Vai al contenuto
Slaine

Domandone.......

Recommended Posts

Salve a tutti, sono uno studente di architettura e mi sto avvicinando adesso al mondo della modellazione 3D.

Bhè, tanto per scaldarsi un po' vorrei sapere da voi quale potrebbe essere il programma che più si addice all'ambito architettonico..

grazie ^_^

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rispostone, eheheh.

Non c'e "il programma" ci sono i programmi, perche alcune modellazioni sono più semplici con Autocad, altre con rhino, a volte max è più veloce.

Poi c'è il feeling personale con i programmi. io mi trovo benissimo con max, poco con maya, e con lightwave è un rapporto drammatico.

Provati un po' di demo e poi sposati con la tua "anima gemella". icordati che in 3d la bigamia non è illegale, comunque per l'architettonico sono convinto che max sia il migliore.

Ciao spero di esserti stato utile per confonderti ancora di più le idee.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie...sapevo che non c'era una risposta definitiva. :crying:

Cmq credo che per il momento seguirò un corso di Autodesk Viz 2005 della mia facoltà.

Può essere un inizio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti, sono uno studente di architettura e mi sto avvicinando adesso al mondo della modellazione 3D.

Bhè, tanto per scaldarsi un po' vorrei sapere da voi quale potrebbe essere il programma che più si addice all'ambito architettonico..

grazie ^_^

ciao e benvenuto :D

purtroppo per te non c'è "il programma" per l'architettura ma ci sono più tipologie da valutare e scegliere a seconda delle proprie esigenze

ci sono i programmi per il disegno architettonico parametrico come ad es. ArchiCad o Revit dell'autodesk

con questi programmi puoi velocemente disegnare delle piante e avere con poco sforzo un modello 3d "di massima"

ogni elemento che inserisci come ad es. un muro, contiene dei parametri (da questo il nome parametrico) che ne identificano le caratteristiche come il materiale, altezza, spessore etc. e tutte queste informazioni possono essere modificate a piacimento

questo genere di programmi fa storcere il naso al "modellatore puro" ovvero colui che si costruisce il modello architettonico riga per riga e superficie per superficie.

Infatti i programmi parametrici sono poco elastici e vanno bene per dei progetti "normali".

Appena si sfora nel campo del muro storto, curvo, deformato o nella copertura ipertecnologica i programmi parametrici iniziano ad affannare l'utente che o conosce fino in fondo il programma e tutte le possibilità di personalizzazione o inizia a bestemmiare in turco ;)

ci sono poi i programmi generici per il disegno e la modellazione

gli iter per la modellazione con questi programmi sono differenti e le opzioni sono numerose

ad es:

c'è chi disegna in 2d con autocad, passa il disegno in rhino dove costruisce il modello 3d e poi passa il tutto in 3d studio max per renderizzare;

c'è chi disegna sia il 2d che il 3d con autocad e poi passa tutto in 3d studio max per renderizzare

c'è chi disegna il 2d con autocad o altro programma, passa il tutto in 3d studio e modella direttamente li' dentro

tieni conto che oltre ad autocad rhino e 3d studio ci sono millemila programmi simili che ti permettono di fare le stesse cose

forse mi sono dilungato troppo e ti ho confuso solo le idee ;)

forse è meglio se inizi tu a dire quali programmi hai a disposizione in facoltà così ti si può indirizzare più precisamente :D

PS

dove studi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Philix, non potevi essere più chiaro.

Per il momento ho avuto esperienze di 3D solamente con Autocad, ma come hai già detto te, appena si cerca di fare qualcosa di meno convenzionale si incontrano varie difficoltà. Anche perchè Autocad lavora solo per estrusione..o mi sbaglio? :blink:

Per quanto riguarda i programmi, sono orientato verso 3dsmax e viz2005 che per quello che ho capito sono quelli che interagiscono meglio con Autocad.

PS

studio a firenze B)

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate la domanda (demenziale?)...ma viz2005 non è altro che una versione alleggerita di 3dsmax, oppure è un programma più orientato all'architettura? :blink:

ciauz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me dipende molto anche dai fondi che hai,,,,, vorrei ricordare alla gentile clientela che il nostro milgliore amico, 3D Studio Max, costa piu di una Tr**a a Las Vegas di lusso e tassa la bellezza di 4000 euro!!!! :angry::angry:

quindi o ti affianchi alla buon vecchia pirateria informatica che non delude mai oppure provi ad usare Blender che è gratis!! :D:D

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti