei aver trovato una "regola" per salire di FSB senza che il bios si incasini troppo..

In pratica occorre impostare le ram ai loro valori ottimali usando un fsb a 266 (o standard) senza altra modifica.. quinti fare un reboot completo e rientrare nel bio agendo soltanto nella pagine Processor Override. Almeno nel mio caso se modifico contemporaneamente sia la ram che il processore al riavvio il bios fa casini con le ram impedendo il boot.

Nel frattempo ho abbassaro il vcore da 1.35 standard a 1.325 e impostato a 3.2Ghz (320x10).

Gli piace!! qualche grado in meno e dopo 30 minuti di doppio ORTHOS (quindi l'equivalente di 4 prime95) tutto gira perfettamente..

Daniel, pare che siamo nati lo stesso giorno con questa scheda e processore.

Stessi sintomi , sicuramente il bios dà qualche difficoltà da come ho letto anche in HWupgrade.

è piacavole sentire che questo sistema offre prestazioni potenti ma come hai detto , deve essere

una workstation per lavorare , quindi meglio avere i piedi di piombo.

La ram, se non imposto manualmente le latenze e i voltaggi come da produttorre non viene riconosciuta

con epp e imposta il proprio default che è scritto sotto a fine finestra bios.

Ho disabilitato wacthdog c1e e EIST ma quei valori di overclock me li sogno

L' EIST se non si imposta un voltaggio del processore rimane sempre attivato , dando problemi agli altri settaggi

cloccati.

Comunque anche tenendo il processore con molti a 11 si hanno buone prestazioni, il processore diventa un

QX6800 che a sua volta pare che non si più di tanto quanto il QX6700.

faro anchio la prova che hai descritto vediamo come và .

Hai mai usato la voce "reference frequency" nel bios sulla ram?

ciao

Daniel, pare che siamo nati lo stesso giorno con questa scheda e processore.

Stessi sintomi , sicuramente il bios dà qualche difficoltà da come ho letto anche in HWupgrade.

è piacavole sentire che questo sistema offre prestazioni potenti ma come hai detto , deve essere

una workstation per lavorare , quindi meglio avere i piedi di piombo.

La ram, se non imposto manualmente le latenze e i voltaggi come da produttorre non viene riconosciuta

con epp e imposta il proprio default che è scritto sotto a fine finestra bios.

Ho disabilitato wacthdog c1e e EIST ma quei valori di overclock me li sogno

L' EIST se non si imposta un voltaggio del processore rimane sempre attivato , dando problemi agli altri settaggi

cloccati.

Comunque anche tenendo il processore con molti a 11 si hanno buone prestazioni, il processore diventa un

QX6800 che a sua volta pare che non si più di tanto quanto il QX6700.

faro anchio la prova che hai descritto vediamo come và .

Hai mai usato la voce "reference frequency" nel bios sulla ram?

ciao

La ram l'ho impostata a 266/533 quindi il sistema dovrebbe considerarla 1/1 con l'fsb.

Lo speedstep lo tengo abilitato.. nei momenti in cui non serve il massimo mi sta bene che il tutto scenda a meno di 2Ghz..

Una cosa che non riesco a far funzionare è il software IDCC..

Ciao.

Posso chiederti una cosa riguardo allo speedstep?

So che in caso di overclock con overvolt oltre un certo limite il voltaggio ridotto in caso di intervento del risparmio energetico dello speedstep non riesce ad essere sufficiente per mantenere stabile il processore. Motivo per cui, in caso di overclock, almeno di un certo livello, lo speedstep viene disabilitato.

Hem, posso chiederti a che clock più o meno è necessario disabilitare questa funzione?