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Primo Render In Mental Ray:boutique


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1. pensate che con lo spleckle riduction portato a high quelle macchioline vanno via? :blink2:

2. Ho usato luci iso (ineffetti sono più realistiche) però come mai generano quell'alone luminose intorno al faretto dall'alluminio? :wallbash:

3. come mai tra il soffitto e la parete entra della luce? Non c'è nessuno spazio tra le giometrie... :wallbash:

grazie per la vostra attenzione

mental ray x max9

post-17169-1178116203_thumb.jpg

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hai attivato il final gather?

in ogni caso posta dei settaggi così è più facile aiutarti...

comunque penso che se tu non l'abbia già fatto, per eliminare quella luce ai bordi, debba attivare il final gather...

ciauz

il final gather è attivato medium, i settaggio ve li posto ma stò andando davvero alla velocità della luce! domani dev'essere pronto.

mi pare di aver capito che il modello deve avere tra soffitto e pareti i vertici in welding altrimenti mental ray fa passare un minimo di luce!!! E' una rottura perchè devo praticamente unire tutto , weldare e poi iddare i vari materiali...bisogna fare tutto stò casino ogni volta? é assurdo!

Edited by petremic73
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Senza uno screenshot coi settaggi c'è ben poco da consigliare, è come chiedere "Perchè la mia auto non si accende più?" -mostrando solo una foto dell'auto :D

:TeapotBlinkRed:

ok faccio subito

è molto semplice:non ho toccato nulla (tutto di default)

il final gather è su high (prima ho sbagliato a dire medium)

ho variato solo il diffuse bounce metendelo a 1.

ho attivato la GL con tutto di default.

la luce del sole entra da una finestra in contro campo ed è intensità 0,4 con softness samples a 20 (il resto default)

i faretti sono dei point targeted (Isotropic) halogen ombre mental ray shadow samples 20. sono attivate le ombre trasparenti 15 samp/pixel. il resto è invariato.

Edited by petremic73
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il final gather è attivato medium, i settaggio ve li posto ma stò andando davvero alla velocità della luce! domani dev'essere pronto.

mi pare di aver capito che il modello deve avere tra soffitto e pareti i vertici in welding altrimenti mental ray fa passare un minimo di luce!!! E' una rottura perchè devo praticamente unire tutto , weldare e poi iddare i vari materiali...bisogna fare tutto stò casino ogni volta? é assurdo!

Ti do una dritta molto rozza... quando succede così e sei di fretta puoi "Inglobare" la tua scena in un cubo nero :ph34r: Magari lasciano aperto il lato da dove deve entrare la luce.

:TeapotBlinkRed:

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Ti do una dritta molto rozza... quando succede così e sei di fretta puoi "Inglobare" la tua scena in un cubo nero :ph34r: Magari lasciano aperto il lato da dove deve entrare la luce.

:TeapotBlinkRed:

ottima anche se mi ero già rimodellato tutto!!! mi stanno dando molta fretta!! ho i cani alle spalle! :crying:

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quella luce tra soffitto e muri è quasi probabilmente colpa del raggio dei fotoni. O nn è attivato o è troppo grande.

hai già visto il tutorial x Mr3.5 ke ho postato nella sezione Tutorial?

ho risolto con il cubo nero...ho dato 20 minuti di occhiata al tuo tutorial ma non ho il tempo per sperimentare con tutti quei fotoni nella GL.

ho risolto tra parete e soffitto ma l'alone dei faretti è rimasto è quello dipende dall'ampiezza del faretto?

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grazie infinite pillus! Per stavolta mi hai davvero salvato le chiappe... :Clap03:

ho deciso di fare due rendering molto light 800x600 con tutti i trucchetti possibili e poi studiarmi il problema con calma. (tanto vi assicuro che dove lavoro sono un lusso pure queste prove,

ma non potrei mai accontentarmi e per quello insisto sempre verso il massimo).

PS: per "studiarmi il problema con calma" intendo il tutorial di Icer... Grazie anche a te!!! :rolleyes:

Edited by petremic73
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i 2 minuti x impostare i valori di rendering.

x quelle immagini ho impiegato circa 20 minuti a testa di render (se la memoria nn mi fa cilecca)

ma su che pc? io lavoro su 5 pc e ci metto un'ora almeno, per un rendering. con uno ho provato ed è inimmaginabile lavorarci. bhu sbaglio sicuramente qualcosa. più tardi ti posto i parametri.

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quando metti l'esposizione logaritmica e l'exterior daylight attivata, a quanto porti l'intensità del sole?

ti chiedo questo perchè con il sun a 1 e l'ambient a 1 mi viene molto buio.

quindi stò giocando con valori di sun 0,6 e ambient 0,4 ma con l'esposizione senza exterior daylight attivato.

ammenocchè non mi dici di aumentare il sun a valori molto alti, ma a questo punto a che cosa serve attenuare il tutto con exterior daylight? :wallbash:

Edited by petremic73
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i valori del logathimc dipendono dalla tua scala di scena e luce, ma cmq nn influisce nel tempo di render. (di solito lascio 1 come valore)

5 pc in un'ora?... mmmm.... c'è qualche parametro di render ke manda alle stelle in render. io ho un Core2E6700 e 2gb di ram, quindi nulla di eccezionale.

se posti i parametri di render posso vedere se trovo il motivo :)

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

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eccoti i parametri:

tieni presente che ho già diminuito i tempi abbassando il valore della griglia dei fotoni a 0,8 rispetto ad 1 com'è segnato qui. secondo me è l'unico che influenza così tanto apparte i 1000000 fotoni.

se trovi dell'altro che mi diminuisca i tempi mi faresti contento. :P

post-17169-1178203898_thumb.jpg

Edited by petremic73
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beh.... 4 minimum è del tutto fuori luogo... non hai undersampling così neppure dove potresti permettertelo...

massimo 1 già sei eccessivo, io uso 1/4

ma poi a che ti servono tutti quei fotoni?

secondo me questa è una scena che non presenta particolari esigenze oltre ad un AO....

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a prima vista, nn c'è un parametro del tutto fuoro luogo. il 1000000 ci possono anke stare, dipende dalla scala della tua scena.

nell'esempio del mio tutorial alla fine credo di averne messe 2 milioni eppure oltre alla mezz'ora nn sono andato.

x capire se sono troppi, dovresti provare a renderizzare con solo GI, così vedresti dove/come/quanti fotoni sono sui muri e così puoi capire se sono troppi

se vedi ke è completamente coperto, uniformemente, significa:

1- raggio troppo grande x la scala della tua scena

2- sono troppi e superflui 1 milione. forse anke molti meno sarebbero sufficienti

il sampling nn è particolarmente eccessivo 4 /64 x le finali è sufficiente x evitare pixelate di aliasing.

cmq, se x prova vuoi capire, x la sola GI puoi mettere 1/4/1. è più ke sufficiente x vedere i fotoni e la loro distribuzione.

i materiali ocme sono? gli A&D sono ottimizzati e quindi più veloci con Mr. gli altri possono allungare i tempi

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

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